NGWidget, ogni giorno la migliore foto del National Geographic per la tua scrivania

Ieri ho realizzato un widget che spero vi possa piacere.

Ogni giorno sul sito fotografico del National Geographic, viene scelta una “Photo of the Day“. Inutile dirvi che si tratta per lo più di immagini bellissime, per lo più di soggetti naturali, scattate da fotografi dall’indiscussa bravura.

Qualche tempo fa un programmatore aveva realizzato un piccolo software che rimaneva come icona nella barra dei menu e scaricava ogni giorno l’immagine e la impostava come sfondo della scrivania.

Ora questa applicazione è irreperibile su internet, è offline anche il sito dell’autore, ma oltretutto aveva un piccolo problema di fondo, ovvero che impostare l’immagine senza poterla vedere. Invece personalmente trovo utile guardare prima l’immagine del giorno, poiché magari quella attuale la preferisco e quindi la salto, mentre magari scelto poi di mettere come sfondo quella del giorno dopo, o dopo ancora.

Ecco perché ho realizzato un widget che mostra l’immagine del giorno e, se ci piace, permette di impostarla come sfondo della scrivania con un semplice clic. Chiaramente il tutto funziona con un collegamento internet attivo, perché l’immagine arriva direttamente dal sito del NG.

In media le immagini sono a 1600 x 1200, ma in alcuni casi (come oggi per l’appunto) capita che le immagini siano a risoluzione minore, in queste occasioni il widget mostra un simbolo di alert per avvisarvi. Nel caso dell’immagine odierna poco male, non era un granché, preferisco i soggetti naturali.

Una copia delle immagini che sceglierete come sfondo, verrà salvata nella cartella immagini con il nome: “NGW-giono_mese_anno.jpg”, così da conservare solo le foto che avete preferito.

Download NGWidget

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.