Portata limitata del Bluetooth su Apple TV 4K: problemi con Remote e AirPods

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Federico Bruno, Davide Dari.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Se c’è una cosa che proprio non mi piace è lamentarmi. Dico sul serio. Mi rendo conto di essere una persona piuttosto pignola ma tendo a tenere per me eventuali insoddisfazioni invece che esternale sui social. Ovvio che per fare informazione devo mettere il mio carattere in secondo piano, soprattutto perché le cose che interessano sono quelle agli estremi: eccellenza o insufficienza. Purtroppo è della seconda cosa che vi devo parlare oggi a riguardo della Apple TV 4K. Chi segue SaggiaMente su Instagram sa che l’ho ricevuta già da diversi giorni e la sto testando per la recensione, ma c’è un grosso problema che ho riscontrato e che non sembra avere soluzione. Ho atteso un po’ nella speranza che si trattasse di un bug dei driver ancora giovani e non è escluso che lo sia, tuttavia mi sta dando davvero seri problemi. Mi riferisco al nuovo Bluetooth 5.0 ed al suo raggio d’azione, il quale sembra drammaticamente ridotto rispetto quello della precedente Apple TV 4G, mentre dovrebbe essere proprio il contrario.

apple-tv-4k-box

Oltre che per l’abbinamento con cuffie ed AirPods (recensione), questo viene sfruttato per tastiere, gamepad e il telecomando Apple (Siri) Remote, in particolare quando non via sia un linea di tiro libera per l’IR. Nel mio caso è proprio così, in quanto l’ho sempre installata dietro il TV, prima con biadesivo e adesso con un pratico supporto VESA (che è rimasto compatibile rispetto la 4G essendo la 4K di forma identica). Se con il vecchio modello riuscivo a comandarla perfettamente anche da 6mt con tutto l’ostacolo della TV di mezzo, ora va a tratti anche dal divano ad un paio di metri. Sono costretto ad usare l’app per il controllo tramite iPhone per non inveire contro Apple. Stesso problema per l’audio con AirPods, che è praticamente inservibile perché si avvertono spesso dei vuoti. Sul forum di discussione si trovano altre lamentele simili ma il problema sembra meno sentito di quanto sperassi, magari non sono in tanti a nasconderla dietro il TV o in un cassetto. Questo mi fa venire qualche dubbio circa la diffusione del problema e la sua natura. Sarà perché il Bluetooth 5.0 è nuovo e i driver non sono ancora ottimizzati? Sarà l’antenna ad essere pessima? Potranno risolvere con un aggiornamento? Aspetto di scoprirlo, intanto l’unica cosa che mi viene in mente è pessimismo e fastidio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.