Apple rilascia la versione finale di iOS 9.3

ios-9-3

Dopo ben sette beta Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 9.3. La novità più importante riguarda sicuramente la funzione Night Shift che, dopo essere stata attivata dal Centro di Controllo, permette al sistema operativo di adattare la tonalità dei colori del display al momento della giornata, mostrando una gamma di colori leggermente più fredda di giorno e tendente al caldo di notte. Tale variazione cromatica dovrebbe rendere più confortevole la visione del display e, soprattutto, migliorare la qualità del sonno dell’utente che utilizza il device a letto, poiché non ne altera i ritmi circadiani. Night Shift è disponibile su tutti i dispositivi iOS, tranne che iPhone 5, 5c, iPod touch di 5a generazione, iPad mini, iPad 2, iPad 3 e iPad 4.

night shift 9.3

Altra novità interessante riguarda l’app Note che adesso permette di impostare, tramite una opzione presente nel menu di condivisione, l’accesso tramite Touch ID o password ad ogni singola nota, impedendo che possa essere vista da altre persone.

app-note-ios 9.3

iOS 9.3 porta anche alcune novità per iPad riguardanti il settore dell’istruzione, aggiungendo il supporto alla multiutenza e introducendo Classroom, un software che permette agli insegnanti una gestione completa della propria classe. Inoltre, i docenti, dopo aver effettuato l’accesso al portale Apple School, possono mostrare contenuti agli studenti via AirPlay, preparare verifiche e controllare il corretto e regolare svolgimento degli esercizi.

apple-school

Tra le novità minori troviamo delle nuove azioni tramite 3D Touch (ovviamente solo in iPhone 6s e 6s Plus) sulle icone di sistema quali Impostazioni, Meteo, Bussola, App Store, iTunes Store e Salute. CarPlay riceve il supporto alle playlist di Apple Music e alla visualizzazione dei luoghi di interesse sulle Mappe e, finalmente, è stata aggiunta la sincronizzazione dei PDF e degli eBooks tramite iCloud. Ancora, la nuova release di iOS consente di abbinare più Apple Watch ad un solo iPhone, presenta una visualizzazione dettagliata degli allenamenti nell’app Attività e introduce la modalità landscape nell’app News (ancora non disponibile in Italia). Infine, iOS 9.3 corregge anche la vulnerabilità in iMessage scovata dai ricercatori della Johns Hopkins University.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.