Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Teresio Demaria, Luca DB.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

surface-aspetto

Nell’evento Microsoft di oggi il Surface Book è stato una sorpresa, mentre il Surface Pro 4 era largamente atteso. Le aspettative non sono state affatto deluse con un prodotto che riprende i punti di forza del precedente e migliora sotto diversi aspetti. Ma prima di tutto Microsoft ci ha tenuto a sottolineare una cosa, ovvero che questo “progetto” che molti leggono come fallimentare (in termini di mercato e revenue) rappresenta per loro una scommessa vinta. Se lo consideriamo un tablet, infatti, i prodotti della concorrenza lo demoliscono in termini di diffusione e ricavi. Per Microsoft, invece, rappresenta una categoria di prodotto nuova, partita da zero e che in 3 anni ha raggiungo un fatturato di 3,5 miliardi di dollari. Come dire: cambiate il punto di vista e vedrete il bicchiere mezzo pieno.

surface-3-vs-4

A conferma del trend positivo, è stato citato anche un altro fattore determinante, uno di quelli che solitamente Apple usa per farsi bella. Il 98% degli acquirenti di Surface Pro 3 ne sono così soddisfatti che ne consigliano l’acquisto ad amici e parenti. Infine una curiosità: si tratta di uno “strumento” così produttivo che Microsoft stessa – dice –l’ha utilizzato per progettare il nuovo modello. Insomma, hanno iniziato la presentazione col piede giusto.

surface-thinnest

Passando dalle parole ai fatti, il Surface Pro 4 è sostanzialmente una evoluzione del precedente, senza grossi stravolgimenti. La struttura rimane invariata, in metallo e con il supporto kickstand integrato, ma si passa da 9,9 a 8,4mm di spessore (limite dovuto alla USB a piena dimensione) ed è anche più leggero del precedente.

surface-screen-1

La superficie è rimasta invariata ma hanno ridotto le cornici ed aumentato lo schermo fino a 12,3″. Abbiamo anche qui la tecnologia PixelSense vista sul Surface Book, che include una serie di cose tra cui il vetro Gorilla Glass 4 di soli 0.4mm, ed una risoluzione di ben 5 milioni di pixel e 267ppi.

surface-pixelsense

All’interno troviamo nuovi processori Intel di sesta generazione, fino a 16GB di RAM d 1TB di SSD, il tutto per una velocità del 30% superiore al precedente modello e del 50% rispetto al MacBook Air. Non mancano 4 USB 3.0, supporto per 2 monitor 4K via DisplayPort e porta Ethernet. Per maggiori connessioni c’è anche la Surface Docking Station, che, da quel che ho capito, è rimasta la stessa che si usava anche con il Surface Pro 3.

surface-cpu-1

Tutta nuova anche la Surface Pen, più comoda e leggera, supporta 1024 livelli di pressione, ha una gomma sul retro e la batteria dura 1 anno. Inoltre, grazie ad una calamita, si aggancia al lato del tablet per evitare di perderla. Non è proprio come un alloggiamento dedicato, ma pare una soluzione sicuramente interessante rispetto a doverla riporre manualmente nei meandri della propria borsa da lavoro o farla navigare libera sulla scrivania.

surface-pen-storage-1

Parliamo ora della TypeCover, elemento che fin da principio ha distinto questo prodotto. Qui il lavoro è stato minuzioso ed in larga parte, bisogna ammetterlo, ispirato da Apple. Oltre ad essere più sottile, resistente e leggera della precedente, sfrutta infatti dei tasti retroilluminati con tecnologia a forbice di precisione ed ha un layout più comodo con tasti spaziati a dimensione naturale.

surface-tastiera copia

Non mancano le novità per il trackpad, che cresce del 40% nelle dimensioni, supporta fino a 5 punti di pressione contemporanei ed è realizzato in vetro. La nuova TypeCover, inoltre, è compatibile anche il Surface Pro 3, in quanto, come anticipato in precedenza, lo schermo è più grande ma è stata ridotta la cornice per mantenere la stessa superficie.

surface-trackpad

È stata mostrata anche una versione della TypeCover con sensore d’impronta, compatibile con Windows 10 e la funzione Hello di riconoscimento dell’utente. Onestamente, seguendo la diretta, non ho capito benissimo se saranno vendute come prodotti separati, ma quest’ultima sembra più completa e certamente indicata per il Surface Pro 4 (a meno che i costi non siano proibitivi).

surface-type-cover-sensore

Il Surface Pro 4 sarà disponibile al preordine già da domani, 7 ottobre, al prezzo di $869, mentre la prime spedizioni partiranno dal 26.

surface-price

Di seguito un breve video introduttivo:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=6Gh4o9IqeEU]

[AGGIORNAMENTO] In Italia il Surface Pro 4 partirà da 1029€, come attualmente indicato sul sito. Viene anche specificato che la base ha CPU Intel Core M3, 4GB di RAM e 128GB di SSD. Salendo si avranno Core i5 ed i7, 8 e 16GB di RAM e 512GB di SSD. Per raggiungere 1TB si dovrà passare alla configurazione manuale. I prezzi italiani dei singoli modelli ed upgrade non sono ancora specificati, ma considerando quelli USA sarà facile raggiungere i 3000€ in configurazione top.

surface-pro-4-usa-price

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.