osx-10-11-beta

Beta 1 (sviluppatori)

28/10/2015 La prima Beta di OS X 10.11.2 è arrivata 6 giorni dopo il rilascio definitivo della 10.11.1. Ho dato uno sguardo a questa build 15C27e, ma devo dire di non aver notato cambiamenti. Nessun apparentemente miglioramento alla stabilità di Mail ed Anteprima, Utility Disco si conferma depurato di funzioni come la riparazione dei permessi e la gestione dei set RAID. Le note di rilascio richiedono agli sviluppatori di concentrare le attenzioni sulla grafica, Wi-Fi, calendari, USB, Mail, Note, Foto e Spotlight, cosa che farò nei prossimi giorni riportando i bug ad Apple e sperando che El Capitan possa maturare e migliorare sempre di più.

Beta 2 (sviluppatori)

03/11/2015 Circa una settimana dopo è arrivata la Beta 2, ma non c'è nulla di nuovo rispetto alle aree di intervento della release di prova iniziale. Le note di rilascio continuano a richiedere di verificare eventuali bug per grafica, Wi-Fi, calendari, USB, Mail (e su tale app non si può parlare di "eventuali" ma di sicuri bachi), Note, Foto e Spotlight.

Beta 3 (sviluppatori)

10/11/2015 Al ritmo di una beta ogni 7gg continua l'avanzata di OS X 10.11.2, ma senza novità rilevanti. Le note di rilascio continuano a richiedere di verificare eventuali bug per grafica, Mail, Wi-Fi, Calendario, USB, Note, Foto e Spotlight; ad esse si aggiunge stavolta anche la parte relativa alle reti. Non essendovi dettagli sul perché Apple indichi ai tester queste aree specifiche, possiamo ipotizzare si tratti solo di bugfix da verificare, nulla dal punto di vista di migliorie funzionali (che probabilmente sarebbero già emerse sin dalla prima Beta). Contrariamente a quanto avvenuto iOS, sembra che il rilascio Beta di El Capitan sia rivolto al solo Developer Program, rimandando a tra qualche giorno, se non già domani come altre volte accaduto, per la build pubblica. L'aggiornamento è disponibile dall'apposita sezione dell'App Store.

Beta 4 (sviluppatori)

17/11/2015 Procedono come un orologio svizzero le Beta di OS X 10.11.2, una ogni settimana dalla fine di ottobre. Questa è la quarta, con numero di build 15C47a. La precisa cadenza fa intuire che si tratti di uno step programmato, che include esclusivamente bugfix minori. Il changelog fa riferimento sempre alle stesse aree sotto esame, che riguardano Mail (prima o poi ritornerà ai suoi vecchi fasti), Wi-Fi, Rete, Grafica, Calendario, Note, Spotlight, Foto e USB. Vediamo come andrà, ma di questo passo è possibile aspettarsi la release definitiva per tutti entro la fine del mese.

Beta 5 (sviluppatori + pubblico)

30/11/2015 Un po' più lunghi i lavori questa volta, infatti la Beta 5 ha richiesto più tempo e non è uscita in contemporanea con iOS e tvOS. L'update è disponibile sia per gli sviluppatori che per gli iscritti al programma Beta. Oltre ai classici bugfix ci sono 150 nuove emoji, mentre per gli utenti di AT&T è stato incluso il supporto a NumberSync, una nuova funzione di iOS 9.2 su iPhone che consente di effettuare chiamate in Wi-Fi anche senza essere sulla stessa rete del Mac.