Nuova ammiraglia in casa Fujifilm: arriva la X-Pro2

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Gabellini, Cesare Munari, Lodovico Gottardi, Gianluca Moratti, Giacomo Fortunati, Giovanni Pepe.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

xpro2-intro

L’atteso giorno è arrivato e Fujifilm ha presentato le sue novità di inizio 2016. La nuova punta di diamante si chiama X-Pro2 e vanta un nuovo sensore APS-C X-Trans CMOS III da 24,3MP abbinato ad un processore d’immagine 4 volte più veloce: X Processor Pro. La sensibilità ISO nativa è di 200-12800 ISO, estendibili a 100-51200. Per quanto riguarda la raffica abbiamo un interessante valore di 8fps, con un buffer di 83 foto in JPG, 33 in RAW compresso (lossless) e 27 non compresso. L’otturatore meccanico raggiunge 1/8000, ma è abbinato anche a quello elettronico (e silenzioso) da 1/32000.

xpro2-top

Importante miglioramento per la messa a fuoco grazie all’Hybrid AF da 273 punti che risulta essere il più veloce mai visto in una fotocamera Fujifilm. Le aree per rilevamento di fase selezionabili dall’utente passano da 49 a 77, andando a coprire il 40% del fotogramma. Inoltre queste si selezionano molto comodamente grazie ad un piccolo joystick sul retro. Aggiornato anche il mirino ibrido, ottico/elettronico, con nuovo pannello LCD da 2,36 milioni di punti ed una frequenza di aggiornamento che sale dai precedenti 54fps ad 85fps, così da ottenere una riproduzione ancora più fluida e naturale.

xpro2-mirino

Il corpo in lega di magnesio è sigillato in 61 punti e la fotocamera può resistere a temperature fino a -10°. È stato leggermente rivisto il design e qualcosa nei controlli fisici per migliorare l’usabilità ed anche l’interfaccia grafica è rinnovata.

xpro2-back

Il display posteriore è un più tradizionale LCD da 3″ con 1,62 milioni di punti, ma la X-Pro2 introduce davvero tante novità, come il sensore più risoluto di Fujifilm, il RAW compresso lossless, la cattura video a 1080p 60fps, la simulazione pellicola ACROS per un b/n d’effetto, l’intervallometro per i Time-Lapse, l’ormai onnipresente Wi-Fi ed il doppio slot SD. I miglioramenti rispetto la X-Pro1 sono davvero molti e vi si annovera anche il nuovo e più veloce otturatore meccanico+elettronico.

xpro2-doppio-slot

Fujifilm X-Pro2 sarà in vendita dal mese di febbraio 2016, con un prezzo di listino di 1830€. Tra gli accessori l’impugnatura verticale MHG-XPRO2, la custodia in pelle BLC-XPRO2, microfono stereo MIC-ST1 e scatto remoto RR-90.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.