GoPro è in calo del 37% e annuncia l’abbandono dei droni

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paolo Cinalli, Paolo Palumbo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con l’inizio del nuovo anno, arrivano le prime indiscrezioni sui risultati fiscali relativi all’ultimo trimestre del 2017 che, solitamente, vengono ufficializzati dalla metà del mese di gennaio. GoPro oggi ha preferito anticipare i rumor sul proprio cattivo stato di salute, annunciando che, purtroppo, le prime proiezioni fiscali prevedono un calo del 37% rispetto allo stesso trimestre del 2016. L’azienda, pertanto, non solo ha deciso di ridurre il personale da 1.254 impiegati a meno di 1.000, ma ha anche ridotto i compensi per il CEO a $1 e ha dichiarato di aver abbandonato il mercato dei droni.

gopro-hero5-karma-drone

Le prime avvisaglie della crisi si sono avute lo scorso mese di novembre, quando la dirigenza, guidata dal fondatore e amministratore Nicholas Woodman, ha notato una forte contrazione della domanda della GoPro Hero 5 Black. I consumatori, infatti, si sono rivelati recalcitranti ad acquistarla allo stesso prezzo di lancio, avvenuto un anno prima e, pertanto, la società è stata costretta ad abbassare il prezzo di vendita di $80, mossa che ha portato un piccolo aumento delle vendite.

Il drone Karma, invece, verrà definitivamente abbandonato, vista l’arretratezza della piattaforma su cui è sviluppato e, soprattutto, la sua pericolosa attitudine a schiantarsi al suolo. Già nel 2016 il drone era stato ritirato dal mercato per i problemi di tenuta del volo, risolti poi con un giro di nastro adesivo (e non è una battuta). GoPro continuerà comunque a fornire assistenza a chi possiede un’unità del drone.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.