Recensione: Meizu HD50, belle cuffie che costano poco

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabio Vercilli, Marco Farruggio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

meizu-hd50-8

Essendo io un entusiasta possessore delle cuffie B&O Play H7, non ho potuto fare a meno di notare quanto le Meizu HD50 vi si ispirino. È un po’ per questo che le ho volute provare, ma sapevo bene di non potermi aspettare la medesima qualità costruttiva. Ci sono poi altre due differenze importanti rispetto al modello citato di Bang & Olufsen, perché le HD50 di Meizu sono delle on-ear cablate invece che over-ear wireless come le H7. Insomma, diciamo che si assomigliano, ma non mi azzarderò a confrontarle di qui in avanti.

meizu-hd50-10

La confezione delle Meizu HD50 è ben curata e comprende una custodia semi-rigida, un sacchetto leggero, il cavo con pulsantiera, l’adattatore per aereo ed un adattatore jack / mini-jack. Le cuffie si presentano richiuse all’interno del loro astuccio, in una posizione che ricorda quella tipicamente utilizzata da Bose per occupare pochissimo in termini di spessore.

meizu-hd50-11

Appena si sollevano si avverte che c’è della sostanza e analizzandole ho potuto apprezzare un largo uso di metallo, in particolare nelle estensioni laterali degli archetti e in tutta la struttura del padiglione, cerniere incluse.

meizu-hd50-4

Sul design non mi esprimo, l’ispirazione è quanto mai palese, ma rimangono sicuramente gradevoli da vedere. Io le ho prese in bianco alcuni mesi fa, ma ci sono anche rosse e nere. Personalmente consiglio queste ultime perché quelle bianche tendono un po’ a sporcarsi nelle aree in pelle. Questa riveste l’area superiore dell’archetto, poggiandosi comodamente sul capo, e l’interno dei padiglioni, dove sono ben indicate le lettere L ed R.

meizu-hd50-9

La cerniera consente un buon livello di movimento orizzontale grazie ad una rotazione fluida di 90°, mentre la chiusura per riporle procede a scatti, in modo da evitare azionamenti involontari. Sembrerebbero comode come le H7 da cui traggono ispirazione ed in effetti calzeranno bene alla maggior parte delle persone. L’unica cosa strana è che l’archetto sembra stranamente largo finché non si indossano e ciò comporta un’adesione fin troppo leggera. Il lato positivo è che non stringono e nell’uso normale rimangono ben ancorate, ma non sono adatte durante la corsa, il ballo o sessioni di allenamento.

meizu-hd50-5

Pur con un design piacevole, uso di metallo e vera pelle, queste Meizu HD50 non mi son sembrate delle cuffie premium. Il loro difetto principale credo sia quello che non si vede dalle immagini, ovvero la mancanza di fluidità nell’estensione dell’archetto o il ridotto gioco verticale del padiglione. Inezie, se vogliamo, ma che tradiscono la natura economica del prodotto. Sul cavo è presente anche un ampio controller con microfono, ovviamente compatibile solo con Android e non con iPhone, grazie al quale si possono fare anche telefonate in casi eccezionali. Eviterei di farlo come norma perché la nostra voce viene trasmessa insieme ad un po’ di rumore di sottofondo.

meizu-hd50-7

Dal punto di vista audio, i primi giorni sono stati solo discreti ma successivamente i driver hanno risposto bene. Se le acquistate, fate subito un bel burn-in per sentirle suonare al meglio delle loro possibilità. Questo meglio non è certamente miracoloso, ma è sicuramente adeguato se non superiore al prezzo d’acquisto. La riproduzione è piuttosto bilanciata e non vi è un’eccessiva enfasi su alti e bassi. La definizione non la definirei brillante, ma per un ascolto giornaliero da smartphone è più che adeguato. Si perde qualcosa nei medi, specie nelle tracce complesse con strati di strumenti sovrapposti, ma non lo ritengo un problema per la tipologia di prodotto. Il volume non è fortissimo ma portandolo al massimo quello della smartphone si ottiene una immersione quasi completa. Dico quasi perché rimangono delle on-ear, per cui l’isolamento dall’esterno non è meccanicamente possibile.

Conclusione

Devo ammettere che con le Meizu HD50 non è esattamente scattata la scintilla. Per qualche ragione non mi hanno conquistato al 100%, ma se poi le esamino analiticamente ho davvero poco da ridire. Questo sempre tenendo conto di un prezzo d’acquisto di circa 60€. Se si considera la qualità audio più che sufficiente, una buona dotazione ed una costruzione impreziosita da pelle e metallo, penso si possa convenire che il valore offerto sia complessivamente maggiore alla spesa.

Il venditore GearBest ci ha gentilmente concesso un coupon di sconto, che fa scendere il prezzo di queste cuffie a 48,96€. Dopo il login bisogna aggiungere il prodotto al carrello e poi il codice saggiamente1 Questo sarà valido per un massimo di 30 pezzi e scadrà il 30 aprile. Consigliamo sempre di scegliere Italy Express come spedizione, che si trova sotto Priority Line o Standard Shipping a seconda del paese di origine è la Cina o HongKong.

PRO
+ Design pulito ed elegante (ma non è merito di Meizu)
+ Costruzione con diversi elementi in metallo
+ Archetto e padiglioni rivestiti in vera pelle
+ Possibilità di richiuderle
+ Dotazione molto completa
+ Qualità audio soddisfacente per la spesa

CONTRO
- Meccanismi non sempre fluidi
- Definizione dell’audio solo sufficiente, in particolare nei medi

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.