Quanta RAM conviene installare sul nuovo iMac? Un aiuto per scegliere

Mi sono chiesto io stesso quando ho comprato l’iMac da 27″ se lasciare la configurazione base di 4GB di RAM oppure se aggiungerne dell’altra. Il problema è: serve veramente tutta questa RAM? Sappiamo che l’hardware e il sistema operativo possono sfruttarla, ma la maggior parte dei programmi di uso comune, difficilmente arriva ad occupare tali quantitativi di memoria.

Quanta RAM nel nuovo iMac 27?

Da OWC (Other World Computing) arriva un test a tappeto che analizza le prestazioni in ogni ambito con tutte le configurazioni dei nuovi iMac, sia 21,5″ che 27″, con tutti i processori e le configurazioni di RAM possibili. Un lavoro certosino che non avrà richiesto certo poco tempo.

Sostanzialmente dall’analisi emerge che:

  • con solo Photoshop CS4 non c’è alcuna differenza tra 4GB e 16GB, anche se accoppiato alla riproduzione musicale di iTunes
  • con Photoshop CS4 e solo il 50% della RAM libera 8Gb sono meglio di 4GB, ma con 12GB o 16GB cambia poco
  • con Photoshop CS4 e solo il 20% della RAM libera sono necessari 12GB per avere le stesse prestazioni ottenute con tutta la RAM libera e 4GB, ma con 16GB cambia poco
  • con After Effect CS4 8GB sono molto meglio di 4GB, con 12GB i miglioramenti sono minimi e ancor meno con 16GB
  • con HALO 4GB bastano e avanzano e non ci sono miglioramenti salendo

Quindi possiamo ricapitolare dicendo che conviene scegliere:

  • 4GB per utilizzo normale, anche vicino al settore grafico, se non si lavora con molti software succhia-ram contemporaneamente
  • 8GB per grafica e avvicinarsi al video editing / post produzione
  • 12GB valore medio buono un po’ per tutto
  • 16GB per non doversi preoccupare e lavorare contemporaneamente con After Effect e Photoshop (mentre si eseguono conversioni audio in background, si ascolta della musica, si scarica un file da internet, si beve un caffé, si registra un programma tv, si scrive una mail, si inviano file via ftp, si masterizza un disco, eccetera)

Per chi vuole ecco il test completo.

Maggiori informazioni sulla RAM da scegliere e come montarla.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.