Samsung presenta Galaxy View, un super tablet da 18,4″

Se pensate che l’iPad Pro sia un tablet enorme, Samsung è pronta a farvi ricredere con l’annuncio del Galaxy View. Con un display da ben 18,4″ e a bordo Android 5.1 Lollipop, la casa coreana punta ad offrire un dispositivo portatile per la fruizione di contenti video, con un posizionamento di mercato legato però al mondo consumer.

galaxy-view1

La definizione del display è Full HD (1920 x 1080 pixel), quindi relativamente bassa data la dimensione dello schermo e gli standard di densità che vediamo abitualmente su prodotti del genere. Basti pensare al Galaxy S6, che ha un display da 5,1″ con definizione superiore (2560 x 1440 pixel). Il 4K sembrava quasi scontato, ma la scelta di Samsung potrebbe essere sensata nell’ottica di tenere basso il prezzo. Va anche detto che si parla tanto di 4K ma i contenuti già pronti per questa risoluzione sono pochi e non è detto che la differenza sarebbe particolarmente evidente su un 18,4″ dalla normale distanza di visione.

samsung-galaxy-view

Il Galaxy View è mosso da un processore Exynos 7580 octa-core da 1,6 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno, espandibili con microSD fino a 128 GB. Presente anche la versione con modulo dati cellulare (solo LTE) utilizzabile tramite uno slot per Nano SIM. Le altre specifiche prevedono una fotocamera frontale da 2,1 MP, Bluetooth 4.1, e Wi-Fi a/b/g/n/ac. La batteria è da soli 5700 mAh, un po’ piccola rispetto alle dimensioni del dispositivo che sono 451,8 x 275,8 x 11,9 mm, tuttavia Samsung assicura fino ad 8 ore di visione di contenuti video con tanto di potente audio stereo. Il peso complessivo raggiunge i 2,65 kg, quindi si tratta di un device pensato per un utilizzo più o meno stazionario, al massimo con spostamenti tra ambienti vicini a casa o a lavoro. Per aiutare in questo senso, Samsung ha inserito una maniglia nella back cover che funge anche da stand per tenere lo schermo in una posizione utile alla visione. Il Galaxy View dovrebbe essere disponibile nel mese di novembre con prezzi a partire da $599 per il mercato statunitense.

Galaxy_View_Main

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.