tvOS 9.2 apporterà migliorie allo scorrimento nei video tramite l’Apple Remote

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Donatello Mancuso, Andrea Armellin.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Abbiamo già avuto modo di parlare nel post generale delle Beta di tvOS 9.2 di quelli che sono i principali miglioramenti apportati dalla prossima versione del sistema operativo presente sulla Apple TV di quarta generazione. Più si va avanti, però, più emergono ulteriori chicche, sfuggite in precedenza oppure inserite all’interno dei nuovi rilasci di prova. In questo secondo caso rientra ciò che è stato scoperto da 9to5Mac riguardo lo scorrimento manuale dei fotogrammi in un video in riproduzione.

tvos92scorrimentovideo

Iniziamo descrivendo l’attuale modo in cui si effettua tale azione: per passare da una parte all’altra del video, è necessario effettuare uno swipe da sinistra verso destra, o viceversa, sul trackpad del telecomando Apple Remote e dunque cliccare quando si è trovato il punto desiderato, ricominciando la riproduzione da lì. Nel complesso, la procedura è molto semplice e rapida. Perché cambiarla, dunque? Il problema è che non offre alcuna protezione contro tocchi accidentali. Se per caso prendiamo in mano il Remote e abbiamo il dito sul trackpad, ecco che un movimento fa comparire la barra di scorrimento con relativa finestrella di anteprima, dovendoci ricordare di chiuderla premendo il tasto Menu in modo da evitare salti non voluti. Dalla Beta 4 di tvOS 9.2, invece, per accedere all’interfaccia di scorrimento sarà necessario prima cliccare sul trackpad. Un passaggio iniziale gradito, che aiuterà ad evitare cambi di scena accidentali e dunque salvare i Remote da potenziali tentazioni rabbiose dei proprietari. Per spiegare meglio la modifica apportata, rimandiamo al video sottostante di 9to5Mac:

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.