Tip: come usare i quadranti di Apple Watch come screensaver di OS X

applewatchmockup5

La comunità di utenti che ruota attorno a OS X è sempre stata molto attiva nella produzione di utility per l’ottimizzazione del sistema operativo. Seguendo la filosofia di Apple che si può riassumere nel vecchio detto “anche l’occhio vuole la sua parte” nessuno (o quasi) ha mai osato modificare e personalizzare l’interfaccia utente come accade sovente per altri sistemi operativi. Alcuni utenti, negli anni, hanno comunque sviluppato soluzioni “eye-candy” anche solo per rendere piacevole funzioni quali il salva schermo. Poco tempo fa vi ho parlato di Aerial, un piccolo software che permette di utilizzare i bellissimi screensaver di Apple TV su qualsiasi Mac. Per chi invece desiderasse qualcosa di più minimalista e, soprattutto, che non consumi banda se si lavora in mobilità (Aerial, infatti, manda in streaming le immagini dal sito di Apple), può rivolgersi a Apple Watch Screensaver for OS X, un’altra utility che si può scaricare gratuitamente dal sito dello sviluppatore e che permette di utilizzare cinque quadranti di Apple Watch in diciassette combinazioni di colore, per un totale di ottanta combinazioni possibili. Per utilizzarla, basterà scompattare il file zip, fare doppio click sul file WatchOSX.saver e dare i permessi di installazione da Sicurezza e Privacy in Preferenze di Sistema. Dopodiché, selezionando Watch OS X dalle opzioni in Scrivania e Salvaschermo sarà possibile selezionare la combinazione preferita e utilizzarla sul proprio Mac.

Schermata 2016-01-22 alle 19.39.01

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.