16

Adobe Flash: un po’ di pepe al popo’ male non fa

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 14:50 in: iPad / iPhone, Mondo Mac, Segnali dal Futuro
11mar

iPhone e iPod Touch sono senza Flash Player e sarà così anche per l’iPad. Successivamente arriva la notizia che la stessa strada sarà scelta dai futuri smartphone Windows Phone 7 Series. Come dire che la gran parte del mercato mobile “che conta” decide di abbandonare questa tecnologia. E poi c’è anche YouTube che inizia la transizione al video in HTML5 e Vimeo che la segue. Insomma un gran fuggi fuggi generale. D’altronde, Steve Jobs lo ha detto più volte e noi stessi lo vediamo navigando nei siti web che ne fanno uso: il Flash player è avido di risorse, lento e spesso manda tutto in crash. Si stima che il 90% delle chiusure improvvise di Safari dipendano da quello. E in più c’è il consumo di risorse, molto elevato, che grava sulle batterie dei dispositivi mobili, facendo calare la durata in modo impressionante.

Ma Adobe non ci sta’ e si mette a lavorare duramente sul proprio player, dichiarando che la nuova versione sarebbe stata velocissima e, per l’ambiente Mac, interamente riscritta in Cocoa con supporto a 64bit. Così arrivano le prime release della 10.1 ed Apple insider ci mette le mani e fa un paragone con HTML5 in merito l’utilizzo della CPU (che fa conseguentemente scaricare la batteria). Ecco il risultato:

Da quel che deduco io c’è un miglioramento nella nuova versione del 14% su Safari, del 1% su Chrome e del 5% su Firefox. Ovvero significa che il cambiamento è veramente esiguo. Altra considerazione interessante è che Safari sul video in HTML5 è una potenza. Infatti mentre Chrome ottiene risultati simili con le due tecnologie, il nostro browser registra valori da record, circa il 75% di risorse in meno per eseguire lo stesso video. E Safari è il browser predefinito per tutti i device mobili made in Apple. Quindi, facendo due conti, non si può non dare ragione a Steve Jobs quando dice che HTML5 è la tecnologia del futuro.. quantomeno dimostrano di crederci seriamente e di investire molto in sviluppo affinché questo risulti estremamente performante sulle loro piattaforme software.

Perciò io dico: pazienza Adobe. Morto un Flash ci faremo un HTML5.

flash 10.1 caratteristiche a confronto nei video con HTML5 e multitouch

Commenti

  1. 1

    Secondo me Flash non verrà ucciso dall’HTML5, questo almeno finchè l’ultima versione di HTML non riesca a fare tutto quello che attualmente fa Flash di Adobe.
    Non mi sono informato bene, ma non credo che tutti gli effetti grafici, di animazione e altro che si riesce ad ottenere con Flash, si possa ancora ottenere con HTML5.
    Per il momento hanno dimostrato che lo streaming video, se usato con un browser ottimizzato per tale tecnologia come Safari, è molto più veloce, ma tutto il resto?

    Magari mi sbaglio..

    matteo
    11 marzo 2010 ore 15:27
  2. 2

    Io il flash su mac lo odio… mi manda a 1000 le ventole e basta!!! sembra sviluppato da bambini!! Finalmente si sono resi conto che non sono l’unica risposta e si danno da fare… sono molto curioso di vedere se questa nuova versione migliorerà un po’ le cose

    ittaglia
    11 marzo 2010 ore 15:41
  3. 3

    Il Flash per molti anni ha rappresentato l’unico modo reale per fare web creativo e multimediale. Oggi come oggi non è così. Con HTML5, CSS3 e Javascript portato all’ennesima potenza con framework come jQuery, si può fare praticamente tutto e meglio. Basterebbe che i browser avessero maggiore compatibilità con gli standard (vedi internet explorer) e che i web designer avessero più competenze tecniche.

    simplemal
    11 marzo 2010 ore 15:53
  4. 4

    Concordo con Maurizio, moltissime cose che per anni si sono potute fare solo con flash si possono fare con altre tecnologie.
    Oltretutto ormai lo si usa tantissimo per la pubblicità per i video ma siti completamente in flash come anni fa non hanno + senso.

    Ciao

    Sèvero

    Sèvero
    11 marzo 2010 ore 16:12
  5. 5

    peccato che il 63% dei browder (ie) non abbia neanche un tag html5 e css3 funzionante… come possono i siti passarci?
    senza contare che i video nel formato proprietario h264 si possono vedere solo da chrome e safari…il che vuol dire che attualmente il tag video con video h264 è visibile solo da circa il 8/9% di tutti i browser…
    flash deve essere ridotto ai soli giochini.. ok.. ma per alcuni anni flash è fondamentale e quindi per quanto flash faccia schifo, per quanto il futuro è altro la decisione di non implementare flash non è dovuta per quelle ragioni ma perchè apple vuole mantenere il completo controllo del dispositivo..

    eema
    11 marzo 2010 ore 18:02
  6. 6

    Concordo flash su mac è pessimo! Però devo dire che ho installato la beta2 della nuova versione e ho avuto miglioramenti significativi sul mio vecchio macbook coreduo 2.0Ghz di estate 2006.. prima con qualunque filmato avevo la temperatura che schizzava sopra gli 80 gradi, ora davvero raramente arriva a 70. Inoltre per esempio utilizzando megavideo prima mi faceva crashare il browser(sia safari che firefox, che chrome) praticamente sempre, ora con la beta2 non mi ha più crashato. Ho provato però ad installare la beta3 e tutte le migliorie riscontrate le ho perse. Disinstallata prontamente e tornato alla beta2.. pazzesco però che invece di migliorare le cose peggiorino..

    F
    11 marzo 2010 ore 20:25
  7. 7

    voi ci scherzate.. per quanto mi riguarda se la cosa continua così, addio ad una buona fetta di clientela.. ora come ora io mangio grazie a flash..

    domenico
    11 marzo 2010 ore 20:59
  8. 8

    Guarda domenico, secondo me prima inizi a guardarti intorno e cercare di allargare il tuo business su altre piattaforme e meglio è. Non dico assolutamente che Flash sia destinata all’oblio e sicuramente non così in fretta. Però, prima o poi, a meno che non offra nuove interessanti caratteristiche sarà lentamente soppiantata. Io sviluppo sul web da 10 anni. Ho iniziato con flash ma oggi come oggi l’ho ridotto, volutamente, ad essere solo un piccolo inserto nei portali. Ora non so cosa tu faccia, ma in tutti i casi io comincerei ad approfondire altre piattaforme. Certo dall’esterno si fa facile a parlare, lo so….

    simplemal
    11 marzo 2010 ore 21:34
  9. 9

    Secondo me l’unico motivo CONCRETO per cui Steve Jobs ripudia Flash è il fatto che permetterebbe a terzi di produrre applicazioni senza il MINIMO controllo. Steve Jobs è un grande, anzi un genio per me, ma sa anche cosa bisogna fare o sacrificare per mantenere il controllo sui suoi prodotti e sul loro uso. La Adobe ha fatto di tutto per sviluppare Flash per iPhone come si deve, e con l’aiuto della Apple avrebbero fatto un lavoro superbo. In questo modo il passaggio, DOVEROSO e NATURALE da Flash ad HTML5+CSS3+.. sarebbe stato decisamente più indolore per gli utenti.
    Oggi la maggior parte dei siti TOP nel mondo utilizza Flash (http://www.youtube.com/watch?v=-p-RZAwQq0E) vi sembra corretto nei confronti degli utenti ESCLUDERLO per chissà quale filosofia da dei dispositivi in cui Internet è uno dei punti di forza?
    Finché Flash esiste ed è così largamente utilizzato dev’essere supportato dai dispositivi di un certo livello. Per questo penso che un’azienda come la Apple (che è di un certo livello) deve avere altri motivi per escluderlo completamente.

    11 marzo 2010 ore 23:28
  10. 10

    Che la Apple si sia scagliata contro Flash per mantenere le redini dell’appStore è evidente (botta e risposta da parte di Adobe riguardo la Cs5 e il pacchetto iPhone [come godrò..]) è una pura mossa di marketing, vedremo se maestro Jobs pubblicherà applicazioni create con tale linguaggio.
    L’As3 è potentissimo, e a dirla tutta mi sono anche un pochino annoiato di leggere frasi del tipo: “è solo per i giochini, rallenta il procre, è inutile, è vecchio”… un errato pensiero comune porta l’ipotetico cliente a denigrare tale tecnologia stupidamente, e cadrebbero grandi attività. Flash non può essere soppiantato ora, la Adobe non lo permetterebbe, cambierà, evolverà, ma l’accoppiata plug+browser rimarrà tale.
    Il paragone con l’Html5 è del tutto errato, allo stato dei fatti non sfiora minimamente la potenza dell’As.
    Concordo quando si parla di frivolezza dei programmatori, sono il primo a puntare il dito contro i classici “sitini” tutta dinamica, Flash è ben altro, ricordiamoci che qualche giorno fa Google ha comprato in blocco Picnik, mossa errata per una tecnologia decadente no?
    La Apple questa volta non la spunterà.. non smetto di mangiare carne perchè il fruttivendolo vuole vendermi solo ed esclusivamente i suoi prodotti.
    Aspetto la prossima mossa della Adobe prima di strapparmi i capelli.

    domenico
    12 marzo 2010 ore 00:07
  11. 11

    @domenico effettivamente è impossibile paragonare As ad HTML5 o CSS3. una mossa ragionevole sarebbe integrare davvero Flash nei browser continuando a lavorare sulle prestazioni. Le possibilità che offre Flash sono incredibili. Il web non deve per forza uniformarsi al sito della Apple (c’è una vera e proprio cultura del web-design che si rifà al “look Apple”). Flash e ActionScript offrono ancora oggi possibilità incredibili. Non è giusto soppiantarli.

    12 marzo 2010 ore 00:19
  12. 12

    Tutti avrebbero voluto che già il primo iPhone usasse flash. Quantomeno perché era a suo tempo ed è ancora oggi uno standard, praticamente presente sul 99% dei computer.
    Sui vantaggi della tecnologia in sé non ho dubbi. Lo uso anche io alle volte e ne sono consapevole. Poi non parlatemi della concorrenza all’App Store perché sfondate una porta aperta, se non ci credete leggete il mio post del 10 ottobre:
    http://www.saggiamente.com/blog/2009/10/iphone-arriva-photoshop-mentre-flash-latita-ecco-il-perche/
    Giusto per capire di cosa parlavo già mesi fa, ecco una frase tratta da quell’articolo: “per come la vedo io, non ci danno il Flash solo per continuare a controllare l’utilizzo del dispositivo e di eventuali introiti derivanti dalla vendita di applicazioni.”
    Ora non è che io abbia cambiato idea, le cose stanno ancora oggi così. Tuttavia vi dico che dopotutto come utente non sento ormai più la carenza e molti dei siti che avevano interesse stanno virando i loro contenuti su tecnologie diverse. La compatibilità è uno dei grossi problemi di chi sviluppa per il web, però in questo settore la pecora nera è un’altra. Vi preoccupate di un plugin su iPhone che rappresenta forse lo 0,qualcosa% della navigazione web totale, quando abbiamo IE sopra il 60% che ancora disconosce standard seri e basilari per lo sviluppo delle strutture… ma questo è un altro discorso.
    Ognuno fa le sue scelte non ci sono dubbi, però penso che anche io se avessi da scegliere tra un dispositivo che consente 6 ore di navigazione web senza flash ed uno che consente 30min con flash, in mobilità, non avrei dubbi.

    simplemal
    12 marzo 2010 ore 09:39
  13. 13

    @Domenico
    Io non sto dicendo che Flash ed AS3 non siano potenti, ma guardando per il web in quanti in realtà ne usano tutte le potenzialità?
    Ormai nella maggior parte dei casi viene usato al posto delle gif animate per la pubblicità e spesso in modo invasivo.
    Un conto è Picnik che usa in modo corretto Flash, il vero problema è di come viene utilizzato non la tecnologia in se, d’altronde chi si metterà a fare foto ritocco con un iPhone o iPad?

    Sul fatto poi che spesso i browser non siano al passo con i recenti standard ti posso dar ragione ma come ricorda Maurizio la totalità della navigazione avviene ancora con IE e spesso ancora nella versione 6 non solo per colpa degli utenti ma spesso anche degli sviluppatori che non stanno al passo con le tecnologie obbligando ad utilizzare stumenti ormai obsoleti.

    Ciao

    12 marzo 2010 ore 10:17
  14. 14

    Hanno fatto test su nuovi smartphone che consentono ore di navigazione CON Flash. Per non parlare dei recenti brevetti per ricaricare il cellulare con l’energia cinetica (tenendolo in tasca praticamente) o quella solare. Le nuove tecnologie entro qualche anno secondo me lo ridurranno drasticamente il problema batteria in ogni caso.
    Infine comunque come odio a morte Internet Explorer perché da web-designer o dovuto riscrivere intere parti di codice perché sul famoso Internet Explorer 6 il layout era sconvolto, non dico che odio anche l’iPhone ma non posso chiudere un occhio su questa mancanza. Figuriamoci con un dispositivo come l’iPad.
    E poi dobbiamo anche ricordarci una cosa: esistono browser come Skyfire che tramite proxy ti fanno vedere Flash, Silverlight e tutto il possibile facendoli renderizzare su un server. Perché anche questa soluzione, che non grava sulla batteria, è matematicamente esclusa?
    Ecco cosa c’è scritto sul sito di Skyfire nella pagina di supporto:
    Apple iPhone: Nope. Still waiting for a call from Steve…
    Spero tanto che in futuro la Apple si apra un po di più alle “alternative”..

    12 marzo 2010 ore 10:20
  15. 15

    Vediamo se, ancora una volta, la Apple è capace di dettare legge sul mondo informatico…

    Schiuma
    12 marzo 2010 ore 18:30
  16. 16

    ragazzi ho impostato la visualizzazione dei video su youtube con html5….ma ho notato che con html5 non ci sono i video con risoluzione superiore a 360p….non si possono vedere i video con una risoluzione piu alta di quella!!!!…ho provato a vedere gli stessi video con flash player e a differenza di html5,mi da l’opzione per vederli in 360, 480 e 720p !!!!!
    è normale??….che peccato però….

    Fulviorock
    14 marzo 2010 ore 03:08

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog