Recensione: Mpow Armor Plus, speaker BT con power bank

Un buon geek, quando trascorre del tempo fuori casa ha sempre con sé un powerbank, qualche cavo e, se ama la musica, anche uno speaker portatile. Mpow, casa che abbiamo apprezzato in passato, produce la Armor Plus, una soluzione due in uno che ci ha stuzzicato.

mpow-armor-plus-scatola2

Il packaging è molto curato, sulla scatola vi sono indicate tutte le proprietà del dispositivo e vengono mostrate anche le principali istruzioni per il funzionamento dello stesso. L’interno è diviso in due scompartimenti dalla spugna sagomata, in uno è presente lo speaker mentre l’altro contiene tutti gli accessori che possono servire: le istruzioni, il cavo USB / micro-USB, il cavo jack 3,5mm, una sacca per il trasporto e una corda da allacciare al corpo dell’altoparlante. L’Armor Plus ha due frame di plastica nera molto resistenti, mentre tutto il perimetro è circondato da uno strato di gomma morbida e piacevole al tatto. Nella sua descrizione troviamo la dicitura splashproof e shockproof. Nei manuali, però, non vi è indicata alcuna certificazione, per cui prenderei queste informazioni con le pinze e, nonostante l’impressione di grande solidità, eviterei di farlo cadere o usarlo vicino all’acqua. Pensando principalmente alla robustezza, Mpow non si è preoccupata molto del peso, lo speaker raggiunge il chilogrammo sulla lancetta della bilancia.

mpow-armor-plus-porte2

Questo è anche conseguenza della grande batteria da 5400 mAh di cui è equipaggiato. Una tale capacità assicura molta autonomia, la casa dichiara 22 ore di utilizzo e io non posso che credergli sulla fiducia, poiché per un tempo così elevato ho potuto effettuare solamente delle stime… in sostanza, vi dimenticherete di ricaricarlo. Operazione che non è delle più veloci: sono necessarie circa 7 ore per una ricarica completa. Purtroppo non è possibile visionare il livello della batteria dall’iPhone, per farlo bisognerà aprire lo sportello di gomma posto sul lato e premere una volta il tasto di accensione. In questo modo si illumineranno fino a 4 LED di notifica, ognuno raffigurante il 25% della carica. Una caratteristica di questo speaker è che è può essere utilizzato anche come powerbank grazie all’uscita USB, posta anch’essa dietro lo sportello gommato.

mpow-armor-plus-pulsanti2

L’utilizzo è intuitivo. Alla prima accensione, l’Armor Plus parte automaticamente in modalità pairing e, una volta effettuato l’abbinamento, è possibile controllare il device tramite i tasti posti in cima. Come per la variante di Inateck anche qui apprezzo la presenza di pulsanti dedicati. Ce ne sono 7, ognuno con la sua funzione: accensione, controllo del volume, gestione della riproduzione e risposta alle chiamate. Ho trovato molto utili sia la sacca per il trasporto che il laccio:  la prima offre un’ulteriore protezione ed è gradevole nell’aspetto, il secondo è molto comodo quando la si trasporta in mano. Non molto performante il microfono integrato: chi è dall’altra parte della “cornetta” avrà la sensazione di sentirci lontani, probabilmente a causa della, non accertata, impermeabilità.

mpow-armor-plus-generale2

 

Dai due altoparlanti da 8 watt ciascuno fuoriesce un suono che può essere molto alto, il volume che sono in grado di emettere è forse il più alto della categoria. Precedentemente avevamo in prova un prodotto probabilmente difettoso, per questo motivo l’audio non era il massimo e quindi non ci aveva colpito positivamente. Mpow ci ha spedito la versione aggiornata e in questo caso non abbiamo riscontrato problemi: gli alti sono piacevoli, chiari e mai pungenti inoltre si sposano molto bene con dei medi morbidi. Avrei preferito una maggiore presenza delle basse frequenze che, nonostante siano presenti, mi sembrano un po’ mancare specie se si considerano le dimensioni dell’Armor Plus. Continuando a parlare di bassi si nota come tendano a coprire leggermente le altre frequenze, specie al volume massimo. È un comportamento poco pronunciato, alcuni non lo percepiscono ma trovo doveroso citarlo. Molto utile la modalità “all’aperto”, attivabile tramite la pressione del tasto voice call, che amplifica gli alti redendo più godibile la musica in spazi molto grandi o all’esterno.

Conclusione

L’Mpow Armor Plus ha tutte le carte in regola per essere un ottimo speaker portatile multiuso: la qualità audio è molto buona, più che decorosa, e la batteria interna permette un utilizzo durevole del dispositivo. Non è un oggetto piccolo o leggero per cui forse non tutti vorranno averlo con sé, nonostante questo consiglio il robusto l’Armor Plus a tutti coloro che amano avere la propria musica in mobilità e che preferiscono non aver cura di un ulteriore dispositivo. Potete trovarlo su Amazon a 99,99€.

PRO

+ Autonomia elevata
+ Molto resistente
+ Pulsanti dedicati
+ Possibilità di ricaricare dispositivi esterni
+ Dotazione fornita

CONTRO
+ Tempi di ricarica un po’ lunghi
+ Qualità microfono scarsa

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.