Come si fa: a Sincronizzare Rubrica Indirizzi e Calendari con i servizi gratuiti di Google

Con Snow Leopard abbiamo la possibilità di sincronizzare i contatti della Rubrica Indirizzi e l’intero Calendario con il nostro account Google, più precisamente Gmail per la posta e Google Calendar per l’agenda. L’operazione è piuttosto semplice ed è comodissima per differenti motivi:

  • ci permette di avere copia di backup online costantemente aggiornata di contatti e appuntamenti
  • consente di avere differenti postazioni sincronizzate (es. casa/ufficio)
  • ci offre la possibilità di avere accesso da qualsiasi postazione web a rubrica e calendari, tramite l’account gmail

Sincronizzare il Calendario
Aprite iCal e scegliete iCal / Preferenze (o cmd+,), recatevi nel pannello Account e cliccate sul pulsante + in basso a sinistra. Scegliete Google come tipo di account ed inserite indirizzo email e password dove richiesto.

impostare i calendari per sincronizzarli con googl

Dopo aver cliccato su Crea ritornerete nella schermata precedente, dove vedrete il nuovo account aggiunto sulla sinistra e avrete la possibilità di modificare il timing dell’aggiornamento del calendario.

sincronizzare i contatti di google calendar con ical

Impostando Aggiorna calendari su 15 minuti, il Mac effettuerà una sincronizzazione con Google Calendar ogni quarto d’ora, integrando i calendari bidirezionalmente. Questo significa che verranno mantenute sempre le “ultime modifiche” a prescindere dal fatto che siano state realizzate online su google oppure sul Mac, direttamente in iCal.

Ecco il risultato (a sinistra iCal a destra Google calendar) con un appuntamento di prova:

calSync

Sincronizzare la Rubrica Indirizzi
Il procedimento è molto simile a quanto visto per i calendari. Apriate Rubrica Indirizzi e poi accedete alla Preferenze (cmd+,). Andate quindi nel pannello Account e spuntate la voce Sincronizza con Google.

rub1

Accettate l’informativa ed inserire l’indirizzo gmail e la relativa password.

sync contacts with gmail

Dopo aver cliccato su Ok, vi accorgerete che non accade nulla. Ho provato ad attendere anche 30 minuti, ma tutto taceva. Girovagando tra le varie opzioni, ho scoperto con rammarico che non vi è la possibilità di impostare l’intervallo di aggiornamento (come invece accade per iCal). L’unica possibilità è quella di avviare la sincronizzazione manualmente, agendo sull’icona nella barra dei menu:

sincronizzazione rubrica con gmail

In pochi istanti la rubrica si è popolata con tutti i contatti dell’account Gmail indicato. La sincronizzazione dei contatti avviene in modo corretto (così come quella del calendario), nel senso che i dati si integrano mantenendo le modifiche più recenti, ma purtroppo bisogna sempre avviarla manualmente. Si tratta secondo me di un bug logico, in quanto le preferenze di sincronizzazione per i contatti non sono definibili direttamente (come abbiamo visto per i calendari) ma si appoggiano alle preferenze di MobileMe. E se non si è iscritti? MobileMe costa 79€/anno (in prova gratuita per i primi 2 mesi) e se non si aderisce all’offerta, tutte le preferenze (visibili sulla destra) non sono accessibili.

problemi con sincronizzazione contatti con google senza mobileme

E i problemi non finiscono qui. Infatti, come la stessa google dice, vengono sincronizzati solo i contatti inseriti su Gmail nella voce “Contatti personali” e non sono (per il momento) supportati i gruppi.

Ricapitolando:

  • sincronizzare i calendari con google è facile e funziona benone
  • per la rubrica sarà necessario intervenire manualmente per lanciare la sincronizzazione e, tranne il mancato supporto ai gruppi, il processo funziona in modo semplice
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.