Scoperte online le prime pagine descrittive delle app per tvOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Emanuele Perri, Antonio Fazio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

itunes-preview-apple-tv

Una delle caratteristiche mancanti nell’ultimo App Store di Apple, ovvero quello presente su Apple TV, è che le app non hanno delle pagine web descrittive, come invece succede per iOS e OS X. Per questi ultimi abbiamo la possibilità di curiosare negli App Store tramite un browser, mentre per tvOS ciò non è possibile. Può sembrare un fatto secondario, mentre invece risulta molto comodo per diversi aspetti, tra cui anche quello di poter avere un link di riferimento da condividere.

La novità è stata rivelata per prima dallo sviluppatore Jeff Scott, che ha scovato su iTunes Preview la pagina dedicata alla propria app Beergeek.com TV. Il suo tweet di segnalazione è stato poi ripreso in un articolo di MacStories, dove sono presenti anche i link ad altre app come Disney Preview. Al momento non esiste un menu, una classifica o qualsiasi altro strumento di navigazione, per cui non è possibile sapere quante pagine di questo tipo vi siano, ma la struttura sembra essere quella di tutti gli altri store, con descrizione, screenshot, commenti e app correlate. È quindi facile immaginare che Apple stia lavorando dietro le quinte per portare anche l’App Store di tvOS su iTunes e sul web, con un lancio possibile nei prossimi giorni o magari in occasione della WWDC, se la cosa dovesse richiedere più tempo. In realtà mettere online i contenuti di questo database con una interfaccia già collaudata dovrebbe essere cosa da poco, ma non si avrebbe la possibilità di aprire il relativo store direttamente, come invece succede per OS X e iOS. Apple dovrebbe quindi prevedere un sistema di “inoltro” dell’acquisto, una cosa che esiste da diversi anni su Android, dove è possibile cercare online un’app dal computer tramite browser e richiederne il download in uno dei dispositivi collegati al proprio account.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.