3

Il BIOS EFI dei Mac a breve anche nei comuni PC con ASUS. Aumenteranno gli hackintosh?

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 11:41 in: Mondo Mac
30nov

efiDal 2006 i computer Apple (iniziando dagli iMac) con il passaggio ai processori Intel, hanno adottato un nuovo tipo di BIOS, denominato EFI (Extensible Firmware Interface). Finora questa nuova tecnologia Intel (appoggiata poi anche da Microsoft) è stata utilizzata solo nei computer Apple e permette, tra le altre cose, di avere una “modalità” grafica già all’avvio del computer.

In realtà i vantaggi di EFI sono molteplici e principalmente derivanti dalla sua struttura, che permetterà ai produttori di inserire nuove funzionalità all’interno dei computer, come strumenti di diagnostica/riparazione. Immaginate il vantaggio di avere uno strumento di ripristino software inserito direttamente all’interno della scheda madre e che non necessita di sistema operativo?

Dopo Apple (come sempre) ne faranno uso anche i comuni PC ed EFI sostituirà interamente il BIOS tradizionale nel prossimo futuro. Eppure uno dei principali limiti che esiste nell’installare OsX sui PC non Apple è proprio la differenza di BIOS. In uno scenario futuro in cui tutti i nuovi computer saranno prodotti con tale tecnologia, l’installazione del sistema operativo del Mac su altre piattaforme hardware sarà molto più semplice e richiederà meno sforzo. Mi sa che in quel di Cupertino dovranno inventarsi qualcosa di nuovo per rinvigorire le protezioni (già l’ultima trovata è stata aggirata), per evitare che possano esserci altri exploit come quello recente di Psystar (peraltro condannata).

MSI aveva annunciato tempo fa delle schede madri equipaggiate con EFI ed ora arriva invece ASUS, la quale si spinge oltre e mostra in un video l’interfaccia grafica (e per la prima volta usabile tramite mouse) del BIOS EFI delle sue nuove schede madri.

Approfondimenti: il vecchio BIOS è morto, lunga vita a EFI

Commenti

  1. 1

    Una bella notizia, nel senso molto interessante, credo che il problema sarà per gli eventuali cultori dell’overclock, vuoi che un “bios” cosi accurato non abbia una modalità di registrazione delle modifiche effettuate? eventuali tentativi di ricorrere alla garanzia saranno vani, suppongo.
    il filmato è veramente divertente!
    Per i cloni apple non credo che ci saranno altre società suicide che tenteranno la strada di Psystar vista la prontezza con cui reaggisce apple.

    A proposito la Apple da smart-company sta diventando un pò stronz-company
    fare causa a tutti i costruttori di alimentatori per violazione di brevetti (sentita la notizia?) mi sembra esagerato, lasciare una manciata di briciole agli altri può essere addirittura vantaggioso, specie quando il prodotto è di così bassa tecnologia che non lede praticamente nessuno.

    fabio cf
    30 novembre 2009 ore 12:13
  2. 2

    però se spacci un alimentatore fasullo come originale, puoi anche creare problemi agli utenti…

    simplemal
    30 novembre 2009 ore 12:15
  3. 3

    per i falsi venduti come autentici c’è il reato di truffa senza scomodare i brevetti ed hai ragione,
    il problema è che Apple rischia di diventare antipatica cosa che dovrebbe essere in antitesi con il suo trend, anche perché c’è già MS che è molto più brava, visto il quasi monopolio, è invisa a molti.

    fabio cf
    30 novembre 2009 ore 12:28

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog