Dopo anni passati ad informarci su cosa accadeva oltreoceano riguardo Nest, l'azienda fondata da Tony Fadell (il papà di iPod) ed ora di proprietà di Google, possiamo finalmente toccare con mano tutti i suoi prodotti, disponibili nel nostro Paese assieme ad Austria, Spagna e Germania.

I prodotti disponibili e già preordinabili su Amazon sono il Nest Learning Thermostat di terza generazione ad un prezzo di € 249, la Nest Cam Indoor e la Nest Cam Outdoor al costo di € 199 ciascuna. Il primo è il termostato che tutti conosciamo e che, intelligentemente, impara quale sia la nostra temperatura preferita e regola i riscaldamenti di modo da riscaldare tutta la casa uniformemente. Inoltre, si spegne automaticamente quando siamo fuori casa ed è controllabile da smartphone.

Le due Cam, invece, consentono di controllare gli ambienti interni o esterni direttamente dal proprio telefonino, semplicemente collegandole ad una presa di corrente. La Cam Indoor gode di una funzione di visione notturna per illuminare uniformemente la scena, registra i video in 1080p e rileva movimenti e suoni, avvertendo l'utente con l'invio di una notifica. La Cam Outdoor, invece, è resistente agli agenti atmosferici e, se qualcuno si presenta al portone di ingresso, è possibile parlargli dal proprio smartphone tramite gli altoparlanti integrati.

Nest collaborerà anche con Wind Tre, Gruppo Generali e Engie Italia per la diffusione dei suoi prodotti. Ricordo, infine, che ad oggi i prodotti Nest non sono compatibili con HomeKit di Apple, ma vanno controllati tramite le app proprietarie ed, inoltre, saranno consegnati ai primi acquirenti dal prossimo 15 di febbraio.