La corta lunga attesa per il preordine di iPhone 8 è finita… forse troppo presto

Come staranno andando gli ordini? Secondo me non benissimo, per ora: c’è disponibilità ovunque di ogni modello di iPhone 8 e 8 Plus e anche la spedizione a casa è rapida. Ne avranno prodotti molti di più del solito? Non sono piaciuti perché sembrano già troppo vecchi? O tutti in attesa di comprare – magari solo guardare dal vivo – l’iPhone X prima di decidere? Un po’ tutte queste cose insieme, probabilmente, per cui mi auguro che i ritardi sul Ten – che sto iniziando a pensare di chiamare “dieci” perché poi ten plus con la U, come dico io, stona – consentano di avere una prima tornata di vendite altrettanto fluida. Se ricordo bene era uno degli obiettivi dell’Angela Cupertiniana quello di ridurre le file… non gli rimane che sperare di esserci riuscita per la maggiore efficienza produttiva e logistica e non a causa un drastico calo delle vendite. Diciamoci la verità, era prevedibile. Come ho già detto, se mai ci sarà un boom di vendite degli 8 si verificherà a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, e non solo per i regali di Natale. In quel periodo anche gli utenti meno consapevoli avranno iniziato a vedere i nuovi iPhone – anche i dieci – nelle mani degli amici più tech addicted (giusto per non dire sempre nerd o geek) e avranno modo di sentirne decantare lodi o inesorabili disfatte, di valutarne l’eventuale acquisto/regalo e di mettere un po’ di soldi da parte. Tanti soldi…

Tutto liscio come l’olio, insomma, tranne per il fatto che l’app dell’Apple Store, usata da molti per la sua maggiore velocità nell’aggiornamento e nell’esecuzione dell’ordine, non ha fatto pagare né me né altri collaboratori con Apple Pay, che avevo pure suggerito come metodo più rapido avendolo usato già in altre occasioni su altri lidi non-Apple. Chi poteva immaginare che proprio con loro non sarebbe andata? Davvero strano: non ha funzionato con le MasterCard, non ha funzionato con le American Express, dandole come non disponibili. Ci ho perso del tempo dovendo rifare la procedura, scegliere la carta normale e mettere il solito codicillo di sicurezza.. tempo che in occasione di X poteva significare slittare di un giorno o perfino una settimana di attesa, ma con iPhone 8 avrei potuto avere quello ed altri mille inconvenienti senza ritardare la consegna di un nano secondo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.