Microsoft rilascia Windows 10 Mobile per i suoi smartphone Lumia

Microsoft ha (finalmente) incominciato il rollout di Windows 10 Mobile per gli smartphone della serie Lumia. Come riporta The Verge, primi modelli a ricevere l’importante update sono Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1 GB RAM), Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e il Lumia 930 no brand, mentre quelli personalizzati dagli operatori dovrebbero essere aggiornati nei prossimi giorni. Inspiegabilmente il grande assente è il Lumia 520, visto che Microsoft ha deciso all’ultimo di abbandonare il supporto per l’aggiornamento a Windows 10, nonostante nell’ultimo anno abbia ricevuto regolarmente le build del programma Windows Insider. Ad ogni modo, per sapere quando l’aggiornamento sarà disponibile per il vostro dispositivo, è possibile scaricare dal Microsoft Store l’app UpdateAdvisor, che, peraltro, aiuta anche ad ottimizzare lo spazio sul telefono per poter procedere all’installazione dell’update senza problemi.

windows-10-mobile-hero

Windows 10 Mobile porta con sé numerose novità, fra i quali versioni gran lunga migliori di Outlook e di Cortana (ora allineata come funzioni alla controparte desktop) ed in più il supporto alle app universali: gli sviluppatori, infatti, potranno dedicarsi a scrivere il codice per un’unica app che, da sola, adatterà la propria interfaccia in base al dispositivo su cui è eseguita.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.