Apple rende pubblico il codice del kernel di macOS e iOS

Apple è sempre stata attiva sulla scena dell’open source, da un lato sfruttando le tecnologie più interessanti, dall’altro contribuendo con il rilascio dei codici sorgenti alla base di molti suoi software. Ieri la società ha reso pubblico il codice del kernel XNU (XNU, non Unix) tramite GitHub. Tale kernel, di tipo Unix-like, è alla base di tutti i sistemi operativi con la mela, come macOS, iOS, watchOS e tvOS. Rendendo pubblico il codice sorgente di XNU, Cupertino aiuta gli sviluppatori a capire meglio come i dispositivi e i layer superiori si interfaccino con il kernel. Ad ogni modo, prima di usare XNU in un progetto, è opportuno dare un’occhiata alla Apple Public Source License 2.0 con la quale viene distribuito che, a quanto pare, presenta dei termini abbastanza restrittivi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.