È da parecchi anni ormai che Apple ha abbandonato il modello commerciale dei bundle su Mac. Con l'App Store e ancor di più con la gratuità per tutti i nuovi dispositivi che le rendono di fatto parte di macOS, proporre le app di iLife e iWork in pacchetti ha perso la sua necessità, prediligendo l'ottenimento separato delle singole componenti come su iOS. Analogo discorso vale anche per le soluzioni Pro come Final Cut e Logic. La notizia di oggi riguarda proprio queste due e va un po' in curiosa controtendenza. Il Pro Apps Bundle for Education è infatti disponibile all'acquisto per studenti e insegnanti americani.

Al prezzo di $199,99 coloro che sono in possesso dei requisiti per acquistare sull'Apple Store Educational potranno beneficiare delle versioni da Mac App Store di Final Cut Pro X, Logic Pro X, Motion 5, Compressor 4 e MainStage 3. Considerando i 629,95 € complessivi che vengono normalmente richiesti per acquistare queste 5 app, il risparmio è davvero notevole e permette a chi sta studiando nel settore audio/video di disporre di quegli stessi strumenti professionali che potrebbe utilizzare in futuro nella carriera lavorativa.

Una volta effettuato l'acquisto, basterà attendere un giorno o poco più per vedersi recapitati sul proprio indirizzo di posta elettronica i singoli codici per riscattare le applicazioni sul Mac App Store. Almeno in questa primissima fase l'iniziativa è ristretta ai soli Stati Uniti, ma come riporta MacRumors l'arrivo a breve in tutti gli Store Educational mondiali è già stato confermato da Apple. Difficilmente si vedrà qualcosa di analogo arrivare anche per gli utenti non-edu, riportandoci un po' alla mente i tempi di Final Cut Studio e Logic Studio, ma con un eventuale arrivo sul Mac App Store del supporto ai bundle, già presente nella controparte iOS, mai dire mai.