CES 2016: Samsung T3, SSD portatile con USB-C e fino a 2TB

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabrizio Ascari, Simone Sallucci.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Proprio qualche giorno fa ho comprato l’ennesimo SSD, uno di quelli da 500GB che userò esternamente in un case USB 3.0. Ormai hanno prezzi ottimi, specie in occasione delle recenti offerte di Amazon, tant’è che inizia ad essere interessante sfruttarli anche per mantenere librerie di foto, video o altri tipi di contenuti; non solo per il boot. Uno dei modelli che ho più apprezzato è il Lexar DD512, che non è tra i più veloci in scrittura ma si comporta comunque bene, è più piccolo di un disco da 2,5″ ed è molto economico. Nei mesi estivi è stato il mio supporto di archiviazione primaria per tutta l’attività lavorativa e mi ci sono trovato davvero bene. L’unico prodotto comparabile è il Samsung T1, il quale è forse leggermente migliore ma costa una cinquantina di euro in più. In occasione del CES 2016, Samsung ha presentato la nuova gamma di Portable SSD T3. Molto simili ai precedenti T1, usano le V-NAND per una capacità di archiviazione che va da 250GB fino a 2TB con velocità di scrittura/lettura di 450 MB/s.

samsung-portable-ssd-t3

Piccoli, resistenti e leggeri, gli SSD T3 supportano crittografia hardware AES a 256-bit e la porta di connessione nativa è la USB-C (seppure via sia retro compatibilità con USB 3 e 2 a pieno formato). Il prossimo mese saranno disponibili nel mercato statunitense, mentre in quello successivo arriveranno anche in Europa. Non saranno sicuramente economici, specie al momento del lancio e nel taglio più capiente, ma in questi anni abbiamo imparato a capire che i prezzi degli SSD sono destinati a contrarsi visto che la maggior parte della produzione e della vendita si sta spostando in quella direzione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.