IFA 2016: Acer svela il primo laptop più sottile di 1 cm

A Berlino è tempo di IFA, una delle più importanti fiere di elettronica di consumo, dove potremo dare un primo sguardo alle novità che i produttori stanno mettendo in campo per la stagione autunnale. Se di novità dobbiamo parlare, non possiamo non adocchiare i primi prodotti che montano la nuova generazione di processori Intel, di cui abbiamo parlato giusto ieri. L’ottimo rapporto tra prestazioni e consumi offerti da Kaby Lake aveva fatto promettere all’azienda di Santa Clara i primi laptop a scendere sotto la soglia del centimetro di spessore. Ed ecco qui il primo. Acer ha presentato il sottilissimo Swift 7, un portatile con schermo da 13,3” Full HD e spessore di 9,98mm, quanto basta per togliere al MacBook il titolo di più sottile al mondo, che tocca invece i 13,1mm nella parte più spessa. Nonostante le dimensioni, l’Acer Swift 7 non rinuncia a due porte USB-C 3.1 e al jack per le cuffie. Non è specificato se le porte USB 3.1 sono di seconda generazione, ovvero in grado di offrire una banda passante di 10Gbits contro i classici 5Gbits dello standard.

acer-swift7

Le altre specifiche vedono un processore Intel Kaby Lake i5–7200U da 2,5GHz, 8GB di RAM ed SSD da 256GB, il tutto in configurazione fanless. La scocca unibody in alluminio consente alla lancetta della bilancia di fermarsi poco oltre il chilogrammo, comunque di più dei 920 grammi di MacBook. Altra caratteristica degna di nota è il touchpad, uno dei più larghi, in senso orizzontale, mai visti sulla piazza. Lo Swift 7 sarà lanciato in Europa ad ottobre, al prezzo 1299€.

acer-spin7

Acer ha presentato anche una versione di questo prodotto, denominata Spin 7, con schermo touch rotabile a 360° da 14” e processore Core i7 in sostituzione dell’i5. Il tutto in un solo millimetro extra di spessore. L’azienda taiwanese ha lanciato il guanto di sfida al MacBook, e vedremo come si comporterà la casa di Cupertino che non è certo solita a cambiare i suoi programmi per rincorrere la concorrenza. Kaby Lake intanto è sul mercato per tutti, deve essere solo sfruttato a dovere, e le possibilità non sembrano mancare. Vi lascio al video di The Verge che mostra un first look di entrambi i prodotti Acer.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.