Alcuni rivenditori e distributori hanno finito le scorte di iPad Air 2, mentre Tim Cook parla di iPhone e Apple Pencil

Mancano solo tre giorni all’evento di presentazione di iPhone 7 e ormai del nuovo telefonino di Apple – purtroppo – si sa quasi tutto: infatti, dall’assenza del connettore jack alla nuova colorazione nero lucido sembra che nulla di nuovo sarà più svelato. Ciò che, invece, risulta strana è la notizia battuta da 9to5Mac circa la fine delle scorte di iPad Air 2 presso i principali distributori e rivenditori americani (compreso lo stesso Amazon.com) che lo indicano come come out of stock. Di solito, infatti, la finestra scelta da Apple per il rinnovo della linea dei propri tablet è ottobre (o, in sporadici casi, marzo) in un evento che riguarda anche il rinnovo della gamma dei Mac.

pasted_image_at_2016_09_03_09_26_am_720

Sono due le possibili spiegazioni: o a Cupertino hanno deciso di semplificare la gamma di iPad lasciando solo i due modelli Pro ed il mini (in attesa del lancio in marzo di un modello da 10.5″, già preannunciato da Gurman) oppure il sette settembre potrebbe essere presentato qualche nuovo iPad da 9.7″ entry level. Questa scelta, infatti, potrebbe essere dettata dalla volontà di Apple di dedicare tutto il keynote autunnale alla presentazione dei nuovi MacBook Pro che, ricordo, avranno un rinnovato design simile a quello del MacBook, quattro porte USB-C ed una barra touch screen in luogo dei tasti funzione.

Infine, come riporta Daring Fireball, in una recente intervista Tim Cook, parlando della Apple Pencil, ha fatto notare che con essa ed iPhone e iPad non vi sono limiti alla creatività. Dunque, o il CEO di Cupertino ha semplicemente avuto un lapsus, oppure i prossimi iPhone sopporteranno davvero la Apple Pencil, ma, onestamente, non so quale vantaggio si potrà trarre da una simile innovazione. Infatti, la matita ha senso su schermi ben più grandi di 4.7″ e di 5.5″, ed inoltre, viste le generose dimensioni rispetto ai pennini degli altri phablet, non può essere trasportata facilmente né riposta all’interno del telefono.

Ad ogni modo, ne sapremo di più il prossimo 7 settembre durante il nostro consueto evento #SaggioMela.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.