Recensione: Savfy Glass Warrior, il miglior vetro per iPhone 6/6s Plus

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Eduard Tomescu, Luigi Polloniato.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Probabilmente qualcuno ricorderà un titolo analogo per una recensione che ho pubblicato solo due mesi fa. Si tratta infatti dello stesso prodotto, ma il titolo in quel caso diceva “la migliore pellicola per iPhone 6/6s è anche la peggiore”. Cerchiamo di fare chiarezza. Nel corso degli ultimi 18 mesi (periodo iPhone 6 + 6s), ho cercato un vetro temperato per lo schermo che fosse effettivamente curvo, sia sopra che sotto. I vantaggi di una soluzione così configurata sono molteplici: si può arrivare a coprire l’intero display, non si avverte lo scalino ai bordi, aumenta la resistenza agli urti (perché gli spigoli di vetro a 90° sono molto delicati).

glasswarrior-1

La Glass Warrior di Savfy aveva effettivamente tutte queste caratteristiche e stavo per darle 5 stelle, finché non mi sono accorto di un grosso problema. I fori per capsula auricolare e Touch ID erano perfetti, ma allineando bene questi due la fotocamera frontale risultava parzialmente coperta. In pratica nei selfie si vedeva una vignettatura bianca da un lato, che li rendeva di fatto inservibili. Un problema del genere non è una cosa da poco, ragione per la quale ho abbassato il voto al di sotto della sufficienza, l’ho tolta e buttata nel cestino.

glasswarrior-3

Qualche giorno fa mi ha contattato un utente su Twitter (mi spiace non ricordarne il nome) segnalandomi di averla voluta comunque provare riscontrando dei tagli perfetti. La cosa mi ha fatto ovviamente drizzare le antenne, anche perché l’azienda aveva letto la mia recensione negativa anche su Amazon ed aveva risposto che avrebbero cercato di risolvere. Ho quindi provveduto a comprarne un altro esemplare, che ho ricevuto da qualche giorno. Esteticamente è identica, quindi non sto a ripetere la completezza delle confezione e il procedimento di applicazione.

glasswarrior-5

Una cosa che ci tengo a sottolineare è che si installa in modo davvero semplice se si capisce il meccanismo. Essendo curva anche sotto, rimane leggermente sollevata finché non schiacciamo, cosa che bisogna fare più o meno al centro per poi muoversi verso l’esterno, spingendo via tutta l’aria. Non aderendo fin da subito, possiamo poggiarla delicatamente ed usare due dita per allinearla alla perfezione. È un passaggio necessario, per altro, perché la curvatura deve coincidere, altrimenti non aderirà mai completamente. Ci vuole un minuto, non di più, ma il risultato sarà eccellente.

glasswarrior-9

Come si può notare dall’immagine superiore, ora si può mettere perfettamente in linea e i fori appaiono posizionati come dovrebbe essere. Nessun alone sulla fotocamera frontale, dunque, e tutti gli altri benefici dovuti ad un vetro che segue effettivamente la forma dell’iPhone 6 / 6s / Plus fino al bordo.

glasswarrior-7

Rimane chiaramente un po’ rialzata per lo spessore del vetro, ma è curva tutto intorno, per cui non dà fastidio neanche con gli swipe dall’esterno. Insomma, una soluzione davvero ottimale. Questa ha anche il vantaggio di non coprire parti dello schermo, come altre pellicole in vetro temperato fanno, ma di andare a ridurre il bordino nero all’esterno, che si nota solo guardando da molto vicino (sul modello con fronte nero non si nota affatto, ovviamente).

glasswarrior-15

Conclusione

Se esiste un vetro protettivo per iPhone 6s migliore del Glass Warrior, io devo ancora trovarlo. È esattamente quello che cercavo fin dall’uscita dell’iPhone 6 e mi era dispiaciuto che avesse quel problema nel primo esemplare testato. A quanto pare la mi recensione negativa (insieme alle altre che ho visto su Amazon) è servita a qualcosa, l’azienda ha corretto il problema ed ora i tagli appaiono perfetti. Devo dire, però, che non sono stato contattato per una sostituzione, cosa che onestamente mi ha dato un po’ fastidio. Tuttavia le qualità del prodotto sono innegabili e non posso esimermi dall’assegnare 5 stelle. Ho letto di qualcuno che si lamenta perché è difficile applicarla, ma non sono d’accordo. È una delle pochissime pellicole che si può togliere e rimettere diverse volte senza problemi. Se avete un iPhone con frontale chiaro è ancora più semplice, perché basta accendere lo schermo e allinearsi perfettamente prima ai fori e poi anche al bordino nero sottilissimo che rimarrà intorno allo schermo: deve essere sempre tutto della stessa dimensione da sopra a sotto. Il prezzo di circa 14€ su Amazon mi sembra di poterlo considerare anche vantaggioso vista l’unicità del prodotto e che alcune di quelle piatte costano persino di più.

PRO
+ Struttura finalmente tridimensionale, sia sopra che sotto
+ Molto robusta eppure sottile
+ Confezione completa
+ Più complicato trovare la perfetta applicazione per via della curvatura
+ Facile attaccarla e staccarla senza romperla
+ Prezzo adeguato alla soluzione

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.