Recensione: Sudio Regent, cuffie Bluetooth oneste e dal bell’aspetto

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Barison, Michele Castelli, Cosimo Talo', Antonio Chiumiento, Alessandro Rodolico, Eduard Tomescu, Lorenzo Rossini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Quando sono stato contattato per la prima volta da Sudio per la recensione degli auricolari VASA BLÅ non sapevo cosa aspettarmi. Ultimamente tendo a dire di no alla maggior parte di quelli che ci scrivono per inviare prodotti in prova, perché troppo spesso si tratta di materiale scadente. Affacciandomi sul sito dell’azienda svedese ho avuto una sensazione diversa ed è grazie a quella che ho risposto positivamente ed ho apprezzato i suoi bei prodotti. Linee pulite, attenzione alla qualità ed all’ergonomia, niente fronzoli ed un prezzo equilibrato. L’obiettivo è quella fascia media che non si accontenta, sa riconoscere la qualità ma non vuole neanche spendere troppo. Le cuffie Sudio Regent soddisfano proprio questi requisiti e si sono guadagnate da più di un mese un posto nella mia Everyday Messenger (recensione).

regent-15

Aperta l’elegante e semplice confezione si trovano solamente le cuffie, un cavo microUSB per la ricarica e uno mini jack per utilizzarle da spente. Non c’è un astuccio per il trasporto, cosa che mi ha un po’ stupito visto che sono particolarmente adatte al trasporto. I padiglioni, infatti, si ribaltano all’interno riducendone di molto le dimensioni e riuscendo ad aggiungerle facilmente in borsa anche all’ultimo momento.

regent-1

Il cavo ha la lunghezza giusta per lo smartphone, se lo si tiene in tasca, o per collegarle al computer sulla postazione su cui si sta lavorando, mentre risulta un po’ corto se si utilizzano schede audio esterne o mixer posizionati più distanti dallo schermo. Le ho usate molto spesso con il cavo, proprio perché le porto sempre con me e mi capita di dover lavorare su postazioni di altri, ma non è quello il loro principale impiego.

regent-18

Tolto il cavo, che è simmetrico ed usabile senza preoccuparsi del verso, le Regent rientrano nel loro più naturale ambito di utilizzo via Bluetooth. I tasti di controllo sono tre, tutti disposti sul retro dell’auricolare destro, ma riescono a coprire tutte le funzioni principali. Oltre al volume ed al cambio traccia, differenziati dalla lunghezza della pressione, possiamo anche richiamare Siri con un doppio clic sul tasto centrale. Questo si localizza facilmente al tatto per via di una leggera sporgenza, mentre gli altri due sono identici. Personalmente li avrei fatti un po’ più ampi, ma apprezzo la modularià del design.

regent-3

L’accensione e il pairing sono semplicissimi e la portata rientra nei classici limiti del Bluetooth, anche se il segnale appare abbastanza forte e stabile fino al limite dei 10 m. I padiglioni sono di tipo on-ear e perfettamente circolari, con un diametro adeguato per fornire anche un minimo di isolamento passivo. L’imbottitura è comoda e piuttosto spessa, con un rivestimento in simil-pelle molto soffice.

regent-8

L’assemblaggio è buono ma non è perfetto, nel mio esemplare il rivestimento dei due padiglioni non è al 100% simmetrico nella linea, ma la qualità costruttiva è sopra la media. Non ci sono scricchiolii di nessun tipo e resistono bene ai maltrattamenti. Tutta la parte superiore dell’archetto ha la medesima imbottitura, mentre un robusto sostengo in metallo permette di spostare i padiglioni in altezza fino a trovare la giusta posizione.

regent-4

Le finiture sono dorate, con una tinta non scontata ma neanche kitsch essendo poco satura. Una volta indossate sembrano piuttosto comode, non manca un pizzico di pressione sulle orecchie, cosa necessaria per dare stabilità, ma non danno fastidio. Certo rimangono piuttosto compatte ma si estendono parecchio e si riesce a trovare una buon setup anche sulle teste più grandi.

regent-5

Ho apprezzato molto le due placche metalliche in cui è riportato l’orientamento dei padiglioni sotto il logo dell’azienda, perché è ben visibile e rende più rapido indossarle nel verso giusto. La parte esterna dei padiglioni è in plastica dura e il disco di decorazione è sostituibile. Si toglie semplicemente con un movimento rotativo e si inseriscono gli altri con lo stesso metodo. È un’idea simpatica per personalizzare le proprie cuffie o cambiare look, anche se la scelta è piuttosto ridotta e continuo a preferire il design dei dischi originali.

regent-7

Le Sudio Regent si presentano bene, sono comode e si trasportano facilmente, ma è anche il suono a convincere. L’impedenza da 47 Ohm si adatta bene agli smartphone e consente di sfruttare anche degli amplificatori leggermente più impegnativi, ma non quelli di fascia alta. I due driver da 50mm spingono abbastanza forte (105 dB la sensibilità) e la firma sonora è davvero molto equilibrata. Forse la resa è un po’ freddina ma la definizione è davvero buona e consente di apprezzare con dignità qualsiasi brano.

regent-6

Le frequenze basse sono ricche ma sempre sotto controllo e i medi hanno contorni abbastanza puliti su tutto lo spettro. Incisivi gli alti, anche se mai troppo squillanti. La risposta in frequenza di 18 – 22.000 Hz è nella media, ma le Regent riescono ad essere ruffiane il giusto da conquistare le nostre orecchie senza cedere alla tentazione di una equalizzazione forzata. Magari non sono le più coinvolgenti ma sono cuffie che non stancano e a cui la dinamica non manca. Davvero apprezzabile l’autonomia che, nelle mie prove, ha raggiunto le 18h di ascolto a volume medio.

regent-11
Conclusione

Le Sudio Regent offrono un bilanciato mix di qualità, la prima delle quali è un bel design. Ci sono sia in nero che in bianco, entrambi con elementi strutturali e decorativi dorati (che spiccano sicuramente più sul nero). Sono strutturalmente semplici e robuste, abbastanza comode in testa e sempre pronte ad essere messe in borsa viste le dimensioni contenute con i padiglioni chiusi all’interno. Si possono usare anche per le telefonate ma il microfono non è il massimo, mentre nell’ascolto musicale si fanno apprezzare per un suono abbastanza forte ed una definizione elevata per la fascia di spesa. Il suono è davvero equilibrato e per chi bada al sodo non c’è davvero nulla di cui lamentarsi. Tuttavia il brand svedese non è molto noto da noi e non essendo un prodotto da discount è facile che i potenziali acquirenti si indirizzino su altro. Magari proprio quelli che scelgono con oculatezza e che riuscirebbero ad apprezzare meglio la buona sostanza di queste cuffie. Il mio consiglio è: se vi piacciono e le specifiche rispondono ai vostri bisogni, allora buttatevi. Non vene pentirete. Le Regent si possono acquistare sul sito Sudio per 129€.

PRO
+ Design semplice e riuscito
+ Buona qualità costruttiva
+ Compatte e richiudibili
+ Buona ergonomia
+ Comode da usare (funziona anche Siri)
+ Suono di buona qualità, equilibrato e ben definito
+ Durata della batteria elevata

CONTRO
- Manca una custodia da trasporto
- Il microfono per le telefonate è scarso

DA CONSIDERARE
| Possibilità di personalizzare il disco dei padiglioni, ma ci sono poche opzioni
| Il marchio non è particolarmente noto, ma il prodotto merita
| Il cavo mini-jack è un po’ corto, ma vale per tutte le cuffie BT

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.