Recensione: Custodia per iPad in feltro by Inateck

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Federico Tonello, Simone Sala, Simone Carluccio, Guido Brescia, Andrea Montagna, Laura Nola, Nicola Modugno.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Facendosi sempre più potenti, i tablet sono diventati i computer di molte persone, me compreso. Faccio praticamente tutto da iPad e la sua portabilità lo rende perfetto per la mia vita da universitario. Grazie a Notability riesco a combinare l’immediatezza della carta con la praticità di una scrittura a macchina. Come vi avevo già accennato non mi piace coprire i miei dispositivi con delle custodie “permanenti”, preferisco dotarmi di una protezione durante il trasporto per poi utilizzarli liberamente. Inateck possiede in catalogo una serie di custodie per quasi tutti i device e computer portatili. Queste sono tutte caratterizzate da un design molto simile: feltro grigio e particolari in simil cuoio che danno un tocco un po’ retrò.

inateck-custodia-ipad

La custodia per iPad che ho provato segue lo stesso design appena descritto. Il feltro grigio è cucito a mo’ di busta da un filo bianco. Nonostante il colore chiaro della cucitura la cover nel suo insieme è poco tendente a sporcarsi: l’ho utilizzata per settimane senza prestarci troppa attenzione ma non ho rilevato particolari macchie o quant’altro.

inateck-custodia-ipad-laccetto

Sul laccio in cuoio sintetico marrone è impressa la dicitura dell’azienda. La chiusura è garantita da una calamita abbastanza forte fa evitare la fuoriuscita del tablet in caso di ribaltamento e resiste anche a qualche strattone, anche se non ci farei pieno affidamento. Il laccio ha anche un secondo utilizzo che vedremo più avanti.

inateck-custodia-ipad-interno

L’interno della custodia è rivestito da un tessuto più morbido che protegge il dispositivo dai graffi e che, volendo, può essere usato per la pulizia del vetro. La custodia è stata concepita per iPad Air ma va benissimo anche per il secondo modello. Effettivamente non è molto stretta, il device ballerà un poco al suo interno, infatti è sufficientemente ampia da poterlo riporre con la Smart Cover.

inateck-custodia-ipad-stand

Tuttavia è quasi inutile portarla, in quanto è possibile usare la custodia Inateck come stand. Non avevo mai visto una soluzione del genere e non ci avrei pensato se non vedendo le foto presenti su Amazon. L’iPad risulta stabile, anche più di quando si utilizza la Smart Cover, nel caso di pressioni forti sullo schermo il dispositivo non potrà cadere all’indietro. L’inclinazione ovviamente non è regolabile ma l’ho trovata buona per occasioni diverse. Appena solleveremo il tablet la custodia riprenderà la sua forma originale e quindi dovremo effettuare di nuovo il procedimento per trasformarla in stand.

inateck-custodia-ipad-copertina

Vediamo ora un breve video:

Conclusione

Devo ammettere che questa linea vintage/retrò di Inateck mi piace molto, tutti gli accessori della gamma sono economici, ma comunque di buona qualità. Oltre a questa custodia per iPad, possiedo anche una sleeve per portatili e insieme stanno molto bene. Dato il prezzo molto basso (14,99€) e l’assenza di negatività degne di nota. ritengo sia opportuno valutare la custodia Inateck per iPad con almeno 4 stelle.

PRO
+ Può diventare uno stand
+ Economica

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
| L’iPad Air 2 “balla” un po’ all’interno senza Smart Cover

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.