Asus sfida il MacBook con il nuovo ZenBook 3

asus-zenbook-3-5.0

La carrellata di novità di Asus non si ferma agli smartphone Zenfone 3 ed ai 2in1 Transformer 3, ma include anche l’ultra portatile ZenBook 3. Rispetto il precedente troviamo uno spessore ed un peso leggermente ridotti, che essendo già minimi nella precedente versione, ora sono persino inferiori del MacBook Retina di Apple. Parliamo di soli 11,9mm e 910 grammi per un portatile con schermo da 12,5″ coperto da Gorilla Glass 3 e con bordi sottilissimi.

asus-zenbook-3-3.0

La base parte da Intel Core i5, 4GB di RAM e 256GB di SSD per $999 e si sale fino ad un i7 con 16GB di RAM e 1TB di storage a $1999. Come si può facilmente notare, la classe di processori è notevolmente superiore rispetto i MacBook di Apple, per cui non sarà presumibilmente privo di ventilazione attiva ma offrirà prestazioni superiori. L’autonomia prevista è comunque elevata, ovvero di 9h grazie alla batteria da 40Wh. La struttura metallica riprende le finiture a raggiera tipiche di Asus, con diverse colorazioni disponibili: Quartz Grey, Royal Blue e Rose Gold.

asus-zenbook-3-4.0

Dal punto di vista della connettività, troviamo Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1 e USB-C 3.1, mentre il touchpad è in vetro con lettore di impronte digitali (compatibile con Windows Hello) e tastiera retroilluminata. Tramite un dock dedicato si otterrà porta Ethernet, USB-A 3.0, HDMI, VGA e lettore di memorie. La disponibilità è prevista per il terzo trimestre del 2016.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.