12

Tips: là dove vanno a finire gli appunti…

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 18:03 in: Come si fa, Mondo Mac
22gen

Durante una normale sessione di lavoro è comune abitudine usare spesso il copia e incolla. Sia con testi, ma anche con immagini o file. In alcuni casi, con la mia solita frenesia, dimentico cosa ho copiato (o tagliato) negli appunti e vorrei averne una preview prima di incollare.

Questa che potrebbe sembrare una cosa scontata può diventare una perdita di tempo, perché su Windows ad esempio, mi trovavo ad aprire il BloccoNote per incollare gli appunti e vederne così il contenuto.

Fortunatamente in ambiente Mac esiste un modo più semplice per ovviare al problema. Dopo aver fatto una copia, anche a distanza di molto tempo, si può vedere il contenuto degli appunti tramite il comando Finder > Composizione > Mostra gli Appunti:

Ecco il risultato ottenuto eseguendo il comando dopo aver copiato questa pagina:

Come potete vedere dall’immagine, in basso viene anche indicato il tipo di contenuto.

Copiando una porzione di immagine con anteprima, si otterrà dunque questo:

Commenti

  1. 1

    Fantastico! Grazie per il consiglio :D

    odioillatino
    22 gennaio 2010 ore 22:22
  2. 2

    Davvero ottimo
    bravo e grazie
    e attendo il tuo prossimo podcast

    Nello
    22 gennaio 2010 ore 23:08
  3. 3

    be come sempre….interessantissimo..
    tank you

    alex
    23 gennaio 2010 ore 02:20
  4. 4

    è da tempo che penso a questa cosa.. mi spiego:
    sarebbe molto utile implementare il copia\incolla. mettiamo il caso che mentre sto leggendo un articolo abbia voglia di copiare ed incollare varie parti di questo, ebbene sarebbe un ottima cosa se potessi copiare una prima parte , successivamente copiarne un’altra e continuare così fin quando non ho finito, per poi andare in un pannello, come quello in composizione>> mostra appunti, svirgolare o cliccare singolarmente le singole frasi riportate per poi copiarle in un altro documento. Praticamente, onde evitare di copiare ed incollare ripetutamente, avere una sorta di traccia multipla degli oggetti copiati e, la possibilità di selezionarli facilmente per poi incollarli.
    So che potrebbe sembrare una cosa stupida ma a me, in certi casi, potrebbe tornare molto utile.

    vito
    23 gennaio 2010 ore 14:48
  5. 5

    nella lista delle migliori utili per Mac (a memoria mi sembra la prima delle tre) ho segnalato Shadow, programma gratuito che fa esattamente ciò che chiedi

    simplemal
    23 gennaio 2010 ore 14:50
  6. 6

    grazie simplemal … ma ho trovato, proprio oggi, questo programmino Clyppan gratuito e veramente facile da usare.

    vito
    1 febbraio 2010 ore 18:21
  7. 7

    Siete sempre molto utili. Bravi.

    luchit
    7 marzo 2010 ore 16:21
  8. 8

    salve ragazzi,
    premetto che sono una capra in informatica ma ho un estremo bisogno di sapere cosa mi è successo ieri. stavo copiando un file da una penna usb, per incollarlo sul pc, poi mi è apparsa una finestra tipo con delle opzioni e ho cliccato distrattamente OK. il problema è che il file non lo trovo più anche con il “cerca”.. mi viene il dubbio di aver staccato la penna prima di dire “incolla” o di aver fatto qualche casino simile.. c’è un modo di recuperarlo?

    Help
    22 giugno 2010 ore 16:07
  9. 9

    @help, mah, veramente difficile immaginare cosa possa essere… non saprei come aiutarti… hai verificato il cestino?

    simplemal
    22 giugno 2010 ore 16:19
  10. 10

    si ho cercato nel cestino e nulla.. quello che mi chiedo credo sia proprio ciò di cui voi stavate discutendo prima..cioè nel momento in cui io dò il comando “copia” il documento va a finire da qualche parte nel pc anche se dopo non è stato incollato? c’è un modo di recuperarlo? scusate la mia poca chiarezza derivata dalla mia pressochè totale ignoranza in materia..vi ringrazio per l’interessamento!

    Help
    22 giugno 2010 ore 17:30
  11. 11

    non vengono spostati se fai copia… quindi il problema non è quello

    simplemal
    22 giugno 2010 ore 17:38
  12. 12

    @Vito:
    Io ti segnalo ClipMenu, è fantastico.

    Segnalo cmq che anche in Windows esiste il visualizzatore appunti, funziona pressochè sconosciuta…

    Teejay
    5 settembre 2011 ore 15:58

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog