Altro passo falso di Google in ambito social: Spaces chiude a nemmeno un anno dal lancio

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luigi Polloniato, Luca Rosano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il successo che Google ha riscosso in tanti settori è proporzionale alla dannazione cui sembra essere soggetta non appena tenta una qualche iniziativa nel campo dei social network e della messaggistica. Wave, Google+, Hangouts: se è vero che non c’è due senza tre, è anche vero che perseverare dopo aver sbagliato è diabolico. L’ultima vittima di questi errori è Spaces, l’app lanciata lo scorso maggio come controffensiva più consumer ai gruppi di condivisione di Slack.

Come riportato da AndroidPolice, le pagine di supporto Google hanno ufficializzato l’imminente dismissione di Spaces, che verrà effettuata in due tappe. Il 3 marzo il servizio passerà in una modalità di sola lettura, si potranno vedere le conversazioni effettuate ma non sarà più permesso proseguirle ulteriormente né crearne di nuove. Un mese e mezzo che dovrà servire agli utenti per conservare i messaggi più importanti, giacché la chiusura finale avverrà il 17 aprile. In tale data l’app cesserà definitivamente di funzionare e tutti i contenuti al suo interno andranno persi.

Benché da Mountain View non sia arrivata una spiegazione esauriente riguardo la chiusura di Google Spaces, è facile comprenderne il motivo se si osserva come non sia arrivata nemmeno all’anno: ben pochi se la sono filata. Dal canto suo, nei mesi scorsi la stessa Google non ha dato l’impressione di curarsene più di tanto dopo il lancio in pompa magna. Se non altro, per l’azienda guidata da Sundar Pichai potrebbe essere arrivato il momento per una tanto attesa nonché gradita razionalizzazione nei suoi sforzi sulla messaggistica, concentrandosi soprattutto su Allo e l’ex app Messenger fresca di rilancio come Android Messages.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.