Scopri come risparmiare con Refurb4us
23

25 buone, e meno buone, ragioni per non comprare un Mac

Scritto da: simplemal Argomento: Informatica, Mondo Mac
27ott

Mi sono reso conto che “alcuni” dei miei post sono leggermente pro Apple (vedi “Ho sentito dire che il Mac…” e “Un Mac è sempre meglio di un PC?“), perciò, per par condicio ecco una lista di 25 buone ragioni per non comprare un Mac:

  1. se in fondo vi divertite a passare i Weekend — o le nottate — a formattare, reinstallare e configurare il sistema operativo
  2. se non potete fare a meno di deframmentare e pulire il registro di sistema
  3. se l’unica cosa che fate con il computer è giocare
  4. se attendete con ansia il prossimo service pack per avere qualche bug in meno
  5. se pensate che in fondo non c’è differenza tra una fiat punto e una volkswagen golf e non capite perché la seconda costi di più
  6. se senza antivirus vi sentite a rischio influenza A
  7. se quando comprate qualcosa vi preoccupate solo del suo prezzo, senza considerare i costi di mantenimento: tra interventi tecnici, rotture improvvise, software aggiuntivi e tempo perso a far funzionare ciò che dovrebbe funzionare di suo (avrà un costo anche questo tempo o no?)
  8. se per voi essere innovativi significa avere qualche pulsante e lucetta lampeggiante in più e non in meno
  9. se un computer può essere anche brutto, l’importante è che funzioni
  10. se un amico vi ha detto che Office esiste solo per Windows… e ci avete creduto
  11. se pensate che Windows sia diffusissimo perché è migliore di OsX del Mac
  12. se siete sicuri che il colpevole è sempre Rundll32.exe
  13. se quando comprate un nuovo computer vi divertite a disinstallare tutte le demo di programmi e giochi che vi trovate preinstallate, senza averlo chiesto
  14. se preferite le cose complicate a quelle semplici
  15. se sentite la necessità di omologarvi alla massa
  16. se avete paura delle cose troppo innovative
  17. se ogni tanto il computer va riavviato per farlo riprendere
  18. se temete che l’icona di Internet Explorer vi possa mancare
  19. se la mattina quando accendete il computer volete avere il tempo di fare il caffè prima che si avvii
  20. se vi siete affezionati a quella mascherina che vi avvisa che l’applicazione non risponde
  21. se ogni volta che cambiate computer vi piace passare ore, se non giorni, a trovare e spostare manualmente tutti i vostri dati
  22. se avete un amico che ha un Mac e volete continuare ad avere la scusa che voi non lo avete per fargli fare i montaggi video delle vostre vacanze
  23. se ormai avete capito cosa significa rimozione sicura dell’hardware
  24. se preferite avere un computer con 1000 programmi inutili, piuttosto che 10 che funzioni davvero
  25. se siete disposti a tutto pur di non avere una mela nel computer

Una perla di saggezza direttamente dalla TOP FIVE della puntata del 22 ottobre del Chiambretti Night:

Presentato Windows 7, un sistema operativo così evoluto, che appena lo installi, esce di casa, vende il PC e si compra un MAC!

E poi, scusate, ma lo avete visto il nuovo iMac da 27″?

La sfida eterna, Mac vs PC

La sfida eterna, Mac vs PC

Bookmark and Share
Share
Accesso diretto all'Apple Store via SaggiaMente

Commenti (23)

  1. 1

    Ahahahah! Sei un genio XD

    odioillatino
    27 ottobre 2009 ore 21:18
  2. 2

    Esagerato ^_^

    simplemal
    27 ottobre 2009 ore 22:10
  3. 3

    25 punti di verità…. bella analisi…

    Lino
    28 ottobre 2009 ore 09:32
  4. 4

    troppo forte e veritiero!!

    oggi ho ordinato il 27″ non vedo l’ora che arriviiiii!!!!!!!

    sara
    29 ottobre 2009 ore 21:28
  5. 5

    preso ieri il 27″
    per uno che viene da win è come guidare la macchina in inghilterra….bisogna dimenticare gli automatismi e far funzionare il cervello
    non credo che mi farà male..;)

    fabio cf
    30 ottobre 2009 ore 09:21
  6. 6

    bene, auguri, ti consiglio di vedere questi tutorial:
    http://www.apple.com/it/findouthow/mac/

    simplemal
    30 ottobre 2009 ore 09:27
  7. 7

    grazie

    fabio cf
    30 ottobre 2009 ore 15:51
  8. 8

    ti consiglio di rinominarlo “25 divertenti e meno divertenti scuse..”, almeno io 4 risate me le sono fatte (non posso cancellare i brutti ricordi purtroppo :) ), ma a voler essere seri (o a voler fare un pò di spam, ognuno è libero di pensarla come vuole) oggi come oggi avendo smanettato un bel pò:
    1)ci può stare, anche se onestamente ho dovuto formattare per un reset completo solo 2 su 6 pc (l’unico con vista ovviamente, e l’altro per capriccio personale) negli ultimi due anni
    2)anche questo ci sta, anche se con win 7 è praticamente inutile, 2kb di registro liberato dopo una settimana di collaudo con varie periferiche (e annessi driver ovviamente) e una 40ina di programmi + o – invasivi installati e disinstallati – ma io continuo a farlo per abitudine, ormai ci sono affezzionato, e triste ma è vero purtroppo :P
    3)se col computer ci vuoi ANCHE giocare (sennò ti compri una console, e lo dico pensando che l’imposizione delle dx sulle ogl per i giochi su pc sia una delle disonestà più grandi imposte dalla m$)
    4)E già, nessuno aspetta con ansia il 10.6.2, in fondo a che serve l’account guest o l’ultima versione di Cinema 4d o Photoshop?
    5) Paragone onesto, molti di solito usano la Ferrari, anche se nessuno sembra far caso al fatto che il motore della macchina, in fondo, è lo stesso.
    6) Virus…e trojan, spyware, adware, malware vario? Immuni anche da quello? Ah già, siccome non si vedono allora non ci sono, ovvio…
    7) Interventi tecnici=Garanzia e supporto incluso del venditore (come i mac solo per il primo anno), i componenti si fasciano nei Pc come nei mac (non certo per colpa del S.O.), solo che i primi si cambiano facilmente e con poco, i secondi necessitano di “materiale certificato”(tipo una cpu identica a quella che monto sul pc da cui scrivo ma che scalda 5 gradi in meno) e tecnici specializzati, al doppio del prezzo.
    8) I pulsanti (parliamo di notebook, vero?) mi sono sempre stati utilissimi, e il tamarro che è in me adora quando spengo la luci e mi sembra di scrivere davanti a un alberello di natale :) :)
    9) E già, che skifo il mio hp da 600€ (certo, è in plastica, ma parliamo di estetica o robustezza?) e il mio antec centurion e che idiota a buttare tutti quei soldi in così tanti case diversi, come dire: che idiota poter scegliersi e personalizzare il computer
    10)perchè dare soldi inutilmente dati alla m$..open open open per tutti
    11) Poco da dire, questo possono pensarlo solo i “tifosi”, ma è troppo scontato dire: è ovvio, costa di meno!?
    12) ci sta (troppe risate :D )…anche explorer.exe non scherza comunque :)
    13) ci sta troppo (anche se non per difendere la m$, ma lei c’entra poco, non può vietare ai maledetti produttori di installare nei loro pc quello che vogliono loro)
    14) Scusa da utonti, non mi soffermo
    15) Scusa da pseudosnob (anche il mac è di massa ormai, sennò come li spiegate gli abbassamenti di prezzo? – anzi molti oggi comprano il mac perchè è fesciòn invece di averne davvero la necessità)
    16) Innovative? Cosa essere? Ma va là…
    17) Uso sospensione e ibernazione da più di settimane, nessun problema (ma è solo una esperienza personale)
    18) Dopo tanti anni di fedeltà a mozilla, sto riprovando e tristemente devo ammettere che funziona meglio (expl. 8, ma anche qui è un’esperienza personale)
    19) Caxxata, cercate un pò di confronti seri su internet (non con win 7 installato su mac con i driver farlocchi di bootcamp, ma su macchine equivalenti)
    20) Ci sta, ma ho visto anche al girandola di osx girare per un bel pò misteriosamente su una finestra (non spesso ad essere onesti)
    21) Boh? Un minimo di organizzazione dei dati? anche questa scusa da utonti.
    22) Ci sta (quasi sacrosanto!)
    23) Praticamente inutile a meno che non utilizziate la memoria virtuale di un dispositivo esterno
    24) Questa sembra quasi da pubblicità, ma come sopra, scusa da utonti
    25) Ma vi piaccione così tanto i marchi? Perchè non ve lo fate tatuare?

    ok, spero nessuno si senta offeso e mi prenda per fan della microsoft, che ovviamente è (giustamente) il simbolo del monopolio fatto fenomeno culturale, ma non bisogna confondere simbolo con caprio espiatorio..
    mi spiego:
    - la microsoft nel complesso fa schifo
    - win 7 è un buon prodotto (non quanto osX ovviamente)
    - la apple non è migliore della microsoft e non deve essere esente da critiche costruttive.

    ciao, si vede che oggi non avevo nulla da fare, eh??

    adelage
    30 ottobre 2009 ore 16:37
  9. 9

    minxxia, ma quanti errori di stesura ho fatto nel commento precedente??…’gnurant!!
    :) :):):):):):)

    adelage
    30 ottobre 2009 ore 16:43
  10. 10

    Veramente un bell’articolo (soprattutto per “Presentato Windows 7, un sistema operativo così evoluto, che appena lo installi, esce di casa, vende il PC e si compra un MAC!”) ma qualcosa…..”Se pensate che un kernel di 16 anni fa e un filesystem organizzato come un pollaio durante un uragano siano sinonimo di affidabilità” e “Se credete che Bill Gates abbia creato il computer” e “Se vi piace che l’OS vi chieda se volete copiare un file…ma se siete sicuri di volerlo copiare…davvero?…allora lo copio?…si?…ok…Oops non ci sono riuscito!”

    DvDoff
    22 gennaio 2010 ore 17:54
  11. 11

    ehehe, simpatici anche questi… in realtà se ne potrebbero dire 1000, ma mi sono autolimitato a 25

    simplemal
    22 gennaio 2010 ore 18:03
  12. 12

    Semplicemente fantastico!
    Sto in ufficio a ridere da solo come un cretino!

    Chernobog
    26 marzo 2010 ore 10:02
  13. 13

    In ufficio abbiamo 10 G5 con Snow Leopard che vengono usati per la grafica, quindi con la suite Adobe e Xpress… Almeno 1 volta all’anno deve venire il tecnico a sistemarli. I problemi con i fonts sono all’ordine del giorno. Un mio collega deve avere uno strano collegamento tra G5 e la sua sedia: ogni volta che si alza e va al bagno, quanto torna il G5 si è impiantato. L’altro giorno nel mentre un mio collega diceva “il mac è davvero stabile”, gli si è impiantato e abbiamo dovuto mandarlo in assistenza perché non si accendeva più… evidentemente siamo proprio “sfortunati”…

    steven
    7 giugno 2010 ore 10:02
  14. 14

    @steven, bella storiella :) peccato solo che Snow Leopard non vada sui G5 perché supporta solo Intel:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.6_Snow_Leopard

    simplemal
    7 giugno 2010 ore 22:59
  15. 15

    ahahahah che figura da beota!!! Steven!!! a casa!!!

    Mastro
    16 giugno 2010 ore 16:12
  16. 16

    25 simpatiche affermazioni tendenziose.

    1.acronis true image o norton ghost
    2.deframmenti ogni tanto mentre fai altro, mai pulito il registro di sistema in 15 anni.
    3.per giocare ci sono le console.
    4.mai atteso con ansia un service pack, ad ogni problema riscontrato arriva l’aggiornamento e si installa da solo.
    5.la punto si mette in relazione con la polo, ed è meglio della polo! la golf costa di più perché è del segmento superiore e non è meglio di una 147 [se ti piace guidare].
    6.senza antivirus campo uguale, basta sapere cosa si sta facendo, in caso di incapacità non ti salva neanche macos. avast è gratuito e non pesa niente.
    7.cosa diamine stai dicendo, ho visto macbook con plastiche rigate e crepate, ho un vaio di 4 anni immacolato, l’hw si spacca se è di pessima qualità o se sei un maiale.
    8.la regola base di una persona sensata è: quello che non serve non deve esserci e se non c’è non si rompe. se poi compri il dell alienware sei un lamer.
    9.non deve essere brutto e mac non è l’unica cosa piacevole all’occhio.
    10.chiedi una cosa del genere all’amico lamer di turno senza googlare?!? compra mac al volo!
    11.win non è migliore, mac non è migliore. pro e contro in ogni cosa.
    12.il colpevole è sempre seduto davanti al computer mac o win che sia!
    13.no non mi diverto ed infatti me lo assemblo completamente, se notebook soffro per 5 ore, lo spiano e reinstallo da zero, poi acronis.
    14.le cose complicate svegliano la mente e non ci sono dubbi sul fatto che questo sia un bene.
    15.questa è un immagine tipica di un cliente apple, tutti con lo stesso hw senza diversità di sorta.
    16.innovativa apple?!? persino l’hw è sempre il più datato in commercio.
    17.io mi limito al riavvio mensile dopo 30 gg di hybernate.
    18.non mi manca explorer, chrome è ovunque.
    19.60 secondi avviando da zero, 20 da hybernate. se impieghi di più di serve un amministratore di sistema con i co*lioni, il mio lo vedo allo specchio ogni giorno!
    20.ma quella cosa tonda inchiodata a volte su mac non è la stessa finestrina di win? capita a tutti, nessuno ne è esente! se capita spesso necessiti ancora di un amministratore di sistema o di un mac.
    21.*/documents and settings/nome utente > copia/incolla se ci metti di più hai bisogno dell’amministratore di sostegno, chiedi al giudice più vicino se te ne assegna uno.
    22.delegare questo sconosciuto, solo io posso essere migliore i me stesso. cmq in vacanza mi diverto e me la godo, altro che filmini e tempo sprecato filmando.
    23.questa è patetica, espelli è meglio.
    24.i miei 10 programmi funzionano perfettamente, ovunque, magari so scegliere.
    25.anche l’utente mac è disposto a tutto, infatti sceglie una mela già morsa da un’altro.

    caffeina
    22 giugno 2010 ore 09:57
  17. 17

    ma basta con ’ste diatribe sul sistema operativo!!!
    ma chissenefrega daiiiiii

    c@do
    28 luglio 2010 ore 17:29
  18. 18

    Evidentemente a chi ha mac os, solitamente partono da chi non ha l’86% del mercato, i fan di steve jobs iniziano solitamente queste diatribe. [http://www.pc00.com/mac-os-x-aumenta-del-29-la-quota-di-mercato/, fonte a caso, ndr]

    caffeina
    2 agosto 2010 ore 08:39
  19. 19

    Più che diatribe era un post ironico… è divertente prendere in giro la parte avversa.
    Ma di Windows mi importa veramente poco da quando ho rinunciato ad essere Microsoft Partner per passare al lato buono della forza :)

    simplemal
    2 agosto 2010 ore 08:53
  20. 20

    lato buono, si fa per dire…

    caffeina
    2 agosto 2010 ore 20:54
  21. 21

    Propongo un’istantanea dei commenti per realizzare un demotivational o qualcosa di simile, il FAIL di steven è clamoroso quanto ridicolo, e la risposta immediata sensazionale xD

    Zeph
    31 agosto 2010 ore 15:51
  22. 22

    @Zeph… beh, quando ce vo’ ce vo’ :)
    e poi comunque il post era volutamente ironico… sono consapevole che alcune motivazioni sono delle forzature, ma mi sembrava simpatico… evidentemente lo è solo per gli utenti Apple, chissà perché

    simplemal
    31 agosto 2010 ore 15:59
  23. 23

    Perché noi siamo gente seria con un sistema operativo serio, mica fricchettoni… :)

    cmq in settimana mi hanno consegnato mac nuovo e stampante hp wireless [quella di mezzo nella configurazione dell'apple store per intenderci], morale, apple mi ha venduto una stampante che gira solo in windows, almeno per ora si spera…

    caffeina
    2 settembre 2010 ore 13:28

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog

  • BuyDifferent Mac Potenziati
  • ApmShop.it Informatica e tecnologia al prezzo più basso
  • Mac Shop hardware ed accessori per Apple / Mac / iPhone / iPod / iPad