Chiediamo ad Adobe di incrementare a 3 i computer usabili con la Creative Cloud

Sono ormai diversi anni che Adobe ha presentato la Creative Cloud, proponendo ai professionisti un abbonamento con cui poter utilizzare una o tutte le applicazioni della propria suite ed ottenere sempre gli ultimi aggiornamenti. Inizialmente ero un po’ restio a passare dall’acquisto al “noleggio”, ma con il tempo ne ho visto un effettivo vantaggio. Rimangono molti lati potenzialmente negativi in questo sistema, perché in realtà non possediamo mai il software e vincoliamo anche l’editing futuro delle nostre creazioni alla sottoscrizione dell’abbonamento, ma per chi usa 5 o 6 applicazioni del pacchetto e gradisce essere sempre aggiornato, è decisamente una buona soluzione. Ovviamente l’utente tipo è il professionista, sia perché difficilmente un privato ha davvero necessità di software come Photoshop, InDesign, Premiere Pro, After Effects ed altri, ma anche perché il costo di 50€/mese non è a buon mercato, seppure certamente commisurato alla qualità. Io sono abbonato ormai da un paio di anni e mi trovo piuttosto bene, tranne per una cosa: l’abbonamento consente di effettuare il login Creative Cloud e di utilizzare le applicazioni solo su 2 postazioni.

change-adobe

Capisco bene che non si può chiedere molto di più, perché altrimenti si rischierebbe di fornire una soluzione “fin troppo economica” per grandi di team di lavoro, nonché di condividere l’abbonamento tra diverse persone come magari facciamo con servizi di streaming audio/video, tuttavia 2 postazioni sono poche. Da quel che ho potuto vedere quasi tutti i professionisti hanno almeno 3 computer, con diverse combinazioni possibili. Io ho un Mac a casa, uno per il lavoro ed un portatile per la mobilità, ma c’è chi ha due postazioni in studio più il portatile, spesso anche per coprire i mondi Mac e PC (alle volte si usano entrambi per questioni di compatibilità o di ottimizzazione dell’hardware su specifiche attività). Per questa ragione mi sono deciso ad utilizzare il sito change.org creando una petizione con l’obiettivo di richiedere ad Adobe l’incremento di questo limite da 2 a 3 computer. Sarò sincero, ho qualche dubbio che ciò possa realmente portare ad un cambiamento, ma non ho mai usato Internet in attivo e l’ho preso anche come un esperimento sociale. Ovviamente ho scritto in inglese per aumentare le possibilità di diffusione (la traduzione lascia un po’ a desiderare, lo so) e ho deciso di “sfruttare” questa pagina per far conoscere la campagna anche in Italia e richiedere il vostro supporto. Non solo per appoggiarla, se siete interessati, ma anche per condividerla. Grazie.

Pagina della petizione su Change.org

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.