Come tutti saprete oggi alle 10.00 ora del Pacifico, nel campus californiano di Apple, si terrà la presentazione del nuovo iPhone OS 4.0. Se vi va sintonizzatevi alle 19.00 su questa stessa pagina e seguiremo insieme l’evento.

evento presentazione iphone os 4.0

Steve Jobs sul palco inizia la presentazione parlando del successo di vendite dell’iPad e mostrando alcune app. Gia 3.500 app per iPad sono presenti nell’Apple Store.

Si passa ad iPhone, che detiene ben il 64% del traffico web mobile. Un primato assoluto:

Si arriva finalmente all’oggetto della presentazione di oggi, si tratta dell’iPhone OS 4.0. Steve avvisa che sarà disponibile per gli utenti nell’estate 2010, ma da subito ci sarà la SDK per gli sviluppatori. Il nuovo firmware porta ben 100 nuove funzioni.

Ma le più importanti sono 7. La prima e più attesa è?

Steve dice che era facilmente mettere il multitasking e farlo male, magari scaricando tutte le batterie, la soluzione che hanno cercato loro è migliore, come per il copia e incolla, che quando si sono decisi a mettere l’hanno fanno in grande.

L’interfaccia dell’iPhone ora si alza lasciando spazio sotto ad una specie di Dock con le icone delle altre app:

Le caratteristiche del Multitasking di Apple sono ottime, una schermata le riepiloga:

Altra novità attesa, le cartelle:

Come sempre con la semplicità Apple: basta trascinare le icone una sull’altra per creare un folder e poi inserirci altre app o rinominarlo:

Altra novità piuttosto attesa è la cartella inbox unificata.

Le email poi possono essere organizzate in discussioni. Si possono aprire gli allegati con altre applicazioni (nell’esempio viene aperto un documento di omnigraffe).

Ecco una schermata di riepilogo

E poi… iBook anche per iPhone (che si leggerà)

Altra novità interessante il Game Center. Molta attenzione Apple dedicata al lato videoludico degli iPhone / iPod Touch. Ci sono ben 50.000 giochi per questa piattaforma e Apple vuole dargli maggiore importanza. Già ora rispetto Nintendo DS e Sony PSP, iPhone è su un altro livello.

Con Game Center si può invitare a giocare gli amici, organizzare sfide con loro anche tramite rete, avere classifiche online e tanto altro.

Viene poi presentato iAd, la piattaforma di advertising che sarà inclusa in ogni iPhone. I venditori potranno praticamente includere nelle loro App uno spazio pubblicitario e prendere il 60% dei guadagni.

Le potenzialità ci sono tutte dal momento che secondo una stima i possessori di iPhone / iPod touch usano in media per 30 minuti le applicazioni. Con un messaggio pubblicitario ogni 3 min ne otteniamo 10 al giorno a persona. Moltiplicando per gli utilizzatori (1 milione) si ottengono ben 1 miliardo di impressioni al giorno. Cifre impressionanti.

Novità anche per le aziende, principalmente più sicurezza con nuove api di cifratura, supporto SSL VPN, distribuzione delle app via WiRi, etc..

Ricapitolando le sette principali novità sono:

  • Multitasking
  • Cartelle (folders)
  • Miglioramenti a Mail
  • iBook
  • Miglioramenti per le aziende
  • Game Center
  • iAd

iPhone OS 4.0 è disponibile da subito in SDK per gli sviluppatori. Per gli utenti, come detto, questa estate. Gli iPhone 3GS e iPod Touch 3G potranno fare l’upgrade (non è specificato se a pagamento) mentre per gli altri iPod Touch e gli iPhone 3G non avranno tutte le caratteristiche citate (niente multitasking ad esempio).

L’aggiornamento sarà poi disponibile anche per iPad, ma solo per questo autunno.

Il keynote finisce qui, giusto qualche domanda dei giornalisti in chiusura, ma niente di particolarmente importante.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.