IFA 2016: Huawei lancia Nova e Nova Plus, il buon design per la fascia media

Ad IFA 2016 l’azienda cinese Huawei ha lanciato una nuova gamma di smartphone, denominata nova, che vuole andare ad aggredire la fascia media del mercato, puntando in particolar modo su design e materiali. Le sole caratteristiche tecniche, si sa, non bastano più, oggi la fascia entry-level e quella top di gamma sono per molti aspetti più vicine che mai e anche i dispositivi più economici riescono ad offrire un’esperienza d’uso che un tempo era riservata solo ai prodotti più costosi e di nicchia. Ciò che contraddistingue Huawei nova, e la sua variante Plus, non sono dunque le caratteristiche tecniche, comunque sono di tutto rispetto, a partire dal processore Snapdragon 625 Octacore da 2GHz, che va a sostituire il Kirin utilizzato nella gamma P9. A questo si affiancano 3GB di RAM, 32GB di memoria espandibile e un display Full HD, che finalmente ritorna ad offrire quei 5” ormai introvabili su dispositivi di fascia media e medio-alta. Per chi amasse le grandi dimensioni, la versione Plus mantiene i più generosi 5,5” ed offre la stabilizzazione ottica nella fotocamera posteriore da 16MPx. Un altro punto su cui Huawei si è soffermata durante la presentazione riguarda la fotocamera anteriore da 8MPx, che è ottimizzata per scatti in condizione di scarsa luminosità, ed offre infatti un’apertura focale di tutto rispetto, f/2,0.

Huawei-nova

Huawei nova

Come ho accennato prima, un aspetto da non sottovalutare di questo dispositivo riguarda il design che prevede una scocca dai bordi curvi completamente in metallo, nella quale è affondato sul retro il sensore di impronte digitali. Lo schermo è di tipo 2.5D, dunque con leggera smussatura lungo le cornici. I redattori di Engadget, che hanno già avuto modo di prendere il dispositivo in mano, lo definiscono “leggero, sottile, facile da maneggiare e dotato di una finitura superficiale che lo rende ancor più premium del top di gamma P9”.

Huawei-nova-plus

Huawei nova Plus

Concludiamo con un elogio, almeno sulla carta, alla batteria: 3020mAh per nova e 3340mAh per nova Plus, che garantiscono, secondo Huawei, due giorni e più di utilizzo intenso. Huawei nova e nova Plus saranno disponibili a breve, rispettivamente al prezzo di listino di 399€ e 429€, che li posiziona per l’appunto nella fascia media del mercato.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.