
Qualche giorno fa abbiamo spiegato come vedere tutti i canali RAI in streaming sul Mac con VLC. Purtroppo il procedimento non era semplicissimo, perché occorreva di volta in volta inserire manualmente i link dell’emittente televisiva desiderata.
I nostri amici del blog iTecnologici, hanno però lavorato sulla cosa e sono riusciti a realizzare un metodo automatico che permette di caricare direttamente il player ed il canale desiderato con un semplice clic. Occorre sempre “preparare” precedentemente VLC con la modifica qui indicata, ma da quel momento la visione di un canale sarà semplicissima.
In sostanza avrete un’applicazione per ogni rete (con tanto di icona personalizzata) da poter posizionare dove vorrete: in una cartella sulla scrivania, oppure in una pila sul Dock (se non sapete come fare seguite questo video).

Lanciando quindi Raidue.app, partirà automaticamente VLC con lo streaming video desiderato.
Inoltre iTecnologici non si sono fermati qui, ma hanno realizzato delle applicazioni anche per vedere Italia 1 e Canale 5. Però dal momento che Mediaset trasmette in 16:9 c’è un piccolo problema nella riproduzione video, che appare leggermente schiacciata. Non potendo utilizzare VLC per una sua incompatibilità  con il protocollo di trasmissione usato dai canali mediaset, è stato scelto come player Quicktime, che purtroppo non permette di effettuare un riporzionamento del video per correggere il difetto. Ad ogni modo questo secondo progetto è ancora in fase beta, quindi confidiamo che i nostri amici possano riuscire a trovare una soluzione.

Ecco i link al blog per scaricare i programmi:
Buona visione e un ringraziamento particolare al blog iTecnologici.
meno male! non vedo più la rai dal 16!
Piccola precisazione: Mediaset si riesce a vedere con QuickTime X, con la versione 7 del player per ora otteniamo errore… cercheremo di capire perché!!!
Scusate ma oggi il sito sembra non voler tornare online.. per colpa di netsons
ho fatto appena in tempo a scaricarmi le app.
Io non ho fatto in tempo sigh sob… qualcuno me le manda per mail?
Tra poco lo metto online e vi passo il link…
Ok, ho aggiunto un link per il download diretto.
mitico! grazie!
Mediaset non va però. Mostra in loop un filmato Coming soon… anche dal sito leap tv dal quale pesca non sono accessibili!
Vero! Quelli di Mediaset non si vedono
Grazie cmq per il lavoro ragazzi!
Grazie a Saggiamente, per esserci venuto incontro durante il nostro “switch-off”
Ragazzi scusateci, ma quando netsons decide di fare i lavori in farm.. spegne senza preavviso.. stiamo pensando di provvedere ad un hosting piú serio in modo che questi piccoli inconvenienti non capitino piú!
grazie per il lavoro che fate!! pensate che ci sia la possibilità di far sì che i canali mediaset siano disponibili anche con la versione 7 di quicktime? non ho quick time x e al momento non ho la possibilità di aggiornare il sistema operativo!
Ragazzi finalmente siam tornati online!
Simplemal, puoi rimettere i link al sito? Cosà faccio dei test sul traffico!!!
Grazie ancora!
Ho ripristinato i link originali al vostro sito..
perchè a me quando lancio sia italia1 che canale5, dopo una breve anteprima con un trailer di leip.tv, si vede rainews24?
è vero non si vede mediaset ma rainews24… i canali rai invece sono tutti ok.
come si può fare? thanks..
bisogna solo aspettare una nuova versione del software purtroppo…
Che arriverà ?….. si sa quando?