Dopo aver provato decine di cavi Lightning di terze parti, il mese scorso ne ho trovato uno semplicemente perfetto. Lo avevo acquistato personalmente, senza conoscere i produttori, ma questi mi hanno contattato dopo la recensione per chiedermi se volevo provare anche altri modelli. Quello da me preferito è sostanzialmente un clone dell'originale, ma così preciso da poter essere usato anche nei dock e negli accessori predisposti esclusivamente per il cavo Apple. Era quello che cercavo, sostanzialmente, e il prezzo di 6,99€ mi è sembrato incredibilmente vantaggioso se commisurato alla qualità. A questa cifra si comprano dei prodotti con finiture pessime di solito, mentre il cavo di Syncwire da 1m è costruito benissimo anche nei dettagli.

cavo-syncwire

L'azienda mi ha spedito altri due modelli che ha attualmente in produzione, ovvero la versione da 2m e quella con cavo in nylon. Siccome alcuni utenti si chiedevano anche che tipo di garanzia ci fosse, ho chiesto informazioni in merito e mi hanno detto che in caso di problemi sostituiscono il cavo gratuitamente. Inoltre supportano i classici meccanismi di Amazon per il reso gratuito entro 30gg. Liberatici di questi dubbi, passiamo ad analizzare questi due nuovi cavi.

lightning-syncwire-2m-nylon

Il primo dei due è quello da 2m, che dovrebbe essere teoricamente identico a quello da 1m. In realtà non è così, perché ha il connettore Lightning più grande, come avevo già avuto modo di chiarire nella precedente recensione. Anche su questo aspetto ho chiesto informazioni e mi hanno detto che ciò è dovuto ad una limitazione tecnica relativa alla "resistenza", che aumenta con la lunghezza del cavo e richiede un connettore più grande. Hanno anche aggiunto, però, che il loro dipartimento ricerca e sviluppo sta lavorando duramente per trovare una soluzione al problema, in modo da avere la stessa dimensione anche nel cavo da 2m. Allo stato attuale, però, questo ha un connettore leggermente più grande. Con le cover che ho qui funziona ugualmente bene, ma nel dock HiRise che ho acquistato di recente non entra.

lightning-syncwire-2m-nylon-2

Il cavo in nylon, invece, è stato davvero una sorpresa. Anche questo ha un connettore più grande dell'originale, ma la qualità del cordone è superiore. È incredibilmente robusto e parrebbe resistere a qualsiasi maltrattamento vi possa venire in mente. È nero, a differenza dell'altro, ed è disponibile sia nella versione da 1m che da 2m. Semplicemente ottimi i costi, che vi riepilogo brevemente:

Ricordo che la spedizione è gestita da Amazon, quindi i cavi partono dall'Italia ed arrivano velocissimi, inoltre è anche gratuita se avete Amazon Prime. Ad aggiungere ulteriore convenienza, i produttori ci hanno dato la possibilità di offrirvi un 10% di sconto su tutti i loro cavi. Dopo averli messi nel carrello dovete semplicemente aggiungere il codice HGM9G3UC, che sarà valido fino al 30 novembre.