118

Come va l’iMac 27″ con 8GB di RAM? Una scheggia.

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 18:12 in: Mondo Mac
15gen

Mi sono già occupato del problema: quanta RAM conviene installare sul nuovo iMac?

Dopo qualche mese di utilizzo dell’iMac 27″ ed una recensione scritta, mi sono deciso per fare l’upgrade ad 8GB. Per la verità quasi senza aspettative. So che un raddoppio di memoria non è cosa da nulla, ma devo dire che il risultato mi ha stupito positivamente.

Innanzitutto ho preso della RAM Kingston su apmshop.it, arrivata in pochissimo tempo e montata in un lampo. Per il montaggio potete seguire gli schemi Apple, oppure la mia tecnica. In pratica ho portato l’iMac a bordo scrivania e inclinando lo schermo verso dietro, sono riuscito con un semplice cacciavite a smontare lo sportello ed a montare la RAM. Evitando così di ribaltare il computer.

Ho preso 2 kit da 4GB (2x2GB), così da sostituire anche quelli in dotazione. Conservo la convinzione che RAM identica funzioni meglio in coppia. I due banchi eccedenti sono andati a finire nel MacBook Pro (foto montaggio).

Beh, mentre attendevo il breve tempo dello startup, mi chiamano al telefono. Così senza poter fare qualche test di confronto, mi sono trovato ad usare direttamente il Mac. Lancio programmi su programmi per esaudire le richieste del mio interlocutore e noto una incredibile differenza rispetto a prima. La mia percezione è stata che le applicazioni si lanciavano molto più velocemente e lo switch tra diversi programmi avveniva molto più reattivamente.

Al termine della chiamata ho deciso di non fare neanche i benchmark, anche se i numeri dicessero il contrario, il mio iMac con 8GB di RAM è diventato un altro. Consiglio l’upgrade a tutti (belli e brutti, come dice il mio nipotino).

Risparmia senza fatica nell’acquisto del tuo prossimo computer Apple. Refurb4us è il primo servizio che ti permette di risparmiare avvisandoti immediatamente con una email appena il Mac dei tuoi sogni è disponibile a prezzo scontato.

I Refurbished sono computer testati e certificati da Apple, che includono regolare garanzia di 1 anno. Accedi a Refurb4us

Commenti

  1. 1

    Ciao!!io ho un iMac G5 che da qualke mese ho visto ha cominciato ad essere più lento..è possibile sia dovuto al fatto che ho installato la cs4?
    cmq ho sl 1,5 GB di RAM quindi pensavo di montarne un po’…l’installazione funziona cm l’iMac nuovo??

    davide
    15 gennaio 2010 ore 19:21
  2. 2

    Maurizio ti va di fare un test per i tuoi lettori?
    Si parla tanto del fatto che sui MacBook e MacBook Pro da 13″ 8GB di Ram non siano ufficialmente supportati perchè Apple ritiene che Snow Leopard sia ancora instabile con 8GB su tali macchine (anche se non ne capisco il motivo). BuyDifferent però dice di metterle tranquillamente.

    Perchè non provi gli 8GB DDR3 del tuo iMac temporaneamento sul tuo piccolo MBPro e ci fai sapere che impressioni ti da?

    15 gennaio 2010 ore 19:33
  3. 3

    beh perché è impossibile m@ :)
    l’iMac ha 4 slot in cui, come ho scritto, ho messo 4 banchi da 2GB.
    Nel MacBook Pro gli slot sono solo due, quindi per raggiungere gli 8GB ci vogliono due banchi da 4GB l’uno. Che costano ancora uno sproposito!

    simplemal
    15 gennaio 2010 ore 20:31
  4. 4

    come da tue indicazione cercavo un i5 ma niente per tutta Napoli non se ne trovava uno quindi ho deciso di prenderne uno come il tuo solo che prima di arrivare a casa ho subito messo gli 8 gb di ram quindi non riesco a sentire la differenza dato che non ho mai provato i 4 gb.
    Cmq grazie ormai sei diventato uno dei miei blog di riferimento da consultare OBBLIGATORIAMENTE tutti i giorni!
    con stima!

    Stefano
    15 gennaio 2010 ore 20:50
  5. 5

    simplemal io ho comprato direttamente 8 gb e nn posso ke confermare le tue impresioni è veramente impressionante i7 8gb una vera bomba…….. quasi quasi riesce a fare le cose mentre il mio cervello le pensa :-) ……….. cmq non posso che dirti di continuare cosi il tuo blog è veramente favoloso :-)

    cry
    16 gennaio 2010 ore 00:26
  6. 6

    ok, lo immaginavo.
    Ora la mia domanda è: dovendo acquistare un 27′ i7 mi conviene mettere direttamente la ram da 8 gb (169 euro in più) oppure acquistandola a parte costa meno? in tal caso quale modello di ram dovrei acquistare?

    Grazie!

    Lucapple
    17 gennaio 2010 ore 10:55
  7. 7
    simplemal
    17 gennaio 2010 ore 11:44
  8. 8

    Caro Simplemal,mi sorge spontanea una domanda come mai non hai preferito acquistare i banchi di RAM dall’Apple Store?magari risparmiandoci qualcosina…continua così il tuo blog è super interessante,sopratutto per me nuovo macuser.Grazie!!!

    Bimbobravo
    17 gennaio 2010 ore 12:02
  9. 9

    Beh perché da Apple con 180€ mi davano 4GB in più, invece io con la stessa cifra ho preso 8GB e con i 4GB di prima ho fatto anche l’upgrade di un altro computer.
    E poi al momento dell’acquisto non ero sicuro che avrei fatto questo aggiornamento

    simplemal
    17 gennaio 2010 ore 12:23
  10. 10

    ciao! ero curioso di sapere che iMac 27″ hai acquistato! arrivo subito al dunque… lo scorso mese di novembre ho regalato un un 27 quad-core i5! non essendo in negozio mi hanno detto di aspettare 15 gg, questi poi sono diventati un mese fino a quando non siamo arrivati alle festività e quindi automaticamente a gennaio. all’inizio non sapevo il perchè di tanto ritardo poi si è saputa la notizia delle schede grafiche… ma è possibile che continui ancora? la cosa piu strana di tutte è che il negozio ieri pomeriggio mi ha chiamato per dirmi che aveva contattato la apple e come risposta aveva ricevuto che il modello i5 è stato RITIRATO DAL COMMERCIO!!!!! è mai possibile???? grazie e complimenti per i video!!! :-)

    federico
    17 gennaio 2010 ore 13:40
  11. 11

    Ciao, io ho preso il 27″ base appena è uscito. Prendere un Core i5 da un negoziante è una lotteria, le disponibilità hanno avuto problemi (vuoi per la grande vendita, vuoi per alcuni danni riportati per i trasportatori) e come sempre Apple preferisce rifornire per primo chi acquista sul suo sito.
    Avevo un amico nelle tue stesse condizioni, gli ho suggerito di annullare l’ordine e comprarlo online e in due settimane circa ha ricevuto il suo Mac. Quindi il mio consiglio è questo anche per te. Già la grande, grandissima, idiozia che ti è stata detta, certifica quanto poco il commerciante a cui ti sei rivolto viene considerato da Apple. Oltretutto ne vien fuori che non ne capisce proprio nulla… ritirato dal commercio? Ma va… cos’è l’1 aprile oggi?

    simplemal
    17 gennaio 2010 ore 13:46
  12. 12

    quindi posso acquistare tranquillamente l’i5 su apple store?! ok! grazie mille!!

    federico
    17 gennaio 2010 ore 14:06
  13. 13

    guarda fermo restando la variabilità dei tempi di consegna, rimane il fatto che quando disponibili i Mac li danno prima ai clienti diretti dello Store e solo DOPO ai negozianti… motivo per il quale essi stessi si lamentano spesso.

    simplemal
    17 gennaio 2010 ore 14:10
  14. 14

    Ciao, ho un i7 e vorrei espandere la memoria a 8Gb. Quella che ho dentro è 1067 Mhz in giro si trovano solo 1066. La Kingston la da per buona però sono molto titubante. Vanno bene lo stesso o la differenza è tanta?

    grazie

    davide
    18 gennaio 2010 ore 11:01
  15. 15

    Sono identiche… quelle sono memorie “per” computer Apple

    simplemal
    18 gennaio 2010 ore 11:05
  16. 16

    Grazie Mille!

    davide
    18 gennaio 2010 ore 11:09
  17. 17

    ciao!!! ho cominciato a leggere questo blog da poco ma trovo che tutti i tuoi articoli siano davvero interessanti e ben articolati! volevo appunto farti una domanda per quel che riguarda le ram dell’iMac 27 (core i7):volevo acquistare 4 Gb dal un sito (crucial) per andare a espandere la memoria del mio iMac… ma qui tu dici che “Conservo la convinzione che RAM identica funzioni meglio in coppia.”. E’ veramente un problema averne una di un tipo e l’altra di uno differente o vado sul sicuro ?
    grazie mille per la pazienza ;)

    Andrea
    19 gennaio 2010 ore 00:01
  18. 18

    Ciao Andrea, se i moduli presentano le medesime caratteristiche hardware, sulla carta non ci sono problemi.
    Bisogna essere consapevoli però che oltre ai valori nominali, ogni modulo (a seconda della marca e del modello) ha le sue personali prestazioni. Come nel caso degli HardDisk insomma, non tutti i 3,5″ 8MB Cache a 7200rpm hanno medesimi tempi di reazione. Insomma, io preferisco “purgarmi in salute” :) montando RAM assolutamente identiche…

    simplemal
    19 gennaio 2010 ore 08:33
  19. 19

    ok grazie mille!!! allora provero’ a prenderne 8 uguali e’ che mi dispiace non usare quelle del mac incluse. eventualmente posso metterle sul mio MacBook pro da 13″ ??

    Andrea
    19 gennaio 2010 ore 12:23
  20. 20

    assolutamente SI andrea :) è quello che ho fatto io!

    simplemal
    19 gennaio 2010 ore 12:24
  21. 21

    ciao, ho appena acquisito materiale in prores 422 su final cut. Si tratta di 4 camere messe in sync, ma dopo 5 secondi FC inizia a balbettare. Potrebbe essere un problema di poca ram?

    imac i7, 4Gb ram, HD collegato FW800

    grazie

    davide
    19 gennaio 2010 ore 12:36
  22. 22

    assolutamente SI…

    simplemal
    19 gennaio 2010 ore 12:38
  23. 23

    Grazie, molto gentile e veloce!!!

    A questo punto mi lancio e ti faccio altre due domande:

    1- Il famoso turbo boost è automatico o regolabile in qualche modo???
    2- L’airport dell’imac ha qualche limitazione? Non riesco a collegarmi con il mio cell nokia ma cosa peggiore con la stampante epson che non trova l’indirizzo del mac.

    grazie anticipatamente, torno a sbattere la testa su motion :)

    davide
    19 gennaio 2010 ore 13:14
  24. 24

    Ciao sto per acquistare anche io la ram kingston per il mio 27″ i5 vorrei soltanto capire se utilizzando la ram in coppia con quella originale potrei avere problemi.
    Grazie
    Andrea

    26 gennaio 2010 ore 20:00
  25. 25

    Se la RAM ha le caratteristiche giuste, uguali a quelle dei moduli già installati, non crea nessun problema.

    simplemal
    26 gennaio 2010 ore 20:06
  26. 26

    Ciao, scusa se ti ripropongo la stessa domanda, vorrei fare anche io il medesimo upgrade al mio imac 27 base, un mio amico ne ha uno identico, se lo convincessi ad effettuare la stessa operazione potremmo scambiarci la ram in modo tale da avere 2 kit da 8gb identici. A questo punto resterebbe il dubbio su chi dei due deve tenersi i moduli Apple originali e chi i Kingston. Un tuo consiglio sulla reale differenza tra una marca e l’altra così eviteremo di scannarci… Grazie mille in anticipo. Ciao

    Luca
    1 febbraio 2010 ore 01:29
  27. 27

    Ciao, ottima idea la tua… per i moduli non c’è una marca sempre migliore di un’altra. Una delle migliori è la Corsair, anche se Kingston è abbastanza affidabile in media. Poi non tutti gli iMac montano la stessa RAM. Per come la vedo io cambia veramente poco, fate testa o croce e chi s’è visto s’è visto. :)

    simplemal
    1 febbraio 2010 ore 10:19
  28. 28
    Luca
    1 febbraio 2010 ore 12:44
  29. 29

    Sono entrambe buone memorie… io ho preso le Kingston risparmiando anche qualcosa. Ottima scelta Apmshop ;)

    simplemal
    1 febbraio 2010 ore 12:50
  30. 30

    Salve a tutti dopo aver comprato delle PNY (blisterate e compatibili come da scatola) da Mediamondo con il risultato di errori durante l’hardware test, ho deciso di prendere le stesse memorie che monta mamma apple sul mio mac ossia Hynix HMT125S6AFP8C-G7 le ho trovate a circa 100€ compresa la spedizione ed ora sto aspettando di riceverle non appena le avrò testate a fondo riporterò la mia esperienza.

    1 febbraio 2010 ore 13:42
  31. 31

    io ho fatto upgrade di RAM a tutti i Mac che ho posseduto (circa 10). Ho sempre comprato Kingston, mai un problema.

    simplemal
    1 febbraio 2010 ore 14:16
  32. 32

    Ciao, ho anche io un iMac 27, leggendo i vostri commenti mi e’ venuta voglia di effettuare l’upgrade ed ho appena acquistato 2 banchi da 2 gb l’uno di memoria PNY, l’unica che avevano all’unieuro per 119 euro. Posso secondo voi procedere all’installazione oppure mi conviene cambiarla con qualsiasi altra cosa ??? Attendo vostre conferme!!!! Ciaoooo

    Marco
    1 febbraio 2010 ore 19:43
  33. 33

    PNY non è male, se le caratteristiche sono identiche agli altri moduli puoi procedere con l’installazione secondo me

    simplemal
    1 febbraio 2010 ore 19:52
  34. 34

    Domandina: c’è differenza sostanziale fra 204 e 205 pins?? Per il resto è identica

    Marco
    1 febbraio 2010 ore 20:25
  35. 35

    caspita, ho in mano la memoria PNY con le caratteristiche necessarie:
    DDR3
    1066 MHz
    PC3-8500
    ma 205 pins anzichè 204, va bene lo stesso?

    Marco
    1 febbraio 2010 ore 22:34
  36. 36

    sovrapponile e vedi se esternamente ed i piedini sono identici. Io credo che non vi siano differenze

    simplemal
    1 febbraio 2010 ore 22:40
  37. 37

    ok grazie! Sei una forza!!

    Marco
    1 febbraio 2010 ore 22:48
  38. 38

    Upgrade completato ed andato a buon fine!! Grazie 1000! Posso fare qualche test per verificare il corretto funzionamento ??

    Marco
    1 febbraio 2010 ore 23:29
  39. 39

    Si puoi far girare l’hardware test disco 2 oppure 1 in dotazione con il computer e tieni premuto D durante l’avvio. Parte un programma che fa il test dell’hardware del computer. Io con le PNY avevo un errore appena partiva.

    1 febbraio 2010 ore 23:44
  40. 40

    La procedura è quella riportata a questo indirizzo http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

    1 febbraio 2010 ore 23:57
  41. 41

    Mi scuso per il terzo messaggio consecutivo, l’errore che ho avuto io è

    4mem/1/40000000: 0x******** dove * il codice di un indirizzo esadecimale che sinceramente non mi sono segnato.

    Io ho riportato le ram da mediamondo e mi sono fatto fare un buono.

    2 febbraio 2010 ore 00:04
  42. 42

    Perfetto. Test effettuato e tutto in ordine! Forse era difettoso il modulo che avevi tu. Comunque grazie delle indicazioni.
    Ciao

    Marco
    2 febbraio 2010 ore 00:06
  43. 43

    Sono contento per te ovviamente!!! Io nel dubbio ho lasciato perdere.

    2 febbraio 2010 ore 00:17
  44. 44

    Mamma mia quanto è aumentata di prezzo… sei mesi fa lo stesso kit vale a dire
    il Kingston KTA-MB1066K2/4G l’ho pagato 82 euro spese postali incluse!

    Schiuma
    2 febbraio 2010 ore 08:43
  45. 45

    Confermo che le memorie Hynix HMT125S6AFP8C-G7 sono perfettamente compatibili.

    8 febbraio 2010 ore 14:45
  46. 46

    è possibile aggiungere all’imac i5 ram originale di un macbook 13″ late 2008 portando la ram da 4 a 6gb? ci sono problemi di compatibilità?

    Luca
    19 marzo 2010 ore 11:20
  47. 47

    Il MacBook (late 2008) monta DDR2 PC2-5300 a 667Mhz
    l’iMac 27″ (late 2009) monta DDR3 PC3-8500 a 1066Mhz
    Quindi non metterla :)

    simplemal
    19 marzo 2010 ore 11:25
  48. 48

    Salve, ho appena comprato un imac 27 i7, nell’offeta del negozio c’era in omaggio 2GB di RAM allo stesso prezzo. Per problemi del negozio hanno esaurito le scorte di ram in offerta e mi hanno dato da montare 2 schede da 1 GB mod: 1 gb 1rx8 pc3-8500s-7-10-b1

    come queste che ho trovato su internet:
    http://www.ricardo.ch/kaufen/computer-und-netzwerk/memory-ram/notebooks/ab-1-gb/micron-so-dimm-1gb-1rx8-pc3-8500s-7-10-b1-ddr3-ddr3-1066/v/an600446714/

    le posso montare o avrò problemi???

    14 aprile 2010 ore 10:04
  49. 49

    dalle specifiche sembrano compatibili, tuttavia io ho sempre preferito prendere quelle specificatamente riportanti l’indicazione per Apple, come quelle Kingston, Corsair, Crucial

    simplemal
    14 aprile 2010 ore 10:12
  50. 50

    Grazie mille, da qualche parte su internet ho letto che si tratta di memoria APPLE, comunque, considerando che la ram mi è stata data da un negozio apple e grazie alla tua consulenza, penso che non ci siano problemi.

    14 aprile 2010 ore 10:36
  51. 51

    Ciao! Sono una Frana.. :(
    ho un iMac 21,5 da 4GB di Ram e volevo fare l’upgrade ad 8GB.
    Ho quindi acquistato da Kingston due banchi da memoria da 2GB cadauno.
    Non mi e’ chiaro se aprendo lo sportello delle Ram questo ha il posto per ospitare altre due schede oppure per fare l’upgrade avrei dovuto comprare 8GB e sostituirle completamente a quelle preesistenti.. Spero di aver posto chiaramente la domanda..

    mario
    11 maggio 2010 ore 14:13
  52. 52

    Basta svitare due viti e lo vedi da solo!
    Comunque ci sono due slot liberi e le puoi aggiungere senza problemi, hai fatto l’acquisto giusto

    simplemal
    11 maggio 2010 ore 14:33
  53. 53

    Ciao! innanzitutto complimentoni per il tuo blog e la tua competenza…
    Avrei una domanda da sottoporti e spero tu sia così gentile da darmi una mano, sto’ guardando da tempo in internet ma le idee sono ancora confuse:

    Ho un MacBook Pro 2,93 ghz con 4 gb acquistato a giugno 2009 (poco prima dell’aggiornamento), vorrei portarlo a 8 gb. E’ possibile? Il sistema li vede?

    - mactracker mi dice di sì, max ram supportata dal mio modello: 8gb.
    - installando il ram assistant di buydifferent mi da’ un massimo di 6 gb…!
    - sono stato pure all’apple store di romaest (vicino a dove abito fortunatamente) mi hanno ovviamente detto la risposta solita apple: lascia tutto così noi non possiamo fare nulla, per il tuo modello questo è il massimo.

    Vorrei cmq acquistare, come da Te consigliato, due banchi da 4 gb della Kingstone dal sito Apmshop, ma la mia paura è di spendere 400 € e poi vedere che il mac non le vede!!!!!

    Mi puoi aiutare? Spero in un tuo consiglio illuminante.
    ps. domandina finale: per l’apertura del macbook pro va bene la chiave a stella beta 1255PH 00 ? ho dubbi pure sull’utensile adatto, non vorrei rovinare le viti qualora l’upgrade sia possibile.

    Grazie ancora, spero in una tua risposta!
    Ciao Stefano.

    Stefano
    22 giugno 2010 ore 18:54
  54. 54

    ciao @Stefano, il tuo Mac supporta 8GB secondo me, ritengo più probabile un errore di BuyDifferent nel configuratore. Comunque provo a chiederglielo direttamente vediamo che mi dicono!
    Per il cacciavite ora non so esattamente dalla sigla che modello è, ma ti posso dire che basta una philips piuttosto piccolino. Ti accorgi subito se va bene… tanto o va o non va :)

    simplemal
    22 giugno 2010 ore 20:48
  55. 55

    Ciao! e grazie per la tua risposta a stretto giro…! sperando in una eventuale tua conferma ti invio per il momento i miei più cordiali Saluti,
    Stefano

    Stefano
    23 giugno 2010 ore 10:37
  56. 56

    Ciao Ancora….dopo aver portato a termine l’acquisto della memory mi trovo di fronte a una di quelle empasse che…..ti fanno dire brutte paroline:
    dopo l’acquisto della memoria e dopo aver trovato cacciavite adatto (confermo che è il phillips 00) con il quale ho tolto in un battibaleno le otto (8) vitine delle chassis inferiore…..mi accingo a togliere lo chassis….che non si toglie……!!!!! (censura) dal manuale apple teoricamente una volta tolte le viti non vi è più nulla che lo tiene attaccato ma nella parte in fondo, dove vi è la parte nera per le prese d’aria, non riesco a smuoverlo…..si alza di due tre mm ma è come se vi fosse qualcosa che lo blocca. Ovviamente ho fatto tutto con delicatezza assoluta e senza forzare…ma ho dovuto desistere e rimontare tutto senza riuscire a portare a termine il lavoro……..
    Sperando che anche tu l’abbia smontato hai qualche dritta da darmi? c’è per caso qualche fermo o gancio? mi sembra molto strano ma proprio non mi viene via ….. :-( spero in una tua dritta , grazie e scusa il disturbo. stefano.

    Stefano
    28 giugno 2010 ore 20:21
  57. 57

    personalmente dopo aver tolto le due viti (una delle quali mi ha fatto imprecare un poco perché si è rotta e quindi il cacciavite ci scivolava dentro) non ho avuto altri problemi, anzi se non ricordo male c’era una specie di molla che mi spingeva in fuori lo sportellino…

    Luca
    28 giugno 2010 ore 21:03
  58. 58

    Temo tu abbia sbagliato post, perché se hai otto viti allora non è sicuramente un iMac. Io ho smontato tutto, dai macbook pro al Mac mini ed iMac. Vasta che mi fai capire meglio il problema e ti saprò dire. Comunque se ai tratta di un macbook, dopo le viti inferiori puoi aprirlo

    simplemal
    28 giugno 2010 ore 21:25
  59. 59

    Ciao e grazie della risposta simplemal, ti confermo che la macchina è un macbook pro late 2008, pertanto ha la parte sopra la battaria che si toglie dopo aver alzato una semplice levetta, per il resto dello chassis ci sono otto viti…. provo a spiegarti: tolte queste otto viti la zona “verso la batteria” si alza senza problemi, diversamente la zona posteriore (sopra la cpu) resta giù, quasi ci fosse un’altra vite….ripeto io tutto ho fatto tranne che forzare ma mi aspettavo che tolte le viti lo chassis si alzasse tutto senza problemi…. ti ricordi per caso sei hai dovuto traslarlo per farlo uscire da qualche gancio si fissaggio? strana sta’ cosa!!! sono un po incazzeto!!! grazie per l’eventuale tua risposta. buona serata, stefano.

    Stefano
    28 giugno 2010 ore 22:32
  60. 60

    fiuuuuu…..missione compiuta….confermo a tutti gli eventuali possessori di macbook pro 2,93 ghz che il sistema supporta 8 gb come confermato da mactracker! togliere lo chassis inferiore è stato il lavoro più duro….memoria installata e funzionante! alla grande! grazie per il supporto! continuerò a seguire il tuo bellissimo blog! ciao. stefano.

    stefano
    28 giugno 2010 ore 23:30
  61. 61

    bene stefano, sono contento!

    simplemal
    29 giugno 2010 ore 00:30
  62. 62

    Ciao Simplemal,ovviamente complimenti per il blog e per le tue indicazioni sempre molto precise.
    Vengo al punto io possiedo un iMac 8.1 20″ da circa 2 anni.
    All’acquisto mi hanno detto che la macchina supporta al max 4gb.
    Ti chiedo è possibile a oggi upgradare tale memoria a 6 o magari a 8 gb?

    Ho letto di un’unità a stato solido,da poter aggiungere addirittura come hard disk principale.
    Tu sai se si può aggiungere su qualsiasi iMac?
    E’ tutto, un saluto.
    Simo

    Simo
    29 luglio 2010 ore 09:34
  63. 63

    @Simo, guarda a livello hardware potresti metterne 8GB però MacTracker (che ti consiglio di scaricare) mi segnala che ne leggerebbe solo 6GB. Se così fosse il limite è nell’architettura hardware suppongo. Comunque 6GB sicuro.
    Si, con un po’ di pazienza un SSD lo metti dovunque… l’apertura dell’iMac è semplice (l’ho fatta vedere quando ho cambiato proprio l’Hard Disk interno), ma se il disco SSD è da 2,5″ devi prendere anche un adattatore.

    simplemal
    29 luglio 2010 ore 10:24
  64. 64

    Grazie, per ora…
    Non ho mai messo mano al mac, mentre i pc li smontavo e rimontavo, lo sempre visto come una cosa che più la si lascia com’è è meglio funzionerà.
    Però ora un upgrade si rende necessario.
    Andrò a consultare le tue recensioni, così da farmi le idee più chiare, e poi mi sa che ti disturberò di nuovo.

    Avevo letto da qualche parte che per sostituire l’HD dal iMAc occorreva smontare tutto lo schermo frontale…il che la cosa un pò mi spaventa…vedremo

    Magari aumento la capacità con il “capsule” hard disk wireless di apple ma a parte costicchiare penso che anche il transfer rate sia più lento rispetto uno a memoria solida.

    Ciao e grazie

    Simo

    Simo
    29 luglio 2010 ore 13:43
  65. 65

    Ciao! complimenti per il blog inanzitutto…
    vorrei un consiglio, devo acquistare un imac 27″ base, vorrei pero’ aumentare la ram, 4GB mi sembrano pochini per questa macchina, il mad store dove lo acquisterei ha un’offerta di 2GB in aggiunta a 50 euro (2 banchi da 1GB), quindi arriverei a 6GB che non è male (anche se poi mi occupano tutti i banchi), cosa ne pensi?

    Luca
    29 luglio 2010 ore 20:29
  66. 66

    @Luca, io non lo farei mai e poi mai… che te li fai i banchi da 1GB? no no, molto meglio quelli da 2.. mi pare che il kit 4z4GB lo vendano a 99€ sui buydifferent, facci un pensierino

    simplemal
    29 luglio 2010 ore 22:12
  67. 67

    grazie per la risposta simplemal :)

    Luca
    30 luglio 2010 ore 14:30
  68. 68

    salve sono poco informato ed esperto di mac. Ho un mac da 21 pollici

    iMac8,1
    Intel Core 2 Duo
    2,66 GHz

    Cache L2: 6 MB
    Memoria: 2 GB
    Velocità bus: 1,07 GHz

    Al negozio apple mi hanno detto che sul mio mac posso istallare solo 4 giga ma mi pare di capire che, comperando le memorie kingston che sono state segnalate su questo post, sia possibile istallare ben 8 giga oppure nel mio caso non è possibile?
    grazie

    Luca Pisa

    Luca
    11 settembre 2010 ore 14:14
  69. 69

    Credo che sia da 20″ e non da 21″. Fisicamente ci vanno gli 8, ma credo ne usi solo 6

    simplemal
    11 settembre 2010 ore 14:49
  70. 70

    Ciao,
    complimentoni per il tuo blog!
    Ho appena preso un iMac 27″ i5 2,66 ricondizionato e vorrei aggiungerci 8GB di Ram per portarlo a 12, mantenendo i 4GB presenti.
    Così avrei 2 banchi da 2Gb (originali) e 2 banchi da 4GB.
    Meglio avere tutti e 4 i banchi uguali o così come l’ho pensata non vi sono problemi di compatibilità?
    Grazie e a presto

    Norrik
    13 ottobre 2010 ore 22:55
  71. 71

    nessun problema di compatibilità vai sereno, puoi farlo anche così e ti spiani la strada per arrivare in futuro a 16

    Maurizio Natali
    14 ottobre 2010 ore 01:01
  72. 72

    raga…appena acquistato 2 kita da 4Gb (2x2Gb) da APM…103,90 € spediti!!

    NON MALE

    Grazie delle info come sempre.

    A proposito le monto su iMac 27″ i5 2009

    CIAOOOO

    Massimiliano Rossi
    14 dicembre 2010 ore 22:10
  73. 73

    Ciao Complimenti per il tuo blog!
    Ascolta, ho comprato un iMAC 27” core i7 con 8GB di RAM direttamente in uno store apple. L’ho comprato a giugno 2010 ma nella confezione c’era scritto modello di dic 2009!
    ho fatto montare 4x2gb per contenere al max la spesa senza togliere la RAM visto che è stata una gran bella botta.. ora, avevo intenzione di sostituire 2 banchi da 2GB con 2 banchi da 4GB in modo che arrivassi a 12G totali. Ho eseguito la verifica dei moduli RAM tramite il programma gratuito del sito buydifferent che mi indica modello RAM da 1067Mhz.

    Ho notato che su apmshop si vende ram da 1066.. visto che vorrei lasciare 2 banchi da 2gb originali, non vorrei che si verificassero anomalie con la nuova.. su windows questo si traduceva in crash continui delle applicazioni e riavvii casuali del pc e continui.

    il motivo per cui vorrei tenere 12 GB è perchè mi serve spesso tenere Win7 in emulazione dentro OSX e… aprendo .NET e Photoshop si rallenta parecchio…

    Vorrei RAM con marca ottima e soprattutto veloce.. cosa prendo? nn so che grado di affidabilità (e quindi anche velocita) offra buydifferent.. temo per l’elevato sottocosto.. magari sbaglierò!
    Mi puoi postare un link diretto di acquisto?

    E’ una spesa grossa quindi vorrei stare attento ed eseguire il tutto in sicurezza.

    Puoi rispondermi citando esplicitamente in mio nick? Cosi sarò sicuro che risponderai a me!
    Grazieee

    Nick: LucaProg

    LucaProg
    28 dicembre 2010 ore 17:53
  74. 74

    @LucaProg, il modello comprato è il 2009, poi è cambiato nel 2010 ma più in là. Per la ram 1066 e 1067 non fa differenza, sono arrotondamenti.

    Maurizio Natali
    28 dicembre 2010 ore 17:59
  75. 75

    Maurizio quindi quale mi consigli da aggiungere ai 4GB originali che lascio montati ?

    questa:
    http://www.apmshop.it/it/shop/p/Kingston/Componenti%20PC%20E%20Networking/Componenti%20Pc/Moduli%20Di%20Memoria/8GB%20Kit%204GBx2%20Memoria%20x%20Apple%20Vendor%20P-N_%20N-A%20Notebook%20Memory%20GARANZIA%20A%20VITA/3134397c323136387c3230333039

    o questa:
    http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&cPath=84_21&products_id=311

    il CAS LATENCY della Kingstone (primo link) è di 7. Quella originale?? Boooh… in caso prendo 2 confezioni da 8GB Kingstone e con 200€ mi metto al sicuro.. che dici? Sperando sempre che sia piu veloce della originale..

    LucaProg
    28 dicembre 2010 ore 18:10
  76. 76

    ps.. dico questo perchè molti utenti in rete acquistando ram non originale dicono di percepire addirittura peggioramenti raddoppiando la RAM.. sono un po impaurito..

    LucaProg
    28 dicembre 2010 ore 18:12
  77. 77

    la Super Talent è forse migliore, ma vista la differenza di prezzo e dato che anche la kingston non è male io ci farei un pensierino.. hanno medesimo CL

    Maurizio Natali
    28 dicembre 2010 ore 18:49
  78. 78

    Ciao, ho sostituito la ram (ddr3) in un macbook e l’ho portata a 4 da 2 giga montando due nuovi banchi 2×2. La vecchia ram che mi è avanzata (due banchi da un giga l’uno sempre ddr3) la posso aggiungere ad un imac 20 pollici che però monta ddr2 ? grazie

    Francesco
    21 gennaio 2011 ore 01:00
  79. 79

    Ciao a tutti ho acquistato una ram da buydifferent da 4gb e il mio bellissimo i mac 27 sembra andare molto peggio! ho provato a resettare la memoria a riparare i permessi ecc ma non è cambiato nulla,da quando lho inserita è cambiato l’imac e purtroppo negativamente, cosa mi consigliate di fare?
    un saluto

    marta
    27 gennaio 2011 ore 10:24
  80. 80

    @Marta: Salve, io ho deciso di non acquistare RAM proprio perchè ho letto in rete che diverse persone hanno notato dei peggioramenti sugli iMAC.. sarà che vi è una buona percentuale di prodotti difettosi messi in commercio. :-( Io possiedo 8GB di ram originale, posso affermare che il mac vola ma quando si aprono VM e software pesanti contemporaneamente.. sembra di passare da un i7 ad un dual core lentino.. Mi sa che comprerò da apple 2 banchi da 4Gb con conseguente decapitazione del portafogli :-)

    LucaProg
    28 gennaio 2011 ore 13:11
  81. 81

    @marta, @LucaProg, secondo me se non si sbaglia la RAM come frequenza e non è difettosa è difficile se non impossibile notare a vista un peggioramento. A meno di non dividerle male e mandando all’aria il dual channel

    Maurizio Natali
    28 gennaio 2011 ore 13:25
  82. 82

    Salve, ho da 2 settimane un iMac 27″ i3 3,2 ghz, 4gb ram, il 27″ “base” insomma :) Mi stavo chiedendo se fosse meglio portarlo ad 8gb di Ram per lavorare con software audio, quali Ableton Live e Logic Studio. Poi nel caso, sarei incerto se aggiungere due banchi da 2gb o prendere due da 4gb. Differenza tra le due soluzioni?
    Grazie per le risposte, ho scoperto adesso questo blog, veramente fatto bene, piacevole da seguire. Continuate così!

    Francesco Giovannini
    Revere (Mantova)

    Francesco
    29 gennaio 2011 ore 20:08
  83. 83

    @Francesco, guarda a livello economico risparmi con i due banchi da 2GB per cui se non pensi di portarlo a 12GB o 16GB nel breve periodo potrebbe essere la migliore soluzione. Anche se in questi giorni si trovano ottime offerte sui banchi da 4GB quindi ci farei un pensierino

    Maurizio Natali
    29 gennaio 2011 ore 23:53
  84. 84

    salve a tutti. Sono in possesso di un iMac 27″ e di un macbook pro 13″ (acquistato di recente), entrambi intel Core2Duo con 4gb di ram. Ho dato un’occhiata al kit di due moduli ram da 4gb ciascuno (questo qui: http://www.apmshop.it/it/shop/p/Kingston/Componenti%20PC%20E%20Networking/Componenti%20Pc/Moduli%20Di%20Memoria/8GB%20Kit%20%5B4GBx2%5D%20%5BMemoria%20x%20Apple%5D%20%5BVendor%20P-N_%20N-A%5D%20%5BNotebook%20Memory%5D%20%5BGARANZIA%20A%20VITA%5D/3134397c323136387c3230333039).

    Volevo chiedere se era possibile fare questo:
    Sostituire entrambi i banchi da 2gb del macbook con quelli da 4 del kit, e inserire i due banchi da 2gb rimanenti all’interno dell’imac…in modo da portare entrambi a 8gb… è fattibile?

    Grazie in anticipo!!

    Andrea
    17 febbraio 2011 ore 16:05
  85. 85

    Penso proprio che sia fattibile, comunque sia puoi già provare ad installare la ram del MBP sul imac e vedere se tutto va bene, poi una volta appurato questo compri la ram per il MBP.

    17 febbraio 2011 ore 17:29
  86. 86

    Ciao a tutti, una domanda:

    ho un macbook pro nuovo i7 2,67 ghz con 2×4 GB RAM 1333 mhz, e vorrei portarlo a 8 GB di ram, che differenza c è tra la ram apple che costa uno sproposito e la ram kingston che costa 4 volte meno?
    Nel caso si cambi la ram, mettendo kingstone, si perde la garanzia apple?

    grazie

    Filippo

    Filippo
    10 marzo 2011 ore 17:02
  87. 87

    ciao a tutti, due domande:

    ho un Macbook pro 13 con 2x2GB RAM i7 2,7 GHZ.
    Volevo portare il pc a 8GB di ram ovvero 2X4GB.

    1. Che differenza c è tra la ram Apple che costa uno sproposito e la kingstone che costa 4 volte meno?

    2. Si perde la garanzia apple cambiando la ram con una non apple, o la si perde comunque anche inserendo una ram apple solo per il fatto di avere a perto il pc, o ancora, in nessun caso si perde la garanzia?

    Vi ringrazio.

    Filippo

    Filippo
    10 marzo 2011 ore 17:18
  88. 88

    Ciao Filippo, mi sono posto le tue stesse domande prima di potenziare il mio iMac fino a 16GB di ram Kingstone.. non hai idea delle prestazioni che guadagna con un raddoppio di ram! Sembra di passare da un celeron ad un i7 ! Non perdi la garanzia..tranquillo. Secono: la ram apple non è costruita da loro.. infatti montano marche a me sconosciute.. io nel mio iMAC ne ho trovate di 2 marche diverse! Vai tranquillo! Io adesso con il mac i7 a 16GB di ram faccio cose che ritenevo impossibili..
    prossimo passo metti un SSD vertex 3 e posa il 5400rpm che hai!

    LucaProg
    10 marzo 2011 ore 18:47
  89. 89

    Interessante,sul mio imac ho messo “solo” 8gb vale la pena davvero di passare a 16Gb?
    Invece il MBP converrebbe espanderlo a 8GB? Purtroppo dovrei levare i 4GB di serie.

    10 marzo 2011 ore 19:06
  90. 90

    Grazie della risposta Luca, si i nuovi macbookpro purtroppo credo supportino solo 8 GB di ram o sbaglio? altrimenti ne metterei anche 16 :)
    sono già it a 2,7 GHZ

    Filippo
    10 marzo 2011 ore 19:13
  91. 91

    @Filippo, no i nuovi supportano anche 16GB, avendo i soldi :)
    http://www.saggiamente.com/blog/2011/03/09/fino-a-16gb-nei-macbook-pro-2011-con-owc/

    Maurizio Natali
    10 marzo 2011 ore 19:15
  92. 92

    Ma come mai costa così tanto questa ra??? se metto 16 gb di kingstone non è la stessa cosa?, costa 6 volte meno…

    Filippo
    10 marzo 2011 ore 19:19
  93. 93

    @Filippo, ti ho risposto per i MacBook Pro 2011 e questo è l’unico kit 8GBx2 che al momento esiste. Su iMac hai quattro slot quindi puoi optare per 4x4GB che è decisamente a buon mercato.
    Le kingston non sono male (su http://www.apmshop.it le trovi a prezzo ottimo), così come non lo sono le crucial (che puoi prendere direttamente dal loro sito). Su BuyDifferent invece ti danno le stesse che monta Apple come brand. A te la scelta

    Maurizio Natali
    10 marzo 2011 ore 19:21
  94. 94

    Ma mi sembra di avere visto ram 2x8GB, non s possono montare quelle? Della kingstone dico, tu dici che non esiste 8x3GB kingstone da montare sul macbook pro, ma sono OWC?

    Filippo
    10 marzo 2011 ore 19:25
  95. 95

    @filippo, vedere

    Maurizio Natali
    10 marzo 2011 ore 19:26
  96. 96

    Ragazzi, da 4 ad 8Gb intanto si parla di un aumento “reale” di prestazioni del mac attorno al 30%, app piu scattanti, OSX lubrificato in ogni senso.. poi, da 8GB a 16GB non si vede subito.. il tempo di avvio dell’OSX è identico.. la differenza sta nell’elaborazione. Ad esempio: un file il cui render su un imac con 8GB impiega 4 minuti pieni su 16 mi si è ridotto ad 1! Non si sente piu l’HDD compensare la mancanza di RAM.. sembra di viaggiare come col pensiero.. :-)

    Riesco a tenere 6 Divx il play contemporaneamente, oltre 20 app pesanti aperte,iTunes in play.. 1 Macchina virtuale aperta con 4GB dedicati solo per lei e gli effetti grafici di SPACES non rallentano di una sola virgola. E’ assurdo.. davvero senza parole.. ecco cosa sono 16GB di ram.. piu che altro servono nelle azioni di stress.. nel render sono magici!

    LucaProg
    10 marzo 2011 ore 19:26
  97. 97
    Filippo
    10 marzo 2011 ore 19:31
  98. 98

    No! devi cercare delle memorie SODIMM 1333 possibilmente certificate per mac

    10 marzo 2011 ore 19:46
  99. 99

    Ciao, Domanda:

    Se sui nuovi macbook pro 2011 installo windows 7 professional 64 bit nativo (entro con alt f4 scegliendo il sistema da usare), quanti ram mi sfrutta al massimo questo sistema? 4, o anche 8 oppure un numero da 4 e 8?

    Grazie!!

    Filippo
    11 marzo 2011 ore 11:32
  100. 100

    Il windows 7 64 bit sfrutta completamente gli 8GB non mi ricordo il limite massimo.
    Scusami però, se non mi faccio gli affari miei!!! perchè usare win 7 su un mac? usi un programma specifico che richiede windows?

    11 marzo 2011 ore 13:04
  101. 101

    no figurati, domanda legittima, anzi magari hai qualche idea migliore, ma per prima cosa ci sono applicazioni tipo poker online che non esistono per mac (alcuni siti di poker esistono per mac, ma non quelli che interessano a me), seconda cosa `ho office da installare in maniera da avere più facilità di apertura di documenti e non spendere per comprare office di mac.
    Terza cosa se usassi windows in wine o parallel quindi insieme al mac, per aprire le applicazioni che interessano, non sfrutterei la ram, ma dovrei ripartirla su due sistemi, mentre entrando in windows o mac nativo nonn c è questo problema, avendo due dischi distini uno con windows e uno con mac.

    Filippo
    11 marzo 2011 ore 14:15
  102. 102

    Si vabbe! ma con parallels a meno che non ci usi roba grande stile autocad non è un gran problema, io per i 2-3 programmi a cui non ho trovato equivalenze in mac uso windows xp in parallels e devo dire che va benissimo e soprattuto è immediato, per l’office con la versione 2011 hanno rimosso i problemi relativi a macro e vb insomma è una scheggia.
    Ma sinceramente se dopo 20 anni di dos/windows ho deciso per mac non l’ho fatto per portarmi appresso i programmi,perchè non ne potevo più di windows, non ho preso il mac perchè era fico esteticamente ma perchè volevo una macchina “stile linux” ma con un sistema user friendly, questo è mac os, secondo me.

    11 marzo 2011 ore 14:49
  103. 103

    In parte condivido, ma resta il fatto che a parte coem detto non pagare office che ho già, a parte non dedicare la ram e rallentare con programmi parallels che scalando più livelli rallentano il pc, avendo due sistemi, può utilizzarlo chiunque (fratello, ragazza) che di mac non sanno niente e lavorarci normalmente.
    Inoltre se non erro, avendo due sistemi nativi su due dischi differenti, se un disco dovesse non funzionare o il sistema non partire e dunque impiantarsi (come già accaduto), ho la possibilità di utilizzare l altro sistema e salvare files importanti su due sistemi diversi riducendo il richio di perdita.
    La mia idea sarebbe comunque di usare windows per lavoro e applicazioni che non funzionano con mac, e il sistema mac in modo multimediale per foto, musica, film, applicazioni iphone, ecc.

    Filippo
    11 marzo 2011 ore 15:31
  104. 104

    Non condivido, ma ognuno fa quello che vuole con le proprie cose.
    Resto dell’idea che se voglio un PC mi compro un PC e non spendo quasi il doppio per un mac per poi installarci windows.
    Riguardo alla semplicità di mac os è una delle prerogative di base; per la sicurezza della doppia partizione…ci sono altri sistemi per recuperare i dati anche senza avere 2 sistemi operativi installati, di cui uno non nativo per l’hardware.

    L’unica cosa su cui concordo pienamente è il non ricomprare la licenza di office.

    11 marzo 2011 ore 15:56
  105. 105

    Salve,volevo sapere se la “RAM Kingston comprata su apmshop.it” (quella del link)
    è compatibile con il mio iMac da 27″

    Vi posto un copia e incolla delle info sulla Ram attuale e del Mac:

    RAM:
    Dimensioni: 2 GB
    Tipo: DDR3
    Velocità: 1067 MHz
    Stato: OK
    Produttore: 0x80CE
    Codice prodotto: 0x4D34373142353637334548312D4346382020
    Numero di serie: 0x62A3D591

    MAC:

    Nome modello: iMac
    Identificatore modello: iMac10,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 3,06 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 3 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità bus: 1,07 GHz
    Versione Boot ROM: IM101.00CC.B00
    Version SMC (sistema): 1.53f10

    Rispondete al più presto,grazie.
    Saluti,Totò.

    Veks
    19 aprile 2011 ore 16:07
  106. 106

    Dal sito Apple mi risulta che siano queste le ram che mi servirebbero…confermate?

    http://store.apple.com/it/memorymodel/ME_IMAC_F09_27

    Veks
    19 aprile 2011 ore 16:32
  107. 107

    La memoria che devi prendere è quella giusta ma il prezzo sul sito apple è il quadruplo di quello che la pagheresti altrove…

    19 aprile 2011 ore 17:31
  108. 108

    Right Grazie Andy!

    Veks
    19 aprile 2011 ore 18:20
  109. 109

    tu intendi he sia quella linkata nel post quella giusta?
    quella aquistabile su apmshop.it?

    Veks
    19 aprile 2011 ore 18:21
  110. 110

    Tu hai messo il link all’apple store, e io mi riferivo a quello, ultimamente ho comprato delle ram per mac su buydifferent.it, su apm non ne ho mai comprate e non saprei. Ti consiglio di prenderne 2x4gb in modo da passare direttamente a 12Gb totali, ora che i prezzi si sono abbassati.

    19 aprile 2011 ore 19:24
  111. 111

    …prezzo ottimale…kit da 4gb alias 8gb complessivi.
    Ordine effettuato…arriva il pacchetto…apro e mi vedo spuntare due ram da 1gb…quando anche nell’ordine on line spunta:1 Kit 4 GB (2×2 GB) SODDR 3 1067 per iMac Intel 2009/10

    Veks
    26 aprile 2011 ore 04:21
  112. 112

    Ciao, ottimo sito che visito ormai da tempo, ora richiedo il vostro aiuto dopo aver letto sopra.
    Vorrei aggiornare anch io la ram del mio imac 27 i5 acquistato 3 mesi fa.

    http://www.apmshop.it/it/shop/p/Kingston/Componenti%20PC%20E%20Networking/Componenti%20Pc/Moduli%20Di%20Memoria/4GB%201333MHz%20DDR3%20ECC%20Module%20with%20thermal%20sensor%20Memoria%20x%20Apple%20Vendor%20P-N_%20N-A%20Workstation%20Mem/3134397c323136387c313533313231

    Volevo acquistare 2 moduli di questa e chiedo se è corretta visto che nessuno per ora ha parlato di memoria a 1333 ma solo a 1066.

    Grazie
    Ciao
    Fabio

    schiaz
    13 maggio 2011 ore 18:08
  113. 113

    Ciao,
    volevo aggiungere 2 banchi di RAM da 4gb l’uno al mio iMac 21,5′ (versione fine 2009). Attualmente ho 2 banchi da 2gb l’uno per un totale di 4gb e con l’aggiunta che vorrei fare arriverei ad un totale di 12gb (2+2+4+4). Secondo te va bene questa RAM?

    http://www.apmshop.it/it/shop/p/Kingston/Componenti%20PC%20E%20Networking/Componenti%20Pc/Moduli%20Di%20Memoria/4GB%201066MHZ%20DDR3%20NON-ECC%20CL7%20SO/3134397c323136387c3230333636

    Grazie in anticipo ;-)

    nseri
    14 ottobre 2011 ore 19:39
  114. 114

    Ciao a tutti,
    Io ho una semplice domanda da fare, ho un vecchio Pc (Di casa) del 2006 adesso è ora di cambiarlo finalmente, vorrei comprare un iMac… Solo che tutti quanti me lo stanno sconsigliando, mi piacerebbe sentire qualche consiglio da un esperto o quanto meno uno che se ne intende.
    Grazie in anticipo :)

    Toninapple
    16 ottobre 2011 ore 14:49
  115. 115

    @Toninapple, c’è poco da dire, chi te lo sconsiglia non ha un Mac e non vuole che lo abbia tu perché, in fondo, secondo me è invidioso :)
    @nseri su apmshop c’è il configuratore kingston in cui metti il tuo modello e via. Per cui le trovi giuste sicuramente

    Maurizio Natali
    16 ottobre 2011 ore 15:10
  116. 116

    Ciao Maurizio, scusa, sono supernuovo di qs cose,
    vorrei aggiungere 2 banchi di RAM da 1gb l’uno(mi pare che 2 Giga siano il massimo supportato dal computer) al mio vecchio (2005)iMac G5 20″ PowerMac8.2. Attualmente ho 2 banchi da 512MB l’uno per un totale di 1gb e con l’aggiunta vorrei rendere più fluida la riproduzione di filmati con QuckTime Player. Posso ottenere qs risultato aggingendo memoria? Secondo te va bene questa RAM (che mi pare costi poco)?
    http://www.apmshop.it/it/shop/p/Kingston/Componenti%20PC%20E%20Networking/Componenti%20Pc/Moduli%20Di%20Memoria/1GB%20533MHz%20PC2-4200%20Module%20%5BMemoria%20x%20Apple%5D%20%5BVendor%20P-N_%20MA240G-A%5D%20%5BDesktop%20PC%5D%20%5BGARANZIA%20A%20VITA%5D/3134397c323136387c32313532

    Valtergiolai
    26 novembre 2011 ore 10:30

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog

Trackback (2)

  1. Ho montato l’espansione RAM sul Mac mini | SaggiaMente
    [...] penultima versione, quella da 2Ghz con 1GB di RAM (pagato 399 Euro). Dopo aver montato recentemente 8GB sull’iMac e ...
  2. Io ed il mio iMac 27″: storia di un computer fuori dal comune | SaggiaMente
    [...] Come va l'iMac 27" con 8GB di RAM? Una scheggia. (48) [...]