L’iPad Air 3 potrebbe essere un mini-Pro, a giudicare dalla custodia

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Flavio Vallenari, Giorgio Prodoti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Torniamo a parlare di iPad. Pochi giorni fa abbiamo accennato per la prima volta alla nuova versione del tablet Apple, l’iPad di ottava generazione, per gli amici iPad Air 3. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 28 maggio 2010, data di commercializzazione italiana del primo modello. Da allora si sono susseguiti aggiornamenti più o meno regolari a cadenza annuale, fatta eccezione per il 2012 che vide addirittura due nuovi modelli: il Nuovo iPad (si chiamava proprio così) e l’iPad di quarta generazione, accompagnato dal primo iPad mini. Poi c’è stato l’iPad Air, finalmente più sottile e leggero, e il suo successore iPad Air 2, che poco o nulla aggiungeva.

Il 2015 è stato il primo anno senza nuovi iPad da 9,7″

Poco o nulla aggiungeva ma affinava un po’ tutto, rendendolo di fatto l’iPad definitivo. Almeno fino ad oggi. Sarà stata la domanda non proprio alle stelle, saranno stati i vari iPad mini ed iPad Pro o magari il sistema operativo rimasto limitato, fatto sta che il 2015 è stato il primo anno senza nuovi iPad da 9,7″. Se sarà presentato a marzo, saranno passati ben 500 giorni dall’arrivo dell’iPad Air 2. Questa lunga attesa sarà ben ripagata?

iPad Air 3 Custodia

Quella che vedete qui sopra è una custodia del presunto modello in arrivo, riportata da MacRumors. Si sa: prima vengono i rumor, poi le conferme da fonti attendibili, poi spuntano le custodie, poi le foto “leaked” del dispositivo vero e proprio. È la prassi. In questo caso, l’azienda (cinese) produttrice di questa custodia si è sentita sufficientemente sicura delle indiscrezioni da avviare la produzione in questi giorni, in modo da avere numeri sufficienti quando milioni di dispositivi verranno immessi sul mercato.

iPad Air 3 case

I fori del case sono piuttosto eloquenti, e ci confermano le seguenti caratteristiche:

  • Quattro speaker: due sul bordo inferiore e due su quello superiore, per un audio finalmente stereofonico e probabilmente vicino a quello eccellente dell’iPad Pro.
  • Flash per la fotocamera posteriore: questa fa il suo debutto assoluto su iPad. Neanche gli iPad mini l’hanno mai avuta. Dobbiamo aspettarci sensibili miglioramenti anche per la fotocamera stessa.
  • Smart Connector: si nota il foro nella prima immagine sul lato largo e questo può significare solo una cosa, ovvero una Smart Keyboard di dimensioni ridotte per iPad Air 3.

Insomma, sembra proprio che l’iPad Air 3 sarà un “mini-Pro”. Erediterà praticamente tutto dal fratello maggiore, e addirittura avrà qualcosa in più (il flash LED). La domanda sorge spontanea: a questo punto, meriterebbe anche lui il suffisso Pro? O più semplicemente è l’iPad Pro ad avere un nome un po’ presuntuoso? Una possibile chiave di lettura potrebbe essere data dal supporto alla Pencil. Verrà concesso anche all’Air 3 o resterà prerogativa del Pro?

Lucio Botteri

Junior Editor - Fonico di presa diretta, videomaker, maniaco degli anni '80, del mondo, della storia, dello spazio. Apple-related blogger dall'ormai lontano 2008. Musicista a tempo perso.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.