Con iOS 9.2.1 Apple ha risolto una grave falla di sicurezza nella connessione a reti Wi-fi pubbliche

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabrizio Milanello, Massimiliano Latella.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

iOS 9.2.1, rilasciato pochi giorni fa da Apple, ha risolto prettamente errori di sicurezza e di stabilità. Il consiglio è quello di aggiornare immediatamente quando ci sono queste versioni minori. Aggiornamenti del genere vengono spesso ignorati dal grande pubblico per la mancanza di nuove funzionalità nelle note di rilascio. Tuttavia nella maggior parte dei casi questi update risolvono gravi problemi per la sicurezza che necessitano di un intervento immediato tale che la stessa Apple non può attendere una major release per risolverli.

ios-9.2.1-bug

9to5mac ha indagato a fondo sulle problematiche risolte in iOS 9.2.1 ed ha analizzato i ringraziamenti che Apple pone in calce al changelog. Tra questi c’è SkyCure, una società che si occupa di sicurezza informatica, che nel lontano giugno 2013 segnalava la falla con un post sul proprio blog. La scoperta si riferisce al metodo con cui il sistema operativo mobile di Apple gestisce i cookie durante la connessione ad un rete “Wi-Fi captive”. Queste sono delle reti Wi-Fi pubbliche utilizzabili previa registrazione e login. Sono molto diffuse in bar, aeroporti, ristoranti, hotel ed altre strutture ricettive e sicuramente le avrete utilizzate almeno una volta trovandovi, ad esempio, in un McDonald’s. Nello specifico, la vulnerabilità poteva permettere ad un utente malintenzionato di ottenere i privilegi di amministratore o addirittura di eseguire codice da remoto. La stessa SkyCure ha definito il bug molto complicato da risolvere e quindi ha giustificato le tempistiche di Apple dal momento della segnalazione. Pertanto, se non ancora avete aggiornato ad iOS 9.2.1 ora sapete perché dovete farlo.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.