Dopo sei anni, Tony Fadell, il papà del primo iPod, lascia Nest, l’azienda da lui fondata per la produzione dell’omonimo termostato smart, cui bisogna dare il merito di aver dimostrato le potenzialità della domotica al grande pubblico. A quanto pare, l’addio era stato pianificato già dallo scorso anno, quando Marwan Fawaz (ex CTO di Charter Communications) gli è successo come CEO nell’ambito della riorganizzazione aziendale di Google.

tony_fadell

Dipinto come un burocrate tiranno (un carattere simile a quello dell’amico Jobs) dal CEO di Dropcam (azienda rilevata proprio da Nest) ha saputo creare un prodotto di successo, anche per il design, di cui recentemente è stata rilasciata una seconda versione. Inoltre, il tasso di crescita di vendite e utenti del termostato smart è stato negli ultimi anni sempre a doppia cifra, garantendo all’azienda una forte solidità economica. Il futuro di Fadell è già scritto, visto che rimarrà come consulente aziendale di Alphabet, riferendo direttamente a Larry Page, il quale gli ha garantito il supporto economico per entrare in altri rami di mercato per distruggere lo status quo e rivoluzionarli. Col tempo, vedremo se Fadell sarà ancora in grado di lasciare un’altra tacca nella storia dell’informatica e dell’elettronica, visto che, fra i suoi progetti, ci sarebbe la creazione del primo go-kart totalmente elettrico.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.