Alcuni dettagli interessanti su iPhone X emergono da Xcode 9.1 beta

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Lorenzo Salomone, Andrea Armellin, Roberto Vazzoler, Andrea Pistoja, Cosimo Talo', Luigi Polloniato, Maurizio Bigalli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

I giorni caldi degli update sono già alle spalle e sembra che quasi tutto sia andato per il meglio. Si stanno creando delle bizzarre discrepanze per via del ritiro dal Mac App Store di molti OS recenti e un piccolo cambiamento in fase di avvio, ma ne parleremo più avanti. Nel frattempo Apple ha rilasciato anche l’ultima beta di Xcode 9.1 che apporta una novità importante per gli sviluppatori, ovvero un simulatore di iPhone X completo al 100%. In realtà lo abbiamo già visto in funzione nei video di chi era alla presentazione ma non tutti i dettagli sono emersi e molte cose sono ancora in fase di affinamento. Sulla home screen non sembra esserci nulla di nuovo, anche se dallo screenshot si nota tutto lo spazio “perso” in alto per via della barra sensori (vediamo se questo nome risulta gradevole, sto cercando di evitare la traduzione letterale di notch) e il Dock in stile iPad, ovvero staccato dal basso e con cornice arrotondata.

iphone-x-scree-simulator

9to5Mac notava però dei particolari nella home screen, come ad esempio la riga home (sto inventando nomi a go-gò, ma questo non mi convince) che ha una leggera animazione che suggerisce il movimento di sblocco “swipe up to open” (che è poi lo stesso che si usa per chiudere una app, per cui sembra vi sia una buona coerenza). In basso a destra c’è l’icona per l’accesso rapido alla fotocamera, posizionata in un’area che sembra scelta un po’ a caso vista così, ma è anche colpa dell’assenza della sua gemella simmetrica a sinistra (la torcia) che non appare nel simulatore. Da notare l’icona in alto a destra che raffigura due toogle ed è l’indicatore dell’accesso al Control Center, il quale si attiva con uno swipe down alla destra della barra sensori. Il solito attentissimo sviluppatore Guilherme Rambo, ha anche localizzato una animazione che dimostrerebbe l’esecuzione di reachability su iPhone X, il quale non è ancora ufficialmente supportato:

Nel corso delle prossime ore state pur certi che lui e Steven Troughton Smith faranno a gara a chi scopre più cose. Rambo per ora è in vantaggio ed aggiunge al piatto anche dei piccoli video how to sul primo uso di iPhone X, pubblicati su Twitter poco fa. Eccoveli di seguito:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.