Apple acquisisce Lattice Data, per dare valore ai dark data

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Enrico Valzano, Andrea Castiglione.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ogni giorno scattiamo foto, giriamo video e scriviamo testi, producendo a livello globale un’enorme mole di dati. Secondo uno studio della Northeastern University nel 2013 il totale dei dati memorizzati ammontava a 4,4 zettabyte, ovvero 4,4 miliardi di terabyte, destinati a diventare 44 entro il 2020. La maggior parte di tutta questa informazione viene definita dark data, ovvero dati non strutturati, difficili da categorizzare, leggere e far analizzare ai sistemi informatici. Per i colossi della Silicon Valley che fanno dei dati un business, questo è un enorme potenziale sprecato. Ecco perché non stupisce l’investimento fatto da Apple e segnalato sulle pagine di TechCrunch.

Con un esborso di circa 200 milioni di dollari, l’azienda di Cupertino ha acquisito la compagnia Lattice Data, specializzata proprio nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per trasformare dark data in informazioni strutturate. Secondo l’unica fonte di TechCrunch l’affare è stato concluso un paio di settimane fa, e circa 20 ingegneri di Lattice Data sarebbero entrati a far parte dell’organico di Cupertino. Non è chiaro quale sia l’utilizzo che Apple farà del nuovo know-how acquisito, ma sembra che in passato Lattice Data sia entrata in contatto con altre società, come Amazon e Samsung, discutendo della possibilità di migliorare le intelligenze artificiali dei vari assistenti virtuali. Altre possibili applicazioni potrebbero vertere sui temi della guida autonoma e dell’analisi di big data in campo medico.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.