Quando si parla di qualità audio, in genere si fa riferimento a cuffie o auricolari dotati di cavo. Non è un segreto che gli stessi prodotti ma senza fili restituiscano un suono di qualità inferiore. Nonostante questo, gli accessori wireless si stanno diffondendo sempre più, probabilmente grazie all’estrema comodità nell’utilizzo. Io stesso ho fatto questo ragionamento provando sulla mia pelle gli auricolari Bluetooth iClever IC-BTH01.

iclever-bth01-intro

All’interno della confezione troviamo, oltre al manuale di istruzioni (in inglese), una sacca per il trasporto, il cavo per la ricarica, le clip in plastica per accorciarlo, tre set di gommini di diverse misure e un paio di archetti, anch’essi gommati. È quindi possibile scegliere la dimensione dei terminali ma non quella dell’archetto, in quanto viene fornito in un’unica taglia. Questo non è un problema poiché risulta essere molto morbido alle estremità, in modo da permetterne l’utilizzo anche a chi possiede un padiglione di piccole dimensioni.

iclever-bth01-carica

Si nota subito che gli auricolari sono più grandi rispetto ad altri modelli (leggi la recensione degli Mpow Flamingo), questo perché la batteria vi risiede all’interno. Per ricaricarla è necessario aprire lo sportellino laterale che nasconde l’ingresso micro-USB. Questo è un po’ difficoltoso da aprire e sembra anche un po’ fragile ad essere onesti.

iclever-bth01-controller

I comandi sono sono i classici tre, ma è comunque possibile svolgere tutte le azioni di cui si necessità anche con l’iPhone, come mandare avanti o indietro un brano, rispondere a una chiamata o lanciare Siri (pressione simultanea del tasto centrale e “su”). Con i controlli del volume si regola direttamente quello del dispositivo stesso (cosa molto pratica) e, impostando il valore al massimo, gli auricolari emettono un suono molto forte e non distorcono.

iclever-bth01-auricolari

La qualità audio, come avevo anticipato, non è paragonabile a degli auricolari tradizionali o dal costo decisamente superiore, i bassi non sono accentuati ma comunque sono presenti. Se si è abituati ad auricolari che enfatizzano queste frequenze si sentirà la differenza, ma questa è quasi impercettibile rispetto a quelli che si trovano generalmente in dotazione con lo smartphone.

iclever-bth01-iphone

Vediamoli meglio in un breve video:

Conclusione

Gli auricolari in-ear iClever IC-BTH01 sono molto comodi grazie anche alla tecnologia Bluetooth e alla loro leggerezza. Il prezzo di 39,99€ su Amazon circa li rende perfetti per chi desidera ascoltare musica anche mentre fa sport o comunque mentre si è in movimento, infatti durante un’intera sessione di corsa non sono riuscito a farli cadere. La batteria dura quanto viene dichiarato (5 ore circa) e si ricarica in un paio d’ore, l’autonomia non è esagerata ma è comunque adeguata.

PRO
+ Comodi e leggeri
+ Perfetti per chi pratica sport
+ Il volume è molto forte
+ Si integrano bene con iOS (indicatore batteria e utilizzo di Siri)

CONTRO
- Lo sportellino per la carica sembra troppo fragile
- Avrei preferito una maggiore enfasi nelle basse frequenze

DA CONSIDERARE
| Chi ha un orecchio fino a volume basso sentirà qualche fruscio, ma è un caratteristica comune a tutti gli auricolari/cuffie BT

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.