In iOS 10 beta 2 i primi indizi del 3D Touch su iPad Pro grazie ad Apple Pencil

In iOS 10 Apple ha esteso le funzionalità del 3D Touch su iPhone 6s e 6s Plus, aggiungendo nuove opzioni alla pressione sulle icone della home, una gestione più efficiente e rapida della notifiche e tante altre piccole novità. Una di queste è presente all’interno del Notification Center, dove, con una pressione decisa su una delle “X” corrispondenti ai vari gruppi di notifiche (che se premuta elimina solo le notifiche di quel giorno) possiamo adesso eliminare tutte quelle archiviate.

iPad-Pro-3D-Touch-with-Apple-Pencil-

La stessa possibilità pare possa essere attivata, in iOS 10 beta 2, anche su iPad Pro con l’utilizzo di una Apple Pencil. Infatti quelli di iDownloadBlog hanno realizzato un video in cui mostrano che, premendo con la matita sulla “X” all’interno del Centro Notifiche, viene simulata una pressione stile 3D Touch e quindi appare il medesimo pulsante per l’eliminazione di tutte le notifiche. Naturalmente la funzione non si attiva con una semplice pressione, l’autore spiega ne serve effettivamente una decisa. Questo appare, al momento, l’unico riferimento al 3D Touch all’interno della seconda beta di iOS 10 su iPad Pro, nessuna risposta se si prova a ripetere l’operazione sulle icone della home o sulle notifiche.

L’auspicio è che questo sia solo un indizio dei piani di Apple di estendere presto (magari già dalle prossime beta di iOS 10), anche ad iPad, tali funzionalità. Se su iPhone c’è stato bisogno di aggiungere una nuova tecnologia all’interno del display per registrare la forza del tocco, su iPad Pro la Pencil può riconoscere già molti più gradi di pressione, quindi è teoricamente possibile replicare via software le funzionalità del 3D Touch anche sul grande schermo degli ultimi tablet Apple.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.