Dove si trova il video di presentazione che viene riprodotto subito dopo l’installazione di OSX? Me lo hai chiesto Fabio nel precedente post in cui si parlava di come modificare lo sfondo della pagina di login. Effettivamente è un video semplice ma simpatico. Chi non se lo aspetta, la prima volta che compra un Mac, di solito ne rimane piacevolmente colpito e magari lo vuole far rivedere ad amici o familiari… ma è davvero difficile da localizzare. Con un po’ di pazienza ho trovato il modo per estrarlo dalla posizione in cui si trova.

Aprite il Terminale e copiate ed incollate queste due righe, una per volta, premendo poi invio:

[code lang=”shell”]cd "/System/Library/CoreServices/Setup Assistant.app/Contents/Resources/TransitionSection.bundle/Contents/Resources/"
cp intro*.* ~/Desktop[/code]

La prima riga ci permette di entrare nella posizione corretta, mentre con la seconda copiamo i due file (il filmato intro.mov e l’audio, purtroppo separato, intro-sound.mp3) sulla scrivania. Se vi state chiedendo perché audio e video sono separati, la risposta è molto semplice. Se ben ricordate dopo che il filmato termina, l’audio continua in background sfumandosi delicatamente mentre sullo schermo appaiono le prime maschere di configurazione. Pertanto il video deve chiudersi prima, ed è quindi più corto, mentre l’audio prosegue.

Se volete ottenere un file unico, basta aprire GarageBand e selezionare nuovo podcast. A questo punto trascinate audio e video nella timeline sulle rispettive tracce ed esportate il filmato su disco in qualità massima. Ho comunque già realizzato per voi questa procedura e potete scaricare il filmato da questa pagina. Chiaramente essendo l’audio più lungo del video, negli ultimi secondi lo schermo rimane nero.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.