Nel 2013 avevamo pubblicato un articolo che spiegava come utilizzare il decoder digitale terrestre plug-in di Sky, chiamato Digital Key, con il software gratuito AVerTv sui computer Apple. La guida allora pubblicata non risulta più funzionante sui Mac con installato El Capitan. Il nostro lettore Diego, che ringraziamo, ha voluto condividere con noi la sua esperienza ed un’utile procedura che permetterà anche agli utenti dell’ultima versione del sistema operativo di far funzionare la Digital Key.

digitalkey

Per prima cosa dobbiamo copiare AVerTV.app (scaricabile da qui) nella cartella applicazioni, ma senza eseguirla. A questo punto, è necessario aggirare i controlli di integrità di sistema introdotti da Apple (sono proprio questi a causare problemi con El Capitan). Per farlo, avviamo la modalità Recovery riavviando il Mac con i tasti cmd+R premuti fino alla comparsa del logo della mela. Una volta entrati in Recovery mode, selezioniamo la lingua e dal menu Utilità apriamo il Terminale. Digitiamo il seguente comando:

csrutil disable; reboot

Dopo il riavvio automatico non ci rimane che andare alla cartella /AVerTV/Contents/Resources/driver, raggiungibile dall’icona dell’applicazione con tasto destro e click su “Mostra contenuto pacchetto”. A questo punto vedremo il pacchetto AVerTV.mpkg e ripetiamo su di esso l’operazione tasto destro e “Mostra contenuto pacchetto” per raggiungere poi /Contents/Packages. Cerchiamo tutti i file che terminano con …10_6_Installer.pkg e installiamoli con un doppio click; facciamo lo stesso con i quattro file restanti AVerTV_Agents.pkg, AVerTV_AVerQuick.pkg, First_Installer.pkg, Last_Installer.pkg. L’operazione è conclusa e non rimane che collegare la Sky Digital Key per far partire il software AVerTV di cui potete leggere maggiori dettagli nel precedente articolo.