Firefox per iOS si aggiorna alla versione 2.0 con il supporto per il 3D Touch

Dopo l’uscita della prima versione di Firefox per iOS avvenuta lo scorso novembre 2015, Mozilla ha oggi rilasciato la versione 2.0 del suo noto browser. Le migliorie introdotte con questa nuova release riguardano il supporto al 3D Touch per iPhone 6s e 6s Plus, novità nella gestione delle password ed anche nel sistema di ricerca. Andando più nel dettaglio, per quanto riguarda il 3D Touch è ora possibile accedere dalla schermata home di iOS a delle scorciatoie che ci permetteranno di aprire l’ultimo segnalibro, una nuova tab per la navigazione in modalità anonima o in modalità classica. Le altre funzionalità sono relative al “Peek and Pop”, grazie al quale ora saremo in grado con tocco profondo di visualizzare il contenuto dei link senza aprire una nuova schermata o di vedere rapidamente il cosa contiene un tab e successivamente aggiungerla alla lista di lettura, ai preferiti, inviarla ad altri dispositivi o chiuderla.

firefox-ios-2

Il gestore delle password, invece, permette di avere accesso ai login salvati localmente o attraverso il proprio account Firefox e di poter cercare le varie voci, filtrarle, visualizzarle ed editarle. Firefox 2.0 permette di effettuare ricerche direttamente dalla barra Spotlight su iPhone, iPad ed iPod Touch così come rappresenta una novità introdotta da questa versione la possibilità di effettuare ricerche testuali all’interno delle singole pagine web tenendo premuto a lungo su una qualsiasi parola e selezionando “Trova nella pagina” o, più semplicemente, dal menu di condivisione.

Firefox

Mozilla non ha mai dato dei numeri precisi e ben definiti circa il quantitativo di utenti che usano Firefox e, come riferisce Venturebeat, la compagnia ha semplicemente dichiarato che circa mezzo miliardo di persone in tutto il mondo sfruttano questo browser web, segno che stiamo comunque parlando di un’applicazione che ha una sua base d’utenza abbastanza ampia.

Marco Murgia

Guest Editor - Laureando in medicina con il “pallino” per tutto ciò che riguarda la tecnologia. Amo guardare film, serie tv ed ascoltare colonne sonore.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.