Eccoci alla terza selezione di utility gratuite per il vostro Mac compatibili con Snow Leopard. Per i prossimi articoli sono indeciso se concentrarmi su software di grafica, multimedia o produttività e, perché no, sui giochi (ce ne sono molti gratuiti anche per Mac). Per questo motivo a breve troverete un sondaggio, così sarete voi stessi a decidere il tema delle prossime migliori applicazioni gratuite del mondo Apple.

cashbox gestire le finanze personali sul mac

Cashbox finanze personali
Volete tenere sotto controllo le vostre finanze ma non volete complicarvi la vita con i fogli di calcolo di Numbers o Excel? Cashbox è una piccola e semplice applicazione che vi permette di far questo, in tutta semplicità. Non è paragonabile a nessuno dei molti software commerciali che si trovano in giro, ma fa il suo dovere ed è gratuita. Inoltre è attualmente alla versione 0.50, quindi ci sono buone speranze che possa migliorare in futuro.
http://www.fadingred.com/cashbox/

clicktoflash elimina crash di flash da safari

ClickToFlash plugin per Safari che permette di disattivare i filmati flash
Come dice il simpatico slogan dell’applicazione, Flash è molto spesso causa dei crash di Safari. Anzi, che io sappia, è l’unica causa conosciuta. Allora perché non eliminarlo? Purtroppo molti siti ne fanno largo uso per servizi centrali (come youtube), perciò è necessario fare una “selezione” e disattivarlo solo all’occorrenza (eliminando con la scusa molti spazi pubblicitari inutili e limitando l’uso di banda se ci si collega da rete mobile). ClickToFlash è un plugin per Safari che fa proprio questo e lo fa bene. Trovate una recensione e una breve guida sull’utilizzo qui.
http://rentzsch.github.com/clicktoflash/

cocoalicious client delicious

Cocoalicious un altro client per delicious
Vi ho già segnalato precedentemente Delibar, un altro (ottimo) client per delicious, perfetto per richiamare al volo le vostre pagine preferite, dal momento che rimane nella barra dei menu ed include una veloce ricerca. Questo che invece vi presento oggi è utile per scopi differenti, poiché non ha un’accesso rapido, ma possiede una interfaccia che vi permette di navigare tra i preferiti (per tag o con una ricerca) con in più la possibilità di avere una preview delle pagine. Perfetto per fare una carrellata tra i nostri bookmarks ed eventualmente mettere ordine o fare un po’ di pulizia.
http://www.scifihifi.com/cocoalicious/

herald notifica visiva per mail

Herald notifica visiva per Mail
Questo plugin installa un nuovo pannello nelle Preferenze di Mail, in cui poter configurare lo stile di una notifica visiva alla ricezione di nuova posta. Inoltre aggiunge alcuni controlli nel popup (che mostra anche un estratto della mail), così da poter eseguire direttamente alcune operazioni, come cancellare o segnare l’email come “letta”, senza aprire il programma di posta elettronica.
http://erikhinterbichler.com/software/herald/

itimemachine abilitare dischi di rete con timemachine

iTimeMachine abilita qualsiasi disco per TimeMachine
Qualche tempo fa vi ho illustrato un metodo piuttosto semplice per abilitare e configurare TimeMachine con un disco di rete, normalmente non utilizzabile. Pare però che in alcuni casi possa capitare di avere dei dischi che non vogliano funzionare a dovere ed allora ci viene in aiuto iTimeMachine. Sul sito anche le istruzioni per l’uso.
http://www.xiotios.com/itimemachine.html

keepassx password manager

KeePassX gestore pasword
State cercando un software in cui memorizzare tutti i vostri dati riservati (accessi web, carte di credito, eccetera) ma non volete spendere un euro? Questa è l’unica alternativa gratuita e valida a 1Password che ho trovato. Ed ha il plus di essere cross platform, permettendovi di accedere ai vostri dati anche da sistemi non Mac.
http://www.keepassx.org/downloads

kismac wireless hack

KisMAC analizzatore di reti wireless
Definire KisMAC come un software che ricerca reti WiFi è estremamente limitante. In realtà con questa utility alcuni utenti esperti riescono ad analizzare e testare la sicurezza delle reti wireless (ed eventualmente anche a “bucarle”). L’ultima release è stata rilasciata proprio il 7 dicembre, quindi è fresco fresco e compatibile con Snow Leopard. Un software tutto da scoprire… ma che necessita di ottime competenze tecniche.
http://kismac-ng.org/

mactutorial viewer tutorial video apple mac

MacTutorial Viewer tutti i video Apple sul tuo Mac, in Italiano
Ne ho già parlato in un precedente articolo, ma questa è un’ottima utility dal momento che permette di avere sottomano con un clic tutti i video tutorial Apple sul proprio Mac. I filmati riguardano iLife ed iWork e sono sottotitolati in italiano.
http://mactutorial.wikidot.com/viewer

maintenance manutenzione di osx

Maintenance per avviare operazioni di manutenzione
Piccola grande utility, rilasciata dagli stessi creatori di Onyx. Permette di eseguire tutte le principali operazioni di manutenzione del sistema, come eliminare le varie cache, riparare i privilegi, ripristinare indici e librerie. Finché posso cerco di evitare programmi simili e di lasciar fare tutto ad OsX, ma è utile avere in una sola schermata l’accesso semplificato a queste operazioni in casi di necessità. L’importante e non abusarne e ricorrervi solo in caso di necessità.
http://www.titanium.free.fr/pgs/french/apps.html

skim modifica pdf in osx

Skim ottieni il massimo dai tuoi PDF
Con Anteprima in OsX, abbiamo la possibilità di agire sui pdf aggiungendo qualche segno grafico ed evidenziature. Ma chi avesse la necessità di avere maggiore flessibilità, potrà affidarsi a Skim. Con questo piccolo software si potranno creare note, frecce e forme di tutti i tipi e colori, ancore e sottolineature. Uno strumento veramente comodo, che rende superflua la stampa dei documenti durante la fase di studio.
http://skim-app.sourceforge.net/

textwrangler powerful texteditor

TextWrangler l’editor di testo
Nato da una costola del famoso BBEdit, TextWrangler è il text editor per eccellenza. Gestisce colorazione della sintassi, file nascosti, accesso ftp/sftp, esecuzione di script da terminale e una quantità impressionante di linguaggi. Per molto tempo non l’ho voluto utilizzare dal momento che mi trovavo molto bene con Smultron, recentemente l’ho rivalutato in modo molto positivo. Immancabile nel vostro Mac.
http://www.barebones.com/products/TextWrangler/

timeout break reminder tool

TimeOut tempo di una pausa!
Anche voi lavorate per tanto, troppo, tempo al computer? TimeOut è quello che fa per voi, ogni tot minuti (50 di default) interviene, lentamente, coprendo il computer e suggerendovi una pausa (di base 10 minuti). Ovviamente se proprio in quel momento non potete fermarvi potete posticipare di 1 o 5 minuti o saltare completamente il “break” suggerito. Si dice che facendo una pausa ogni tanto si lavora meglio e ne giova anche la vista. Da domani proverò, sperando di non saltare troppi break.
http://www.dejal.com/timeout/

transmission bittorrent client for mac migliore

Transmission client bittorrent ora compatibile con i magnet link
Sentirete molto spesso parlare di “magnet link”. In pratica i torrent come li conoscevamo hanno vita breve. Le battaglie legali al p2p hanno di recente fatto incassare duri colpi a siti come ThePirateBay o Mininova, poiché questi tenevano tracce dei file torrent nei loro server. I magnet link risolveranno questo problema, perché funzionano (detto in soldoni) senza server, ovvero direttamente da utenti a utenti. L’ultima versione (ancora in beta) di Transmission aggiunge il supporto a questi file e si conferma, ancora una volta, come uno dei migliori client torrent per Mac. Tra le altre cose io apprezzo molto la funzione di accesso remoto via web.
http://www.transmissionbt.com/

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.