Recensione: Veho M6 360° Mode, eleganza retrò per un moderno speaker

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Ippolito, Giuseppe Visciano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

veho-m6mode-intro

Date un’occhiata a questo speaker e ditemi se non è un amore. Costruzione in metallo, finitura spazzolata, linee pulite con un tocco di originalità ed una pratica, quanto bella, maniglia superiore in pelle. La marca Veho non l’avevo mai sentita, quindi quel logo lì non è che mi abbia ispirato molta fiducia, ma sono rimasto davvero colpito dal design dell’M6 360° Mode e ne ho chiesto uno in prova a GearZap.

veho-m6mode-retro

Dal vivo è ancora più bello, perché si può apprezzare la buona costruzione e le dimensioni molto compatte (18,5 x 5,5 x 7,7 cm). Colpisce il fatto che una lamina di metallo curva, spessa poco più di 2mm, sia la struttura portante di tutto lo speaker. Bella anche la realizzazione della maniglia in pelle, la quale può rimanere adesa alla struttura oppure sollevata.

veho-m6mode-top

Elegante ed efficiente la pulsantiera superiore, con 4 tasti circolari di piccolo taglio che si premono con precisione chirurgica. Il primo è il classico on/off, che basta schiacciare una sola volta per eseguire il comando, poi ci sono i due pulsanti avanti e indietro con doppia funzione: pressione singola per cambiare traccia e prolungata per il volume. Quest’ultimo sale e scende con una progressione lenta e solo a fine corsa, ovvero al massimo volume, viene emesso un leggero beep di segnalazione. Per il resto i passaggi sono silenziosi e graduali. Al centro dei due si trova il pulsante per rispondere alle chiamate o mettere in pausa.

veho-m6mode-led-2

Un LED di notifica blu immerso dietro la griglia frontale (che, a proposito, è in tessuto) lampeggia quando lo speaker è in attività e si alterna con il rosso durante le fasi di abbinamento. Il Bluetooth è 4.0, ma sul retro troviamo anche un ingresso AUX per usarli col filo con qualsiasi sorgente. Nessun problema a suonare senza fili con smartphone iOS/Android o tramite il computer, ma le ho usate anche con un vecchio TV LG con ottimi risultati.

veho-m6mode-side

All’interno troviamo due speaker da 3W con una sensibilità superiore ad 80dB ed una risposta in frequenza di 20-20k Hz. Il suono è insospettabilmente aperto per una sorgente così piccola e il volume massimo è molto alto, ancora di più via cavo. I bassi ci sono tutti, non strabordanti come nel Bose Soundlink Mini II ma ben equilibrati e vibranti. Bella schiacciante la batteria, con colpi secchi e dinamici, mentre le frequenze più alte possono avere una leggera scia metallica. La resa complessiva è comunque più sul caldo anche se non precisissima, in particolare sui medi. Le cose migliorano tramite l’ingresso AUX (il cavo è in dotazione) con un suono più preciso ed un volume ancora più sostenuto. In sintesi: suonano piuttosto bene per la categoria di prodotto. Si fanno ascoltare con discreta soddisfazione, magari senza eccellere in un particolare ambito, ma con una resa equilibrata e un suono corposo che spinge quanto basta.

veho-m6mode-smartphone

La batteria integrata è da 1800mAh e garantisce 8h di riproduzione via Bluetooth o 10 via cavo, un risultato assolutamente apprezzabile comparato alle dimensioni e al peso. Si ricaricano in circa 3h tramite la porta microUSB posta sul retro (il cavo è in dotazione, l’alimentatore no).

Conclusione

Il motivo principale per il quale ho deciso di provare lo speaker Veho M6 360° Mode è da ricercare nell’estetica: mi è piaciuto molto in foto e confermo l’ottima impressione anche dal vivo. Ovviamente poi bisogna andare al di là dell’aspetto per verificarne la qualità. La prima cosa per me rilevante è che si usa con piacere: si abbina senza problemi e i tasti sono precisi e funzionali. Per quanto riguarda il suono non ho nessun rimpianto: ha un volume molto elevato ed una qualità più che sufficiente, con una timbrica gradevole e ben bilanciata. La portabilità è ottima date le ridotte dimensioni e resa più confortevole dalla pratica ed elegante maniglia in pelle. Buona la durata della batteria con le sue 7/8h continue di riproduzione ed utile la possibilità di uso come vivavoce (anche se personalmente ne faccio volentieri a meno). Il prezzo di listino su GearZap è di £99,99 e lo trovo davvero molto esagerato. C’è però uno sconto del 50% attivo, e con £49,99 (ovvero circa 70€) le cose cambiano completamente. A questa cifra sono pochissimi gli speaker che suonano meglio e nessuno è così bello. Quindi perché non dare una chance a Veho? Io dico che non ve ne pentirete, specie se ne apprezzate il design e i materiali quanto me.

In nostri utenti possono godere di uno sconto aggiuntivo di £5 (circa 7€), aggiungendo il codice SAGGIAVEHO5 in fase d’acquisto su GearZap. Questo è superiore alla spesa di spedizione per l’Italia con DHL Global Mail (£3,50) e copre una parte di quella DHL Express (£11,95) che è più veloce e tracciabile.

PRO
+ Bel design, ottimi materiali e costruzione
+ Compatto e facilmente trasportabile con la pratica maniglia
+ Tasti precisi e controllo intuitivo
+ Audio abbastanza buono e con ottimo volume
+ Presenza di microfono per il vivavoce
+ Buona autonomia
+ Prezzo ottimo con l’attuale sconto

CONTRO
- Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.