Ad IFA 2016 l’azienda cinese Huawei ha lanciato una nuova gamma di smartphone, denominata nova, che vuole andare ad aggredire la fascia media del mercato, puntando in particolar modo su design e materiali. Le sole caratteristiche tecniche, si sa, non bastano più, oggi la fascia entry-level e quella top di gamma sono per molti aspetti più vicine che mai e anche i dispositivi più economici riescono ad offrire un’esperienza d’uso che un tempo era riservata solo ai prodotti più costosi e di nicchia. Ciò che contraddistingue Huawei nova, e la sua variante Plus, non sono dunque le caratteristiche tecniche, comunque sono di tutto rispetto, a partire dal processore Snapdragon 625 Octacore da 2GHz, che va a sostituire il Kirin utilizzato nella gamma P9. A questo si affiancano 3GB di RAM, 32GB di memoria espandibile e un display Full HD, che finalmente ritorna ad offrire quei 5” ormai introvabili su dispositivi di fascia media e medio-alta. Per chi amasse le grandi dimensioni, la versione Plus mantiene i più generosi 5,5” ed offre la stabilizzazione ottica nella fotocamera posteriore da 16MPx. Un altro punto su cui Huawei si è soffermata durante la presentazione riguarda la fotocamera anteriore da 8MPx, che è ottimizzata per scatti in condizione di scarsa luminosità, ed offre infatti un’apertura focale di tutto rispetto, f/2,0.

Huawei-nova

Huawei nova

Come ho accennato prima, un aspetto da non sottovalutare di questo dispositivo riguarda il design che prevede una scocca dai bordi curvi completamente in metallo, nella quale è affondato sul retro il sensore di impronte digitali. Lo schermo è di tipo 2.5D, dunque con leggera smussatura lungo le cornici. I redattori di Engadget, che hanno già avuto modo di prendere il dispositivo in mano, lo definiscono “leggero, sottile, facile da maneggiare e dotato di una finitura superficiale che lo rende ancor più premium del top di gamma P9”.

Huawei-nova-plus

Huawei nova Plus

Concludiamo con un elogio, almeno sulla carta, alla batteria: 3020mAh per nova e 3340mAh per nova Plus, che garantiscono, secondo Huawei, due giorni e più di utilizzo intenso. Huawei nova e nova Plus saranno disponibili a breve, rispettivamente al prezzo di listino di 399€ e 429€, che li posiziona per l'appunto nella fascia media del mercato.